Dove e cosa mangiare a Napoli: guida ai locali e street food top

Tempo di lettura: 5 minuti

E’ inutile negarlo. Quando si parla di Napoli chiunque e sottolineo chiunque associa questa stupenda metropoli al buon cibo e in particolar modo alla pizza, una delle tante squisitezze napoletane. Se hai deciso di visitare Napoli e ti interessa sapere dove e cosa mangiare, questa guida è perfetta, anche perché ormai lo sai…su in viaggio con me si parla spesso e volentieri anche di cibo.

dove e cosa mangiare a Napoli

Voli e hotel

Se cerchi un hotel a Napoli, dai uno sguardo alla mappa qui sotto e se vuoi sapere dove trovare voli low cost affidati a Skyscanner, il motore di ricerca per voli a basso costo migliore che c’è!

Booking.com

Dove e cosa mangiare a Napoli: mini guida dalla colazione alla cena

Dato che voglio farti vivere un’esperienza sensoriale a 5 stelle, ti guiderò dall’inizio della giornata fino alla fine, indicandoti i migliori posti in cui fare colazione, dove fare un pranzo veloce mentre continui a goderti le sue infinite bellezze e le migliori pizzerie in cui cenare e assaggiare il piatto forte: la pizza.

Dove fare una buona colazione alla napoletana

Gambrinus

dove e cosa mangiare a Napoli

La colazione è il pasto più importante della giornata soprattutto se devi scoprire Napoli a piedi, quindi perché non recarsi in uno dei caffè storici della città? Gambrinus non è solo un’elegante caffè ma anche una pasticceria e qui, potrai fare la conoscenza delle prime due squisitezze napoletane: la frolla e la riccia.

Questi due dolci sono realizzati con burro e ricotta e sono tenuti assieme da una sfoglia che non appena sfiorerà la tua lingua ti si scioglierà in bocca. Le sfogliatelle napoletane sono spaziali e anche se sono poco light chi se ne frega baby, sei a Napoli quindi vietato pensare alla linea e alla dieta!

Se vuoi immergerti a tutti gli effetti nello spirito di Napoli, dovrai accompagnare la colazione con un ottimo caffè napoletano! Preparati al sapore tenacie, al colore intenso e alla sua perfetta cremosità.

Gambrinus si trova di fianco a piazza Plebiscito e nelle vicinanze del teatro di San Carlo, uno dei primi teatri in Europa.

Attanasio

Attanasio è un altro luogo dove il vostro palato farà l’amore con i sapori e i profumi delle sfogliatelle napoletane. E’ uno dei bar più prestigiosi e conosciuti in città.

Dove trovare il miglior street food nelle vie del centro 

Passione di Sofì

Passione di Sofì si trova in Via Toledo. Via Toledo è una via del centro lunghissima ed è piena di negozi meravigliosi. Mi ha ricordato vagamente via indipendenza a Bologna.

Tornando a noi, Passione di Sofì è un piccolo fast food che vende cibo napoletano da asporto, cosa ideale per continuare a sbirciare la città mentre si fa amicizia con altre deliziose ricette napoletane.

Qui, ho fatto amicizia con le zeppole, altro piatto tipico che adoro alla follia.

Cosa mangiare a Napoli ( oltre la pizza ) e dove

Pizza fritta da Di Matteo

Di Matteo è una delle pizzerie più conosciute di Napoli e questo non solo per la pizza ma anche per la pizza fritta.

L’impasto era morbidissimo e gli ingredienti di primissima qualità. Le porzioni sono enormi quindi prendi una cosa per volta, perché potresti non riuscire a finire tutto. Io ho ordinato quella classica: ricotta asciutta, cicoli, provola, pomodoro San Marzano e basilico.

Pizza da Di Matteo

Sorbillo

dove e cosa mangiare a Napoli

Della pizzeria Sorbillo avevo sentito parlare tantissime volte. La sua fama ha raggiunto livelli talmente sorprendenti che ne è stata aperta una persino a New York.

Il pomodoro è fresco e saporito, il suo colore rosso acceso. Il tutto si mescola alla mozzarella che è talmente tanto di qualità che quando si inizia a tagliare la pizza, sprigiona quel po’ di latte che rende l’impasto ancora più morbido di quanto non lo sia già sciogliendosi LETTERALMENTE in bocca. Persino l’impasto è saporito.

Attenzione alle fregature. Data la sua fama, molte pizzerie si sono appropriate del suo buon nome ma la pizzeria autentica si trova in Via dei Tribunali, il quartiere dove ho alloggiato, e si contraddistingue da una folta edera che scende delicatamente sulla facciata esterna del locale e dal cartellone in cui sono raffigurati a mo di caricatura Sorbillo e Antonella Clerici ( E’ stato creato da D&G )

Pizzeria da Michele

dove e cosa mangiare a Napoli

La pizzeria Da Michele è la più antica della città. Nacque nel 1870 e si vocifera tra gli abitanti e forestieri che la pizza sia nata proprio qui. E’ stata frequentata da moltissime celebrità, fra cui la bellissima Julia Roberts.

La pizza margherita deve il suo nome alla regina Margherita. I garzoni le portarono a corte la prima pizza e le piacque talmente tanto che la trasformò nel must per eccellenza della cucina italiana e forse in uno dei cibi più famosi e conosciuti al mondo. Anzi togliamo il forse. Lo è.

La mini guida su dove e cosa mangiare a Napoli termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

4 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.