Festival delle lanterne in Thailandia: tips indispensabili

Tempo di lettura: 5 minuti

Festival delle lanterne in Thailandia

Il Festival delle lanterne in Thailandia è uno degli spettacoli più suggestivi che vedrai nella vita. Documentari, foto e video su YouTube raccontano da anni questa celebrazione religiosa che ogni anno lascia credenti e turisti letteralmente a bocca aperta. Appena le lanterne vengono liberate in aria lo spettacolo ha subito inizio, e non aspettarti che duri a lungo perché in men che non si dica diventeranno piccoli puntini luminosi nel cielo!

Voli, hotel e assicurazione di viaggio

Prima di iniziare voglio darti subito due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!

Booking.com

Festival delle lanterne in Thailandia: luoghi in cui osservare la celebrazione

In Thailandia il festival delle lanterne si divide in due parti: il Loy Krathong, cerimonia in cui le candele vengono appoggiate su delle foglie di banano e liberate nel fiume e il Yee Peng, cerimonia in cui le lanterne di carta vengono fatte volare in cielo.

Il festival delle lanterne si celebra in tutta la Thailandia.

Le zone principali in cui tutti gli anni si riversano milioni di visitatori sono;

  • Chang Mai;
  • Bangkok;
  • Sukhothai;
  • Phuket.

Festival delle lanterne in Thailandia: 6 zone in cui goderselo a Chang Mai

A Chang Mai ci sono 6 zone in cui potrai assistere al festival delle lanterne, ma sappi sin da ora che non tutte ti consentiranno di accedere gratuitamente.

Ingressi gratuiti

Ecco i luoghi dove potrai partecipare al festival senza sborsare un Bath:

  • fiume Ping;
  • Three king monuments;
  • Tha Phae Gate;
  • tempio Wat Phan Tao.

Ingressi a pagamento

Questi invece sono i luoghi in cui osservare lo show a pagamento:

  • centro Buddista Lanna Duthanka ( il costo va dai 160 ai 350 euro circa ed è molto elevato perché è in assoluto il punto più bello per assistere alla cerimonia. Il ticket va acquistato con largo anticipo ed esibito all’ingresso );
  • Cowboy Army Riding Club che ha costi inferiori ( qui si pagherà dagli 80 ai 110 euro circa ) e si trova poco distante da Chang Mai!

Quando si celebra?

Il festival delle lanterne si celebra ogni anno, durante la notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario thailandese.

Come vestirsi

Essendo un evento religioso il dress code dovrà essere dignitoso ed elegante. Se vuoi immergerti totalmente nel rituale puoi vestirti di bianco.

Quanto costa una lanterna?

Se vuoi partecipare al lancio della lanterna dovrai acquistarne una in loco alla modica cifra di 100 bath.

Sicurezza ambientale e pericolosità

Ultimamente si parla molto dell’ambiente e dell’impatto che determinate escursioni, tour e festività hanno sulla nostra madre terra. Il materiale delle lanterne è biodegradabile e per quanto riguarda la pericolosità, il governo ha stabilito determinate regole per evitare incidenti.

Il traffico aereo viene limitato e le lanterne vengono liberate solo ed esclusivamente in luoghi aperti e decisi anticipatamente da chi di dovere. Informati anche sull’orario perché non è permesso farle volare a qualsiasi ora.

Il festival delle lanterne è uno spettacolo senza precedenti e se decidi di venire in Thailandia durante questa celebrazione, non devi assolutamente perderti lo spettacolo!

La mini guida termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

PSSSSS ovviamente ho scritto tante ma tantiiiiisssime mini guide sulla Thailandia, ad esempio su cosa vedere a Bangkok, cosa vedere nei dintorni, cosa mettere in valigia, e anche sulla compagnia aerea ufficiale: la Thai Airways, quindi buona lettura 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.