Passaporto per minori: documentazione e procedura

Tempo di lettura: 4 minuti

passaporto per minori

Quanto mi piacciono quei genitori che portano in giro per il mondo i loro pargoletti, piccoli o grandicelli che siano. Penso di averlo detto, ridetto e stra detto un milione di volte: se un giorno diventassi mamma, ricevuto l’ok dal pediatra, porterei mio figlio o figlia in viaggio con me verso l’infinito e oltre. Ci vuole coraggio, spirito di adattamento e una valigia da 200 chili, ma se ci si organizza per tempo tutto è possibile. Viaggiare con dei bambini non è da incoscienti anzi, i figli cresceranno più sani, intelligenti e sicuramente più rispettosi. Prima di acquistare qualsiasi biglietto aereo su Skyscanner , il tuo bimbo o bimba dovrà essere in possesso della giusta documentazione per l’espatrio quindi, resta concentrato/a e perché ti spiegherò passo passo la procedura per l’ottenimento del passaporto per minori 🙂

Passaporto per minori: guida all’ottenimento e alla documentazione necessaria

Come sai, quando ci si reca in un paese che non fa parte dell’Unione Europea, bisogna esibire il proprio passaporto e la stessa regola vale anche per i minorenni. Se uscire dall’Europa non rientra nei tuoi piani allora devi portarti dietro la carta d’identità del minore che viaggia assieme a te.

Se sei un genitore single sappi che i paesi della Comunità Europea, necessitano di avere un consenso scritto anche dal secondo genitore inoltre, ricordarti che la documentazione cambia da paese a paese perciò informati bene sul sito di viaggiare sicuri.

Passaporto per gli under 18: come richiederlo

Il primo step consiste nel raccogliere tutti i documenti necessari per l’ottenimento del passaporto. Don’t worry and no panic baby: ora ti dirò quanto costano, quali sono e dove reperirli.

Documentazione e costi

Ecco la lista dei documenti necessari e i relativi costi:

  • 2 fototessere recenti e uguali tra loro della dimensione 40×50 mm;
  • marca da bollo da 73,50 euro acquistabile in tabaccheria;
  • ricevuta di pagamento del bollettino per la richiesta del passaporto pari ad euro 42,50 ( il versamento va fatto presso gli uffici postali mediante bollettino di conto corrente n. 67422808, intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento del tesoro);
  • copia di un documento appartenente al minore;
  • dichiarazione di cittadinanza italiana di entrambi i genitori;
  • modulo firmato da entrambi i genitori per la richiesta del passaporto per minori.

Al momento della richiesta dovranno essere presenti entrambi i genitori con un documento di riconoscimento valido. Se uno dei due è impossibilitato o vive all’estero, deve informarsi presso gli uffici di competenza circa la procedura da seguire.

Come ottenere il rilascio

Se vuoi evitare code infinite ti consiglio di prendere un appuntamento online sul sito della Polizia di Stato per decidere il giorno e l’ora in cui portare tutta la documentazione.

Una volta entrato nella pagina web dovrai registrarti e bada bene di specificare il tuo nome e non quello del minore altrimenti la procedura non sarà ritenuta valida.

Se tu e la tecnologia non siete best friend e preferisci il contatto face to face, recati in Questura e consegna li tutte le scartoffie.

Quanto vale il passaporto per minorenni?

Dai 0 a 3 anni d’età il passaporto durerà 3 anni, dai 3 ai 17 la scadenza sarà quinquennale!

Prima di concludere vorrei dirti che ti ammiro e che decidere di portare i propri figli in viaggio è la miglior decisione che un genitore possa prendere. A questo proposito vorrei consigliarti di leggere un articolo che ho scritto da poco sulle migliori guide di viaggio per bambini 🙂

Se l’articolo ti è stato d’aiuto lasceresti un like alla mia pagina Facebook? Se vuoi seguire le mie prossime avventure in giro per l’Europa e per il mondo, seguimi anche su Instagram🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.