Ricetta ciambellone col buco facile e veloce

Tempo di lettura: 4 minuti

ricetta ciambellone col buco

L’ultima volta ti ho lasciato la ricetta degli spaghetti con zucchine, gamberetti e pinoli mentre oggi voglio dare spazio ai dolci e si da il caso che ho una ricetta facile e veloce da regalarti ovvero quella del ciambellone col buco. Questa torta ha un valore affettivo per me. Le mie nonne me la facevano sempre e nonostante sia un dolce semplice non passa mai di moda. La puoi accompagnare con il té o con il latte. E’ sempre buona.

Prima di darti tutti i miei trucchetti voglio svelarti qualche interessante curiosità sul ciambellone col buco.

Qualche curiosità

Ci sono due storie legate alla nascita del ciambellone col buco ma quella che più mi piace risale ai tempi delle tribù indiane; la leggenda narra che un giorno un colono fu inseguito da un indiano, il quale gli scagliò una freccia che finì per centrare la ciambella tenuta in mano dal colono durante l’inseguimento. Da quel momento in poi nacque quella che tutti noi conosciamo come la ciambella col buco.

La seconda storia sembra più plausibile. Un giorno, un certo Gregory, ( un marinaio ) decise di fare il buco al ciambellone perché la parte in mezzo del dolce rimaneva sempre cruda. Non so quale delle due sia vera o se non altro più vicina alla realtà ma sicuramente sono entrambe bizzarre 🙂

Ricetta ciambellone col buco: lista degli ingredienti

Farina 00: 300 gr

Zucchero: 300 gr

Uova intere: 3 più un tuorlo

Latte: un bicchiere

Olio di semi: mezzo bicchiere

Lievito per dolci: 1 bustina

Zucchero a velo: qb

Burro: qb

Procedimento

Prendi una ciotola e mettici dentro le uova e lo zucchero. Mescola il tutto aiutandoti con uno sbattitore elettrico finché il composto non sarà spumoso.

ciambellone col buco

Versa il bicchiere di latte a temperatura ambiente, l’olio di semi, la bustina di lievito per dolci e infine inizia a incorporare un po’ alla volta la farina utilizzando lo sbattitore a velocità bassa.

Continua finché il composto non risulta perfettamente omogeneo.

ciambellone col buco

Prendi una tortiera da 24-26 cm di diametro e poni sulla base un foglio di carta da forno. Per quanto riguarda i suoi lati, cospargili di burro in modo che durante la cottura il ciambellone non si attacchi.

Inforna per 35/40 minuti a 180 gradi. Appena l’avrai sfornata vai di zucchero a velo come se non ci fosse un domani!

Prima di estrarla dalla tortiera lasciala raffreddare completamente! Grazie a questa ricetta ti verrà una torta molto soffice e il segreto sta proprio nel mezzo bicchiere di olio di semi! Ovviamente esistono tante varianti: quella alla ricotta ( molto più stopposa ), quella allo yogurt e infine con la panna.

La ricetta del ciambellone col buco termina qui. Se ti è piaciuta condividila sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂

Autore della ricetta: @madloveforfood

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.