Libri da leggere prima di andare in Giappone

Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono i libri da leggere prima di andare in Giappone? In questo articolo troverai 4 titoli che ti trasporteranno alla scoperta del suolo nipponico.

Il Giappone è da sempre una delle terre più affascinanti d’Oriente e per chi riesce ad avere una fervida immaginazione, come la sottoscritta, non può che lascarsi ammaliare dai racconti che parlano della sua arte, della sua storia e della sua cultura.

Se mi conosci bene sai di per certo che da due anni a questa parte stimolo la mia immaginazione leggendo libri di viaggio per poi presentarli sui miei canali social, e ovviamente non potevano mancare quelli sul Giappone.

I libri a tema travel sono da gustare lentamente, come quando metti sotto i denti il tuo piatto preferito.

A volte, dopo aver letto un paragrafo, chiudo gli occhi per permettere ai miei pensieri di lasciarsi completamente andare e abbracciare appieno il racconto.

Cerco di immedesimarmi in tutto ciò che ho appena letto. D’altra parte non è forse questa la magia che regala la lettura?

Ma ora bando alle ciance e cominciamo baby!

4 libri da leggere prima di andare in Giappone

Svelare il Giappone, Mario Vattani

Libri da leggere prima di andare in Giappone

Svelare il Giappone è un libro dalla bellezza sconcertante. Vattani conosce bene questa terra e non solo perché l’ha scoperta pezzo dopo pezzo, ma anche perché sua moglie è originaria del Giappone, quindi chi meglio di lui sa descrivere questo straordinario Paese?

Preparati perché l’autore ti porterà a conoscere le sue tradizioni, usanze e leggende antiche.

Svelare il Giappone ti guiderà alla scoperta le antiche epoche che hanno segnato la sua storia, ti aiuterà a scoprire nel profondo l’odierna società giapponese, imparerai alcuni vocaboli e ti svelerà come i suoi abitanti riescano a reagire al perfetto, equilibrato modello di vita imposto dalla società!

Giappone. Storie di una nazione alla ricerca di se stessa dal 1850 ad oggi, Christopher Harding

Libri da leggere prima di andare in Giappone

Un altro libro da leggere prima di partire per il Sol Levante è Giappone. Storie di una nazione alla ricerca di se stessa dal 1850 ad oggi.

Come appunto dice il titolo, all’interno di questo racconto conoscerai questa terra a partire proprio dal suo passato.

Farai la conoscenza della Giovanna d’arco giapponese, Kageyama, che passò del tempo in prigione insegnando alle donne a leggere e a scrivere e organizzando il suo appello ai diritti delle donne.

Sviscererai l’incredibile progresso/cambiamento del Giappone relativo agli anni del 1800 (l’avanzare della società verso una grande apertura mentale: l’inglese come lingua nazionale, il cristianesimo come religione nazionale, l’organizzazione di matrimoni misti, l’affermazione del Giappone nella competizione dell’economia globale di inizio novecento grazie alle industrie di cotone e seta ecc, ecc ), del 1900 e degli anni 2000.

Memorie di una geisha, Arthur Golden

Libri da leggere prima di andare in Giappone

Ho adorato questo romanzo alla follia. Memorie di una geisha è così pieno di dettagli che rimarrai incollata/o sulle sue pagine fino alla fine.

Tieniti pronta/o a consultare spesso Google perché ti imbatterai spesso in termini prettamente giapponesi come ad esempio Okiya, Shamisen, Obi, Okobo, Danna ecc, ecc, che ti aiuteranno a capire come si svolge la preparazione della geisha e come veniva improntata la sua vita.

Se cercavi un approfondimento su questo tema, questo è il libro che fa per te ed è una lettura perfetta per volare in Giappone più consapevoli circa questa particolare arte che affascina da sempre il mondo occidentale!

La via del Sol Levante, Mario Vattani

Un sentito grazie al mitico Mario Vattani per aver scritto un’altra meravigliosa guida sul Giappone: La via del Sol Levante!

Mario inizia ad esplorare il Giappone con la moto tracciando il percorso su mappa.

Durante il suo viaggio scopre che in una cittadina poco conosciuta agli occhi del mondo del turismo, si trova un monumento romano con tanto di incisione.

Da qui nasce la sua curiosità su come il Giappone sia collegato, sin dal passato, all’Italia.

Ti regalo una chicca: sapevi che la poesia nipponica ha influenzato moltissimo quella italiana? Ecco perché amo leggere: mi rende una persona più ricca!

Che Vattani abbia un forte legame con questa terra è più che lampante; all’interno del libro si trovano tantissime digressioni circa alcuni eventi storici che hanno fatto del Giappone una terra incredibile, ad esempio l’esplosione della potenza nipponica in Europa, la sua modernizzazione, pur mantenendo un forte contatto con il proprio passato costituito da antichissime e misteriosissime tradizioni, l’ode che Bansui Doi dedica a D’Annunzio per il suo volo verso il Sol Levante, l’unione tra Oriente e Occidente simboleggiata dal volo Roma-Tokyo nel lontano 1920 ecc ecc.

Insomma, anche questa volta gli scritti di Vattani fanno volare il lettore alla scoperta del Giappone portandolo nel suo passato, facendogli vivere le sue tradizioni e le sue arti ( tiro con l’arco, in gergo KYUDO, l’arte del diventare geisha, della danza e delle arti marziali ).

La mini guida sui libri da leggere prima di andare in Giappone termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.