8 informazioni che un viaggiatore dovrebbe conoscere

Tempo di lettura: 6 minuti

informazioni che un viaggiatore dovrebbe conoscere

Ah, quante cose che si imparano viaggiando a tempo pieno! Quando ho iniziato a gironzolare qua e là per il mondo, non avevo idea che avrei imparato così tante cose! Se sei alle prime armi sappi che ci sono almeno 8 informazioni che un neo viaggiatore dovrebbe conoscere, e oggi le voglio condividere con te 🙂 Ti consiglio di dare uno sguardo anche all’articolo che ho scritto ieri su come organizzare un viaggio in totale autonomia, potrebbe esserti moooooolto utile.

Informazioni che un viaggiatore dovrebbe conoscere: le 8 più importanti

E’ normale che chi si approccia per la prima volta al magico mondo del turismo non sappia come muoversi, e non c’è nulla di male in questo perché nessuno nasce imparato!

Ci credi se ti dico che una volta mi hanno chiesto se il passaporto andava fatto in aeroporto? Questo è un esempio che fa un po’ sorridere e sa quasi di assurdo, ma se non altro ti aiuta a capire alla perfezione il concetto: nessuno nasce imparato, o almeno così dice il detto. E dopo questi preamboli direi che siamo pronti per iniziare la nostra chiacchierata!

Non cambiare i soldi all’aeroporto

Mi raccomando: mai, ripeto, MAI scambiare del denaro in aeroporto. I tassi di cambio sono super, mega, iper sfavorevoli. Se ti servono dei contanti utilizza gli ATM che troverai in città, idem se devi scambiare dei soldini.

Non tutti i posti che visiterai ti piaceranno

Non ti aspettavi questo sottotitolo vero? Ebbene si my friend, anche se sei tu a scegliere dove trascorrere le tue vacanze, una volta raggiunta la meta, potrebbe non scattare quel feeling che pensavi di avere con la destinazione tanto desiderata!

Non si tratta solo di emozioni o di chimica, ma di gusti personali. Non partire con aspettative troppo elevate.

Ti stai chiedendo se mi è mai capitato? La risposta è si, in Germania. Ho gironzolato per il paese in auto (avevo organizzato un on the road di 5 giorni) e, detto in tutta sincerità, non mi è piaciuto quasi nulla 🙂

Zero feeling con le persone, la cultura, i luoghi, il cibo e i monumenti. Capita…non sta scritto da nessuna parte che chi ama viaggiare deve innamorarsi di tutti i 196 paesi a disposizione.

Ovviamente può presentarsi anche la situazione inversa: parti pensando che il posto che visiterai “è carino” poi appena arrivi e inizi a scoprire angolo dopo angolo, te ne innamori perdutamente tanto da volerci tornare anche in futuro!

Non esagerare coi programmi

Lo so, dovrei stare zitta perché programmo i miei viaggi da qua al 2022 e quando sono in giro per il mondo riempio le mie giornate come le persone riempiono il tacchino a Natale, ma tu non seguire il mio cattivo esempio, mi raccomando. Lascia spazio al caso.

Alcune volte capita di intrattenere una conversazione con le persone del posto che ti consigliano di vedere strade, vicoli, monumenti e città che non avevi preso in considerazione.

Mi è capitato a Ica con l’escursione al Canyon de los perdidos e a Malta con la Cattedrale Mosta Dome. Sono contenta di aver ascoltato i consigli di altri viaggiatori perché queste due gite si sono rivelate di una bellezza indescrivibile.

Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo

Pensavi che in vacanza andasse sempre tutto bene vero? Di la verità! Come dice Laura Pausini in una delle canzoni, invece no! In viaggio, spesso e volentieri, capitano più imprevisti che nella vita di tutti i giorni e bisogna maturare il giusto spirito per saperli affrontare.

L’importante è avere sempre un animo rock and roll! Le sfighe sono sempre dietro l’angolo anche quando si viaggia, quindi non partire pensando che in 7 o 14 giorni tutto andrà come previsto: potrebbero smarrire il tuo bagaglio, fracassarti lo zaino da viaggio, la macchina che hai noleggiato ad un certo punto potrebbe non partire più ecc, ecc.

Scegli con attenzione i tuoi compagni di viaggio

Una delle prime informazioni che un viaggiatore dovrebbe conoscere, ma che spesso molti trascurano, dimenticano o ignorano è che la scelta dei compagni di viaggio è molto importante, altrimenti la vacanza si trasformerà in un brutto incubo!

Prima di proporre a qualcuno di venire in vacanza con te assicurati di conoscerlo bene, di aver capito quali sono le sue abitudini in/di viaggio e infine di dettare qualche regoletta per il quieto vivere!

Parti sempre con una trousse piena di medicine

Come sai, sono peggio di una nonnetta di 90 anni e una delle prime cose che infilo in valigia è la trousse contenente una fracassata di farmaci. E si, ne ho una apposita!

Ti ricordi che un po’ di tempo fa ho scritto un articolo sulle medicine da portare in viaggio? Ecco: per me sono fondamentali, soprattutto perché sono nata con parecchi problemi fisici!

Anche se sei in perfetta salute non scordateli a casa perché potrebbe essere molto difficile, se non impossibile, reperire determinati medicinali mentre si è all’estero!

Durante un volo di lunga durata puoi chiedere da bere e da mangiare quando vuoi

Quasi nessuno è al corrente che durante un volo di lunga durata puoi chiedere cibo, acqua e bevande ogni volta che vuoi e senza dover pagare nessun extra!

Non partire con più di 4/5 persone

L’ultima informazione che un viaggiatore dovrebbe conoscere è che partire con 400 persone non è mai una buona idea, anzi.

Se adori viaggiare con gli amici non partire mai con troppe persone. Ognuno vive il viaggio a suo modo e mettere d’accordo 4 o 5 teste diverse non è semplice e si rischia di litigare!

La mini guida sulle 8 informazioni che un viaggiatore dovrebbe conoscere termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram! Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo, non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.