Tempo di lettura: 4 minuti

Che ne dici se facciamo il conto di quante volte ho detto e ribadito che lo Sri Lanka mi ha totalmente rapito anima e cuore? C’è un’altro fattore che mi ha stregata e non poco. Un fattore che per me, che sono italiana con la I maiuscola, è di vitale importanza sempre e comunque: il cibo. Il mio palato è rimasto scioccato dalla bontà delle ricette culinarie cingalesi! Ti ho messo un pizzico di curiosità? Bene, bene, bene allora prendi nota perché oggi ti racconterò cosa mangiare in Sri Lanka 🙂

Cosa mangiare in Sri Lanka

Hai idea di quante volte mi sono trovata in un posto lontano da casa senza sapere cosa avrei potuto mangiare di buono?! Vogliamo parlare anche delle volte in cui mi sono ridotta a consumare solo degli snack per tutta la durata del mio viaggio? Lo ammetto sul fattore cibo sono snob ai massimi livelli ma ehy baby sono italiana, devi scusarmi 🙂 Grazie al cielo in Sri Lanka ho mangiato da Dio e assaggiato di tutto: frutta mai vista, nuove consistenze, nuove verdure ecc, ecc. Partiamo con la lista dei piatti WOW? Go mon amour…

Cosa mangiare in Sri Lanka, 8 piatti da leccarsi i baffi

Samosa

cosa mangiare in Sri Lanka

I Samosa sono una delle prime cose da mangiare in Sri Lanka: è una tipica ricetta da street food famosa in tutto il paese. Questo manicaretto è conosciuto e diffuso anche in India ed è senza ombra di dubbio il prodotto culinario che ho preferito di più in assoluto! In Sri Lanka li troverete ovunque: sul treno blu che da Ella va a Kandy  ( e viceversa ), nelle stazioni di servizio dei bus, forni, mercatini, nelle pasticcerie (zona salato) e per strada.

Come puoi notare dalla foto sono fagottini triangolari cucinati con pasta di farina ripieni di patate e spezie di vario tipo. Il piccante regna sovrano ovunque!Io li ho preferiti fritti ma li troverai anche cotti al forno.

Meetha Paan, foglie di palma farcite

Questo è uno dei piatti più strani che io abbia mai visto. Se ti sta chiedendo cosa mangiare in Sri Lanka di particolare segnati questa ricetta. Scoprirai sapori e consistenze davvero particolari!

Viene preparato e consumato anche in India e la prima volta che sono venuta a contatto con questa delizia è stata sul bus per arrivare ad Ella da Colombo. E’ consumato il più delle volte come snack ma potresti trovarlo anche in alcuni ristoranti.

Il Meetha Paan è farcito con ingredienti salati e dolci come ad esempio il finocchio, il cardamomo e il cocco!


Rice and Curry

cosa mangiare in Sri Lanka

Il Rice and Curry è una pietanza dal carattere molto particolare: è un piatto di riso accompagnato da Curry e da mille altri condimenti: preparati di verdure, sughetti super piccanti, carne, sugo, pesce ecc, ecc. Preparati all’esplosione di sapori da paura!

Ingredienti da inserire nel piatto di riso

Daal Curry

Il Daal Curry è la ricetta nel piatto blu

Un’altra cosa super buonissima da mangiare in Sri Lanka è il Daal Curry! Questa ricetta viene servita a colazione e si accompagna ai mitici Cocunt Roti di cui ti parlerò più tardi.

Il Daal Curry è costituito da lenticchie gialle stufate e cucinate con latte di cocco. Molti te lo proporranno da abbinare al riso anche se personalmente l’ho preferito spalmato sui Coconut Roti.


Coconut Roti

Di fianco alla marmellata i Coconut Roti

Il Roti cingalese ha un aspetto molto simile a quello di una piadina ma la consistenza è molto diversa perché viene preparato con il cocco fresco grattugiato unito ai grandi classici: farina, acqua e sale. Di conseguenza vengono cotti su piastra e serviti caldi!


Ulundhu Vadai

Gli Ulundhu Vadai sono una sorta di mini frittelline realizzate con il Daal e assemblate con delle spezie fritte super croccanti! Puoi trovarli nei banchetti da street food, nei forni, sui bus, sui treni e trasportati dai venditori ambulanti.


Cassava Chips

Un altro piatto tipico dello Sri Lanka che troverai spesso per strada a costi davvero bassissimi, sono le mitiche Chips Manioca! Per sole 100 rupie (60 centesimi) ne potrete avere un sacchetto enorme da portarvi in giro per la città! Sono un ottimo, anche se non salutare, spuntino da assaggiare!


Egg Rolls

Gli Egg Rolls sono composti da un battuto di pesce impanato e fritto. Si sciolgono lettralmente in bocca ed è una ricetta davvero saporita.

Avrai senz’altro capito che lo Sri Lanka abbonda di piatti fritti 🙂 Forse non è la cucina più salutare del mondo ma di sicuro è la più gustosa e la più simile ( come sapori ) a quella italiana.

Non vorrei essere ripetitiva ma questa isola mi ha stregato il cuore in tutto e per tutto. Sanno rendere speciale ogni cosa che fanno.

La mini guida su cosa mangiare in Sri Lanka termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagrami Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »