Creme solari ecosostenibili: le migliori in commercio

Tempo di lettura: 5 minuti

Lo so, sono un po’ in ritardo. Questo è un articolo che avrei dovuto scrivere verso maggio perché ormai l’estate sta volgendo al termine, ma che ci posso fare? Sono nata smemorata e morirò smemorata 🙂 L’argomento di oggi mi sta molto a cuore soprattutto perché la nostra madre terra sta tirando gli ultimi. Se non modifichiamo le nostre abitudini alla velocità della luce, presto o tardi, ci troveremo a lottare per le risorse primarie. Oggi voglio parlarti delle creme solari ecosostenibili e darti i nomi dei 6 brand, che si sono impegnati nel realizzare prodotti in grado di proteggerti dai raggi ultravioletti e di aiutare la sopravvivenza della vita sottomarina.

Creme solari ecosostenibili: lista dei brand brand che sostengono madre natura

Le ultime ricerche sull’argomento sono allucinanti; all’interno delle comuni creme solari sono presenti sostanze nocive sia per l’uomo che per gli abitanti del mondo marino. Sapevi che ogni anno dentro l’oceano finiscono almeno 6.000 tonnellate di creme, che non fanno altro che danneggiare l’ecosistema e le barriere coralline? Io l’ho scoperto di recente e sono rimasta scioccata!

Oggi più che mai abbiamo bisogno di informarci per fare acquisti consapevoli che non danneggino ulteriormente il mondo in cui viviamo.

Gli ingredienti più nocivi sono: l’octinoxate e l‘oxibenzone. Prima di comprare le creme solari per la prossima estate, assicurati che sull’etichetta non compaiano questi due nomi, ma ora bando alle ciance e partiamo con la lista dei solari ecofriendly!

Nivea sun

La Nivea sun idrata e garantisce una protezione che parte dalla 15 fino ad arrivare alla 50. E’ indicata per qualsiasi tipo di pelle!

Come puoi notare dalla foto c’è la dicitura SIN ( senza ) octinoxate e l’oxibenzone, i due elementi nocivi di cui ti parlavo prima. Se guardi bene c’è anche scritto che è conforme al trattato per la protezione e la salvaguardia dei coralli nelle Hawaii.

Alcuni paesi hanno vietato categoricamente l’importazione di creme solari nocive all’ambiente e secondo me hanno fatto benissimo.

Roche Posay

La Roche Posay possiede le stesse caratteristiche della Nivea sun. Non presenta elementi nocivi e garantisce la massima protezione dai raggi del sole.

Attenzione però: non è una crema che si adatta a tutti i tipi di pelle perché la concentrazione di alcol è un tantino elevata e potrebbe darti fastidio! Per il resto è un ottimo prodotto perché privo di octinoxate e oxibenzone.

Caudalie Abbellire

Sull’olio protettivo della Caudalie Abbellire è presente il bollino verde “OCEAN PROTECT” e a seguito la dicitura “no octinoxate, no oxibenzone”. La protezione arriva ad un massimo di 30 quindi lo consiglio solo a chi come me, ha una pelle olivastra.

Botanical Tinden dell’Australian Gold

L’Australian Gold è uno dei mie brand preferiti e per salvaguardare la terra, ha voluto creare un prodotto che funge sia da BB cream sia da protezione solare. Si può utilizzare tutto l’anno e si deve applicare prima di mettersi il bene e amato make up!

E’ priva di: fragranza, oxybenzone, parabeni, oli minerali, PABA, BPA, CFC, petrolati, solfato, coloranti, oli ed è contenuta in una confezione 100% riciclabile!

Biotherm Water

Se vuoi aiutare la terra e i suoi mari la Biotherm è davvero ottima; questa crema solare è ecosostenibile al 100%: prima di tutto il contenitore è formato con plastica riciclata e riciclabile e seconda cosa rispetta la vita sottomarina. Che volere di più?

MyKAY latte solare

In ultimis ti voglio parlare della MyKAY, un latte solare ad altra protezione con filtri 100% minerali, senza la minima traccia di microplastiche e totalmente ocean friendly.

Equilibra

Anche la crema solare Equilibra ALOE 50 + è perfetta per proteggere tutte le parti del tuo corpo dai terribili e nocivi raggi solari, idem per quanto riguarda la tutela dell’ambiente marino.

Alla fine del tubetto c’è un bollino azzurro che assicura a tutti i benefattori della nostra madre terra quanto questa sunscreen sia ecofriendly 🙂

Basterebbe davvero poco per contribuire al miglioramento di madre natura. Come vedi le aziende si sono messe in moto per ridurre l’inquinamento e ora spetta a noi informarci e agire quanto prima!

Se ti interessa approfondire l’argomento sostenibilità, dai un occhio alla mini guida che ho scritto sui prodotti da viaggio ecofriendly e su come rendere la propria abitazione amica dell’ambiente!

La mini guida sulle creme solari ecosostenibili termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.