Luoghi instagrammabili da vedere a Pisa oltre la torre

Tempo di lettura: 5 minuti

luoghi da vedere a Pisa

Ah, quanto mi piacciono le gite di un giorno alla scoperta della nostra bella Italia! Abitando quasi a confine con la Toscana sto lentamente diventando un tutt’uno con questa regione ME-RA-VI-GLIO-SA, e ovviamente appena ho un weekend libero organizzo subito una fuga alla scoperta di questa splendida regione:) Oggi ti parlerò dei luoghi instagrammabili da vedere a Pisa oltre la bene amata torre pendente!

luoghi da vedere a Pisa

Quando si pronuncia il nome di questa città è inevitabile che la nostra mente metta immediatamente a fuoco le immagini relative alla torre pendente, ma se ti dicessi che oltre questo importantissimo monumento ci sono altri posticini super carini che meritano tuuuutta la tua attenzione, mi crederesti?

Luoghi da vedere a Pisa oltre la torre

luoghi da vedere a Pisa

Torre pendente

Va bene va bene parliamo prima della torre dato che è uno dei monumenti made in Tuscany più famoso: la torre pendente di Pisa si trova nella famosa piazza dei miracoli e per un pelo non è diventata una delle 7 meraviglie del mondo moderno!

La domanda che tutti si pongono è: “perché pende”? La pendenza della torre di Pisa è niente po po di meno che un errore umano: il terreno su cui è stata costruita è molto fragile; è composto per lo più da sabbia e argilla, due materiali sul quale è impossibile erigere monumenti di una certa portata, difatti la torre ha iniziato a pendere qualche anno dopo la sua costruzione 🙂

luoghi da vedere a Pisa

Erano ANNI che desideravo salire in cima e ci tenevo così tanto che lo avevo annotato anche nella mia lista delle 100 cose da fare e vedere in Italia prima di morire, e per esserci riuscita devo ringraziare Musement perché finalmente lo ha reso possibile!

Musement è un sito web che vende biglietti di tour e attrazioni in tutto il mondo! Arrivare in cima è stata una figata pazzesca! Il panorama che si vede dall’alto è stupendo e durante la salita si riusciva addirittura a percepire la pendenza, motivo numero due per acquistare il ticket e provare questa stranissima sensazione!

luoghi da vedere a Pisa

Se arriverai presto, cosa che ti consiglio perché è una città molto turistica, potrai concederti il lusso di fare degli scatti pazzeschi dai tantissimi punti e angoli in cui la torre, e la piazza in generale, si mostra nel pieno della sua bellezza e fascino! Ti ho inserito qualche scatto per darti la giusta ispirazione in vista della tua futura gita a Pisa!

Murales TUTTOMONDO

luoghi da vedere a Pisa

Un altro posto instagrammabile da vedere a Pisa oltre la torre è il murales di Keith Haring, un’opera che l’autore ha creato per celebrare la pace nel mondo, e dato che in questo momento della mia vita ho taaaanto bisogno di pace, non me lo potevo perdere per nulla al mondo 🙂

Haring ci ha messo meno di una settimana per disegnare e dipingere il murales e anche se non dava mai titoli alle proprie opere, durante un’intervista, ha detto che se gli avrebbe attribuito un nome sarebbe stato TUTTOMONDO.

Lungarni di Pisa

Le vie che costeggiano il fiume Arno sono strepitose e spero di non dire una cretinata, ma secondo me assomigliano tantissimo a quelle di Firenze! Io ti consiglio di farci un salto perché ne vale davvero la pena: sulle sponde ci sono palazzi colorati meravigliosi, molti edifici risalenti al medioevo e dei lampioni vintage che rendono l’atmosfera super romantica e anche un po’ veneziana oserei dire 🙂

Palazzi e vie vintage

luoghi da vedere a Pisa

Di fronte alla Piazza dei miracoli c’è una via piena di angoli super instagrammabili in perfetto stile vintage e dall’architettura mozzafiato!

Molti vengono a Pisa solo per la torre pendente, ma se ci si perde tra i suoi vicoli si può rimanere letteralmente a bocca aperta 🙂

Avendo un animo un po’ urban amo vedere come si sviluppano le città nelle viscere del loro essere e se anche tu come me hai questa passione, metti in tasca la bussola e lasciati guidare dai tuoi piedini e dal tuo istinto!

Io ho adorato Pisa alla follia e non solo per la famigerata Piazza dei Miracoli, ma per tutto quello che è in grado di offrire: è una città dinamica, colorata, a tratti romantica, piena di storia e di arte 🙂

Se l’articolo ti è piaciuto lasceresti un like alla mia pagina Facebook? Se vuoi seguire le mie prossime avventure in giro per l’Europa e per il mondo seguimi anche su Instagram, mi raccomando 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.