cosa mangiare in Perù

Ci risiamo…eccomi di nuovo a parlare di cibo 🙂 Il Perù offre fino a 9 ricette tipiche dalla preparazione e sapori molto diversi tra loro e se hai seguito le stories su Instagram , ricorderai bene la fatica che ho fatto per adattarmi alla cucina peruviana. Si sa…i gusti sono gusti e mentre alcuni viaggiatori mi dicevano che è il luogo in cui si mangia meglio in Sud America, io ero già dimagrita ben 7 chili in 10 giorni. Oggi ti racconterò cosa mangiare in Perù, cosa mi è piaciuto e cosa no.

Ti farò immergere con la forza del pensiero nei sapori di questo paese, pronto/a? VAMOS BABY!

Cosa assaggiare in Perù, le 9 ricette più famose del paese

In Perù non esiste la mezza misura. Non esiste un piatto che ti fa dire: mi piace così così. No. Esiste il piatto che ti piace e il piatto che non ti piace. La ricetta che odi e quella che ami.

Cosa mangiare in Perù nella zona costiera

Ceviche

cosa mangiare in Perù

Se passerai qualche giorno a Lima o in generale qualche giorno sulla costa e vuoi sapere cosa mangiare in Perù di tipico, allora la risposta è il conosciutissimo Ceviche!

Questo è un tipo di piatto che o odi o ami. Se ti piace il pesce crudo è molto facile che entri da subito nelle tue grazie, altrimenti farai molta fatica a mandarlo giù.

Come dicevo prima è solo una questione di gusti personali. Il Ceviche ha molte varianti e potrebbero servirti un tipo di pesce crudo che non ha un sapore o una consistenza che ti aggrada, e la colpa non è da attribuire ne ai peruviani ne al consumatore.

Ma che cos’è questo benedetto Ceviche? In parole povere si tratta di pesce o frutti di mare crudi lasciati marinare nel succo di limone assieme ad altre spezie come il coriandolo e il peperoncino.

Mi raccomando…assaggialo solo nelle zone di mare. Io ho fatto l’errore di ordinarlo a Cusco e anche se era un ristorante a 5 stelle il pesce non è mai fresco e cambia sapore! Il succo di limone in cui si intinge il pesce mi è piaciuto moltissimo, tant’è che mi sono fatta portare un po’ di pane per fare la mitica scarpetta 🙂 Sorry but i’m Italian!

Pescado a lo macho

cosa mangiare in Perù

Il Pescado a lo macho è una porzione di pesce misto mescolato ad una salsa piccante giallastra D-E-L-I-Z-I-O-S-A. Viene preparato o come piatto unico, in alcuni ristoranti te ne portano un piatto pieno, oppure unito ad un’altra pietanza come il riso o una fetta di pesce impanata e fritta a cui viene versato sopra come contorno.

Il migliore che ho assaggiato è stato al ristorante Da Mar, a Huanchaco, un paesino di pescatori che si colloca a 20 minuti di distanza da Trujillo.

E’ un posto meraviglioso, anche se il mare non è granché, si respira un’ottima atmosfera bloccata negli anni 80.

Anche per questa ricetta vale la stessa raccomandazione che ti ho fatto sopra in merito al Ceviche: tutto ciò che ha a che fare con il mare assaggialo nelle zone di mare!

Cosa assaggiare in Perù se ti piace la carne

Cuy Chactado

In Perù mangiano la cavia peruviana. Lui è Zorro, una delle mie caviette

Se il pesce non ti piace allora vai di carne. In sud america la sanno cucinare molto bene anzi, direi che è una loro specialità perché non ho mai assaggiato una carne così buona e così morbida come la fanno i peruviani.

Se ti stai chiedendo cosa mangiare in Perù di molto particolare allora prova il Cuy Chactado, ovvero la cavia peruviana.

Se mi segui su Instagram saprai che ho due porcellini d’india ( Zorro e Grey ) e ovviamente mi sono rifiutata di assaggiare questo tipo di carne, anche se ciò non toglie che sia uno dei piatti più famosi di questa terra!

Mi dispiace ma non ho foto da esibirti, se sei curioso/a di vedere la fisionomia del piatto digita sul web il nome.

