Biblioteche più belle del mondo: le migliori 9 (secondo me)

Tempo di lettura: 6 minuti

biblioteche più belle del mondo

Alza la manina se anche tu come me vai giù di testa nel dare una sbirciatina alle biblioteche in giro per il mondo. Per chi adora viaggiare e allo stesso tempo trovarsi circondato dai libri in perfetto stile “La bella e la bestia”, andare a caccia di biblioteche moderne e vintage rientra nella lista delle cose da fare appena si arriva in una nuova città o paese! Oggi voglio elencarti, quelle che secondo me, sono le 9 biblioteche più belle del mondo. Cominciamo baby!

Elenco delle biblioteche più belle del mondo

Klementinum-Praga

Questa estate ho visitato la bellissima Praga e nella mia white list c’era la formidabile Klementinum.

La biblioteca ha un fascino senza precedenti eppure in tanti mi hanno confidato di non averne mai sentito parlare!

Lo stile barocco dell’antica libreria lascerebbe a bocca aperta anche chi non prova simpatia per i libri.

La cosa che ho adorato di più è stata vedere la serie di mappamondi vintage che riempivano la sala insomma, una meraviglia che è vietato perdersi!

Leggi anche: Cosa vedere a Praga

Biblioteca di Bucharest

Durante il blog tour in Romania ho completamente dimenticato di fare tappa alla biblioteca della città.

Purtroppo avevamo poco tempo libero ed ero concentrata sulla pubblicazione di mille contenuti.

Non mi picchiare, ma non sono riuscita a fare neanche uno scatto! Tu non fare come me, mi raccomando. Organizzati meglio e corri a vedere la bellezza dei suoi interni!

La biblioteca di Bucharest nasce dentro un edificio storico risalente al 19esimo secolo. Il contrasto tra il bianco e il cromatismo regalato dagli innumerevoli volumi, regala uno spettacolo senza precedenti rendendo questa biblioteca una delle più instagrammabili di sempre.

All’interno c’è anche una bellissima scala a chiocciola in cui farsi fare delle bellissime fotografie!

Real Gabinete Portugues de leitura, Rio de Janeiro

biblioteche più belle del mondo

La Real Gabinete Portugues de leitura è una di quelle biblioteche in cui appena si varca la soglia è impossibile non esclamare un WOW a voce alta…

L’avrai sicuramente intravista su Instagram, ma ad ogni modo ti do subito qualche info in merito: si trova a Rio de Janeiro e possiede la più grande collezione di letteratura portoghese. Ad istituirla sono stati proprio i portoghesi nel lontano 1837!

George Peabody, USA

Anche la George Peabody si classifica senza ombra di dubbio nella lista delle biblioteche più belle del mondo; essendo un edificio neoclassico risalente al 1878 non può che essere definita una biblioteca elegante e dall’animo vintage-chic.

Al suo interno c’è una collezione di ben 300.000 volumi tra cui libri d’arte, di storia e letteratura britannica.

La cicliegina sulla torta è la pavimentazione, almeno secondo me, che è fatta di marmo bianco e nero, rendendo l’edificio un’opera d’arte super raffinata. Pensa, lo è talmente tanto che al suo interno vengono celebrati matrimoni e altri eventi importanti.

Trinity College, Dublino

biblioteche più belle del mondo

Assieme a quella di Praga e a quella di Rio, la biblioteca Trinity College si piazza tra le mie preferite in assoluto; è caratterizzata da un ampio salone che ai lati contiene scansie infinite stracolme di libri.

La long room è una delle sale più incredibili di sempre grazie alla sua lunghezza ( 65 metri ) e alla presenza di innumerevoli libri antichi ( 200.000 ) di cui dispone.

Sainte Geneviève, Francia

La Sainte Geneviève ( Parigi ) è un’imponente biblioteca caratterizzata da enormi archi con finestre. In questo modo, all’interno dell’edificio, filtra la luce perfetta per studiare, leggere e consultare dei libri inoltre, dispone di innumerevoli tavoli in cui svolgere il proprio lavoro o hobby in tutta tranquillità!

E’ stata ultimata nel 1850 ed è considerata uno degli edifici culturali migliori al mondo!

Biblioteca pubblica di New York

Ah, la biblioteca di New York…che spettacolo senza precedenti, non credi anche tu? Quante volte l’abbiamo vista anche sul grande schermo? Tantissime. Io me ne sono innamorata dopo aver visto il film Sex and the city 🙂 Sapevi che è la quarta biblioteca più grande del mondo? Contiene un’infinità di volumi; sarebbe bellissimo poterla visitare 🙂

José Vasconcelos, Città del Messico

biblioteche più belle del mondo

Questa biblioteca è una delle più particolari che io abbia mai visto: come puoi notare dalla foto ci sono enormi spazi sospesi in aria e perfettamente incastonati tra loro in cui poter trascorrere ore e ore a leggere in santa pace.

Appena varcata la soglia noterai una gigantesca scultura che raffigura lo scheletro di una balena, opera dell’artista Alberto Kalach.

François Mitterrand, Parigi

Questa biblioteca vanta una collezione di oltre 30 milioni di libri cartacei. La bellezza e la grandezza del luogo sono indescrivibili e mi dispiace moltissimo non poterti mostrare una foto, ma dovrai googlarla da sola/o dato che sul web non erano disponibili immagini gratuite 🙂

François Mitterrand amministra anche una biblioteca digitale dove sono raccolti tutti i volumi presenti al suo interno, in questo modo sono accessibili a tutti i cittadini di Francia. La trovo un’idea straordinaria e tu?

Ti lascio il link di un articolo che ne parla in maniera più approfondita, specificando anche qualcosa di interessante circa gli spazi esterni della biblioteca!

E qui si conclude la mia lista personale delle 9 biblioteche più belle del mondo. Le tue quali sono? Mi farebbe piacere un confronto anche perché adoro inserirle nel mio itinerario di viaggio. Come sai adoro leggere, quindi per me è obbligatorio dare una sbirciatina a tutte le librerie dei paesi che visito 🙂

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.