Attrazioni da non perdere ad Atene: un tuffo nel passato

Tempo di lettura: 5 minuti

attrazioni da non perdere ad Atene

I tre giorni che ho passato ad Atene non li dimenticherò mai. Se mi conosci almeno un po’ sai bene quanto mi affascini tutto quello che è antico e Atene è l’essenza del passato. Quando andavo a scuola divoravo i sussidiari di storia e mi piaceva tantissimo immedesimarmi nella vita di un tempo. Ho sempre avuto ammirazione per il popolo greco, per la sua straordinaria intelligenza, per la sua indole al sapere e alla scoperta. Hanno lasciato all’umanità un patrimonio inestimabile di siti archeologici e di reperti antichi, che potrai trovare sparsi nei musei più importanti della città. Oltre a questo, ci sono tantiiiissime altre attrazioni da non perdere ad Atene, quindi segna tutto quello che sto per dirti sulla capitale più affascinante d’Europa! 

Voli, hotel, assicurazione di viaggio

Prima di iniziare a parlarti di Atene voglio darti subito due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!

Booking.com

Attrazioni da non perdere ad Atene: 6 luoghi WOW

Acropoli

attrazioni da non perdere ad Atene

La parte antica della città si piazza in cima alla lista delle prime attrazioni da non perdere ad Atene. Credo di aver visto poche cose, durante i miei viaggi, così stupefacenti quanto l’Acropoli. Ti lascerà senza fiato. 

attrazioni da non perdere ad Atene

Quando ti appariranno davanti agli occhi le imponenti colonne e i templi, il cuore ti si fermerà in gola. Era da tantissimo tempo che desideravo trovarmi qui, tra i resti di una gloriosa civiltà perduta.

L’Acropoli di Atene si eleva 100 metri al di sopra dalla città e questa particolarità la rende unica al mondo!

attrazioni da non perdere ad Atene

E ora due paroline veloci sul biglietto: il ticket è cumulativo quindi ti permetterà di vedere più monumenti: il Partenone, il tempio di Atena Nike e l’Odeo di Erode Attico, un piccolo teatro.

Dato che l’Acropoli si trova su un’altura e che i massi sui quali camminerai sono molto scivolosi, indossa scarpe comode e con il carro armato! Io avevo degli stivaletti bassi con suola liscia e sono caduta due volte! Ok, ammetto di essere un tantino impedita però che si sguilla come sulla neve è vero 🙂 

Dall’Acropoli potrai osservare la città, il tempio di Zeus, quello di Efesto e infine l’Anfiteatro.

La Plaka 

attrazioni da non perdere ad Atene

Un’altra chicca di Atena è la Plaka, uno dei quartieri più caratteristici della città. Dopo aver finito di gironzolare e scivolare sull’Acropoli, ho scoperto una via sottostante che si collega direttamente alla Plaka. 

Questo piccolo quartiere è caratterizzato da casette e finestre colorate, pittoresche boutique di souvenir incastonate nelle rocce e ristorantini da mille e una notte 🙂

Mentre passeggiavo per i suoi viottoli ero circondata dalle tipiche musichette greche e che dire…è stato tutto più bello! 

Il corso principale della Plaka si chiama Odos Adrianou e si snoda proprio nel cuore del quartiere. E’ diventato, insieme alle vie circostanti, il centro più conosciuto del cuore di Atene.

Street art 

Atene è piena di street art ovunque. La parte moderna della città ne è piena: da quella più raffinata a quella più rude. 

Se adori questo tipo di arte ti consiglio di dare un’occhiata alla mini guida che ho scritto circa le città che ospitano le street art più belle in assoluto!

Piazza Monastiraki

attrazioni da non perdere ad Atene

Piazza Monastiraki è uno dei punti più importanti della città perché è proprio qui che è nata la democrazia!

Oltre che essere stata la sede di avvenimenti storico-politici di rilievo, Monastiraki  offre ancora oggi la possibilità di percepire gli usi e i costumi degli abitanti.

Prima di andare via, ricordati che nei pressi della piazza potrai dare una sbirciatina al mercatino delle pulci in cui potrai concludere ottimi affari. Lo sai che sono una fan di queste cose 🙂 Io ci sono stata e c’era talmente tanta gente che non si camminava 🙂 

Dopo aver shoppingato dirigiti alla moschea Tzistarakis: nei suoi dintorni ci sono delle stradine tipiche da far girare la testa! Oltre a scattare 200 mila foto al minuto, potrai fare uno spuntino veloce grazie ai tanti banchetti da street food che troverai fermi ad ogni angolo!

Preparati a deliziare il tuo palato con il tipico cibo greco, focacce ai pomodorini, kebab, tranci di pizza e dolcetti vari! C’è di tutto, avrai l’imbarazzo della scelta!

Museo archeologico nazionale 

Non si può venire in Grecia, soprattutto ad Atene, senza trascorrere almeno mezza giornata in un museo. Quello che ti consiglio tra i 7 più importanti è il museo archeologico nazionale che è molto grande, ben organizzato e con guardie parlanti in Italiano.

All’interno troverai innumerevoli pezzi antichi che ricostruiscono secoli e secoli di eventi storico-politici inoltre, c’è un’intera sala dedicata al Dio Poseidone, il Dio dei mari. 

Piazza Syntagma

Piazza Syntagma non mi ha fatto impazzire, ma è comunque una delle attrazioni più famose ed importanti della Grecia quindi andava vista. Qui potrai ammirare la cerimonia del cambio della guardia. 

La mini guida sulle attrazioni da non perdere ad Atene termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.