Muoversi in Perù con i bus: le migliori 4 compagnie

Tempo di lettura: 5 minuti

muoversi in Perù con i bus

Organizzare un viaggio in Perù, data l’estensione del territorio, potrebbe sembrare molto complicato, e all’inizio non ti nego che mi sembrava impossibile riuscire a pianificare gli spostamenti da nord a sud; per rendersi conto di quanto sia grande il Perù basta aprire Google Maps e difatti, come cita Wikipedia, con i suoi 1.285.216 chilometri quadrati si posiziona in terza posizione nella classifica dei paesi più estesi del Sud America. Oggi ti spiegherò come muoversi in Perù con i bus elencandoti le compagnie migliori a cui affidarsi!

Muoversi in Perù con i bus: le 4 compagnie top

muoversi in Perù con i bus

Prima di iniziare vorrei specificarti una cosa: tra le 4 compagnie che elencherò di seguito, io ho utilizzato solo ed esclusivamente la Cruz del sur, ma facendo una ricerca approfondita e affidandomi all’esperienza di altri viaggiatori esperti, ho scoperto le altre 3 aziende top del settore quindi, segnati queste informazioni e per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi su Instagram o su Facebook!

Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio: Heymondo offre delle ottime offerte per quanto riguarda le polizze assicurative. Ti lascio il mio link per poter usufruire di un piccolo sconto!

Se può interessarti, qualche giorno fa, ho scritto un articolo molto utile sui beauty case da viaggio, e dato che il Perù è molto impegnativo a livello fisico ed organizzativo, potrebbe esserti di grande aiuto 🙂

Cruz del sur

La miglior compagnia di sempre per muoversi in Perù utilizzando i bus è la mitica ed inimitabile Cruz del sur. Per la prenotazione di tutti i ticket ho utilizzato il sito web Busbud, che è molto intuitivo e veloce.

Dopo aver scelto l’orario e la destinazione basterà pagare l’importo con carta di credito e ti arriverà immediatamente il biglietto via mail. Ricordati di stamparlo.

Le stazioni dei bus vengono chiamate “terrapuerto” e le procedure di controllo bagagli, persona e biglietto sono identiche a quelle svolte in aeroporto: la valigia o lo zaino non possono superare un tot di chili, nella prenotazione devi inserire il numero del tuo passaporto, prima di salire a bordo verrai controllato/a con il metal detector, apriranno il tuo zainetto per vedere cosa c’è all’interno, i posti sono assegnati, per i viaggi di lunga durata è compreso il pranzo o la cena e per quelli più brevi uno snack e da bere, sui sedili troverai coperta e cuscino ecc, ecc.

Ti sembrerà di essere in aeroporto con l’unica differenza che viaggerai via terra!

Se vuoi spostarti in comodità Cruz del sur è perfetta: i sedili diventano praticamente dei letti e sono molto spaziosi.

Si possono guardare film o cartoni animati, ma dato che dovevo lavorare non mi sono potuta permettere questo lusso 🙂

Il tavolino per mangiare, che io ho usato anche per lavorare al pc, è molto spazioso e nella maggior parte dei casi anche la presa usb funziona bene.

Quando sarai a bordo arriverà un dipendente della compagnia che ti farà un breve filmato al volto con la videocamera; come ti dicevo sono molto precisi e ci tengono tantissimo a rendere il viaggio sicuro. Un 10 e lode a Cruz del sur!

Perù hop

Per muoversi in Perù con gli autobus ci si può affidare anche alla Perù hop, una compagnia nata qualche anno fa che si sta espandendo all’interno del paese molto rapidamente.

E’ affidabile quanto Cruz del Sur e spesso il Pick up avviene davanti agli hotel più noti della città, e questo ti permetterà di risparmiare qualche soldino sugli spostamenti.

Puoi pagare il ticket online utilizzando le carte di credito più note: Visa, American Express, Mastercard e Maestro.

Questa compagnia è molto utilizzata per i viaggi a sud della capitale ( Nazca, Paracas, Arequipa, Puno, Huacachina ecc, ecc )

Unica nota negativa è che, almeno per ora, non viaggia al nord del paese, ma sono sicura che in futuro svilupperanno un itinerario anche in questa zona.

Civa

La linea di bus Civa raggiunge fino a 60 destinazioni in tutto il Perù ed è molto valida anche per chi vuole viaggiare dal confine dell’Equador al Cile.

I prezzi sono molto ragionevoli e potrai pagare con Visa e Mastercard.

I sedili sono reclinabili fino a 180 gradi, c’è l’aria condizionata, servizi a bordo, coperta, cuscini e altri confort.

Movil tours

Se oltre alla costa vuoi visitare l’interno del Perù, cosa che ti consiglio spassionatamente e che spero di fare anche io quando ritornerò, affidati alla Movil tours. Le tappe più gettonate sono: Moyabamba, Tarapoto, Chachapoyas e Yurimaguas.

Attualmente le compagnie più gettonate per muoversi in Perù con i bus sono queste. In linea di massima non avrai particolari problemi a spostarti quindi vivi il viaggio rock and roll e divertiti, questo paese è straordinario!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.