Tempo di lettura: 7 minuti

ristoranti a Benitses

Se penso che la settimana scorsa ero in Grecia, sull’isola di Corfù, a gustarmi tutte le prelibatezze che questa terra straordinaria è in grado do offrire mi scende una lacrimuccia. Corfù è stata un vero e proprio tocca sana. Erano 10 mesi che non prendevo l’aereo ed è stato emozionante stare a zonzo per 11 giorni alla scoperta di tutti gli angoli dell’isola. La Grecia è sempre una garanzia: bella musica, bella gente, bei sorrisi, storia, spiagge contornate da scogli e promontori da sogno e cibo squisito, sono i 4 pilastri di questa terra! Volevamo alloggiare in un posto tranquillo e sul mare e così ci siamo ritrovati ad affittare un appartamento nell’affascinante Benitses, un piccolissimo villaggio di pescatori. Qui, oltre a trovare un mare bellissimo, abbiamo trovato anche 3 ottimi ristoranti. Segnati i nomi perché ti giuro che in Grecia non ho mai mangiato così bene come qui.

Corfù è un’isola molto piccola quindi se prenoterai il tuo alloggio altrove, potrai ugualmente fare una scappatella qui per testare i bistrot di cui ti parlerò nell’articolo! Ne vale la pena. L’atmosfera poi, sarà la ciliegina sulla torta dato che si trovano tutti a pochi metri dal mare!

Prima di iniziare vorrei darti due dritte sui voli e l’assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Lista dei migliori ristoranti a Benitses

Taverna Oi Oraies Benitses

Parto immediatamente dal mio preferito tra tutti i ristoranti a Benitses: l’Oi Oraies ci ha colpito da subito perché, tra tutti, è la taverna più raffinata ed elegante del paesino, e soprattutto era sempre full.

Ogni sera, quando ci trovavamo a passeggiare per Benitses, notavamo che l’Oi Oraies era sempre pieno, ottimo elemento per giudicare un bistrot ancora prima di averci cenato, e così abbiamo varcato la soglia per allietare il nostro palato e cavolo se ci siamo trovati bene!

La prima cosa che devi assolutamente assaggiare è la Moussaka. Non ne ho mai assaggiata una più buona di questa, e credimi ci abbiamo dato dentro nell’arco di questi 11 giorni.

ristoranti a Benitses

Gigante, condita con formaggio squisito, con ottima carne, sugo e ottime le melanzane insomma, ottimo tutto! Non c’era niente fuori posto, ogni sapore era perfettamente bilanciato.

ristoranti a Benitses

Un altro piatto che devi assaggiare assolutamente è il merluzzo con sugo e patate. La scarpetta è obbligatoria baby perché la polpa di pomodoro era semplicemente perfetta: cremosa, per niente acquosa e dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso 🙂 Il merluzzo poi, si scioglieva in bocca ed era super fresco!

Non dimenticarti di ordinare un bel piatto di frittura di calamari e ovviamente il mitico e inimitabile Saganaki, una ricetta tipica della cucina greca.

ristoranti a Benitses

Il formaggio viene fritto e consegnato ai commensali con una bella fetta di limone fresco da spremerci sopra, anche se io preferisco consumarlo asciutto! La frittura era un qualcosa di celestiale.

Non ho la più pallida idea di quali ingredienti utilizzino per preparare la pastella, ma rendono il formaggio fritto friabile e SQUI-SI-TO!

Questa ricetta può essere preparata in diversi modi: si può utilizzare il formaggio graviera, formaela, la mitica feta e infine un formaggio tipico di Cipro, il halloumi.

Ultimi ma non per importanza ci sono i dolci, talmente buoni che persino io che li amo poco li ho sbaffati senza troppi come o troppi ma!

Ti consiglio spassionatamente il Baklava, dolce che poggia le sue origini in Turchia, e ovviamente il delizioso yogurt greco, che viene servito con miele e noci di primissima qualità.

ristoranti a Benitses

ristoranti a Benitses

Insomma…non c’era niente fuori posto, niente! Il servizio era impeccabile, il proprietario parla bene italiano ed è molto gentile, gli ingredienti di prima qualità e ovviamente 100 e lode alla cuoca che ha portato in paradiso i nostri palati!

Il ristorante Oi Oraies si trova a Benitses, in pieno centro!

Taverna La Pergola

ristoranti a Benitses

Ok, so che il nome “La Pergola” non sa molto di Greco, ma credimi di ricette greche ne fanno a yosa e, tra tutte, la mia preferita è stata la feta al forno!

ristoranti a Benitses

Piatto abbondante e sughetto delizioso da intingere con un po’ di pane fino all’ultima goccia.

Ottimo anche l’antipasto di fritto misto, anche questo super abbondante e fritto in maniera impeccabile. La Moussaka era abbastanza buona, ma devo essere sincera: ne ho assaggiate di migliori!

Dieci e lode anche al piatto di pappardelle condite con salmone fresco e un sughetto chiaro alla vodka! So bene che non è una ricetta tradizionale, ma non si può omettere il pesce dalla propria dieta quando si soggiorna su un’isola o sbaglio ? 🙂

La Pergola si trova fronte mare e poco lontano dal centro principale di Benitses.

Indirizzo: Mpenitses 490 84, Benitses

Taverna Mr Spiros

Anche la Taverna Mr Spiros non è niente male: ottime le melanzane condite con sugo e formaggio, passabile il Saganaki, delizioso il pane all’aglio e spaziale lo Yorgurt con miele e noci!

A fine pasto ci hanno offerto frutta fresca e ovviamente i meravigliosi liquori al limone e mandarino!

Saganaki

Il ristornate si trova di fianco all’Oi Oraies, nel centro di Benitses. Il proprietario è un omone super simpatico e tifoso super sfegatato della Juventus quindi interisti, milanisti e tifosi del Napoli, siete avvisati! 🙂

Benitses è un piccolo villaggio quindi troverai al massimo una decina di ristornati, un pub e una pizzeria gestita da un italiano niente male!

E visto che si è parlato di cibo che ne dici di approfondire l’argomento e di dare un’occhiatina anche all’articolo sulle 10 ricette greche da non perdere?

La mini guida su ristoranti a Benistes termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram

Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.