Lomo Saltado

cosa mangiare in Perù

Il Lomo Saltado è semplice carne di manzo lasciata riposare nel vino almeno un’ora e arricchita di pomodori freschi, verdure di vario genere ( zucchine e peperoni ) e un contorno di patate fritte o al forno.

Le patate ti verranno servite assieme alla buccia, scelta particolare ma efficacie dato che è proprio nella buccia che risiede il nutrimento che la patata offre. La carne si scioglie in bocca e il suo sapore non ha uguali! Questo è uno dei piatti che mi è piaciuto di più oltre a quelli di pesce 🙂

Filetto di Alpaca

Il filetto di Alpaca è una ricetta molto particolare, non perché sia cucinata in chissà quale modo ma a causa del suo sapore al quale noi italiani non siamo assolutamente abituati.

La carne di Alpaca ha un aspetto e un gusto abbastanza selvatico e non a tutti può piacere, quindi se te la senti prova a buttarti tra le braccia di un sapore e una consistenza molto insoliti 🙂

Solitamente viene servita a pezzi molto grossolani e mai sottile quanto una cotoletta. In molti ristoranti ti verrà chiesto se la preferisci al sangue o ben cotta.

La portata viene accompagnata assieme a delle salse molto buone piene di spezie fresche, unite ad una grandissima quantità d’olio. Molto spesso sono piccanti o colorate e Dio solo sa cosa ci mettono dentro 🙂 ma tu fidati assaggia tutto!

Papas Rellenas

Qua tocchiamo un tasto dolente. Non so dirti se mi è piaciuta o meno perché l’involucro di carne che mettono all’interno non è stato di mio gradimento ma l’involucro di patata fritta che lo avvolge è molto buono!

Se ti piace la carne piena di cipolla è lo spuntino giusto per te, anche se chiamarlo spuntino fa un po’ ridere perché è un piatto molto pesante 🙂 Come aspetto ricorda moltissimo un enorme crocchè!

Cosa mangiare in Perù se sei vegetariano/a

Zuppa di Quinoa

Le zuppe e le creme sono buonissime quindi se sei vegetariano/a te le consiglio spassionatamente, soprattutto quella di Quinoa.

Non l’avevo mai assaggiata prima e anche se ho trovato la consistenza molto particolare mi è piaciuta! Ho avuto occasione di assaporarla mentre ero ad Arequipa ospite del Selina.

Pssss se vuoi prenotare anche tu in questo splendido hotel accedi tramite questo link, ti troverai benissimo!

Ho ordinato una delle loro insalate di Quinoa e pollo e in meno di 5 minuti era già a gorgogliare nel mio stomaco!

Crema di mais

La crema di mais che fanno in Perù è stratosferica e solitamente viene servita nei pressi del lago Titicaca o nelle zone Andine. Se la vedi sul menù assaggiala perché ne vale la pena!

Papas Reposada

cosa mangiare in Perù

La papas reposada è una ricetta popolana, semplice e deliziosa. Una delle poche cose che ho assaggiato che mi ha fatto letteralmente impazzire!

E’ una semplice patata bollita, schiacciata, passata nell’uovo, farina e nell’olio bollente! Una volta cotta viene cosparsa con del sale, delle spezie e della salsa piccante.

E’ una ricetta che viene cucinata la mattina presto e purtroppo non la troverete ovunque come ci avevano fatto credere. Ovviamente la notizia mi ha spezzato il cuore 🙂 L’ho mangiata solo una volta nei dintorni di Arequipa, appena terminata l’escursione alla Riserva Naturale y aguada blanca!

La nostra guida voleva farci vedere un paesino tipico ( Chiguata ), rurale e sperduto ed è proprio qui che abbiamo assaggiato la ricetta popolana più buona del Perù.

Spero che con questo articolo tu abbia le idee più chiare su cosa mangiare in Perù. Fammi sapere cosa ti è piaciuto e se hai conosciuto altri piatti particolari che mi sono persa!

Se l’articolo ti è piaciuto condivido sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂 Ovviamente sono anche su Instagram 🙂

Ricordati di partire sempre assicurato, soprattutto per il Perù che e un paese molto particolare dal punto di vista naturalistico; Heymondo ha delle ottime offerte. Se prenoterai dal mio link potrai risparmiare qualche soldino 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »