Trattoria Anna Maria: tradizione, eccellenza e gusto

Tempo di lettura: 4 minuti

trattoria anna maria

Ho sempre considerato le ricette della tradizione bolognese un bene universale oltre che un tesoro dell’umanità. Oggi avevo voglia di parlare ancora una volta di quanto sia bello mangiare ma soprattutto di quanto sia bello mangiare bene e nel rispetto delle tradizioni. Chi abita a Bologna da un po’ avrà sicuramente sentito parlare della famosa Trattoria Anna Maria, uno dei ristoranti più buoni della città.

Trattoria Anna Maria: perché è la migliore

trattoria anna maria
Anna Maria

Prima di iniziare ad elencarti le 200 mila qualità di questo posticino, vorrei dirti due parole veloci veloci su Anna Maria, la proprietaria più in gamba di sempre.

Originaria di Sasso Marconi, Anna Maria fa parte del settore da ormai 35 anni quindi sa perfettamente a chi rivolgersi per l’ottenimento di materie prime eccellenti e soprattutto sane.

Durante la sua carriera ha sempre mantenuto i rapporti con i migliori fornitori in circolazione per cucinare le pietanze scritte nel menù. Ha saputo mantenere intatte le ricette della mamma e della nonna e il suo motto è: “Ciò che è perfetto non si deve cambiare”. E’ una vera e propria forza della natura 🙂

La sua fama ha raggiunto diverse zone del mondo e numerosi chef stellati, che nel tempo l’hanno raggiunta in trattoria per imparare a cucinare le ricette bolognesi. Inoltre, grazie al suo successo, è stata intervistata da moltissime trasmissioni televisive.

Le pareti del ristornate sono piene di selfie che ritraggono la proprietaria e alcuni personaggi illustri di origine italiana come il grande Andrea Boccelli, uno dei miei cantanti preferiti, Gianni Morandi e tanti altri.

Insomma, Anna Maria è la nonna che tutti vorrebbero avere, quella nonna che sa come si cucina e che vorresti andare a trovare la domenica a pranzo per gustare il classico pasto famigliare che un po’ tutto il mondo ci invidia.

Non farti ingannare dagli occhi dolci perché sa perfettamente come dirigere al meglio il suo locale bacchettando chiunque se necessario 🙂 Anna Maria è super attenta a tutte le mosse dei suoi dipendenti cercando sempre di aggiustare situazioni difficili o di tensione grazie alla sua saggezza e pazienza.

La tradizione della pasta fresca

Oggi giorno la maggior parte delle osterie di Bologna utilizzano ottimi ingredienti per la creazione delle ricette tipiche ma per la stesura della pasta si affidano a dei macchinari, che da un lato permettono una produzione molto veloce e un notevole risparmio ma dall’altro la qualità non sarà mai paragonabile con chi invece per impastare usa le mani. La pasta fresca arriva dal laboratorio alle cucine della trattoria pronta per essere cotta e gustata.

Foto dei piatti che ho assaggiato

Passatelli in brodo

Trattoria Anna Maria

Tagliatelle al ragù

trattoria anna maria

Sulle tagliatelle Anna Maria non transige: devono essere lisce come il seno di una donna e trasparenti. Un tempo si diceva che dietro una tagliatelle si doveva intravedere San Luca o poter leggere Il Resto del Carlino. 

Lasagne verdi

Tortellini in brodo

Trattoria Anna Maria

Anatra al forno con patate

Panna cotta

Zuppa inglese

Trattoria Anna Maria

Ricorda che dove c’è tradizione i sapori veri e genuini non mancano mai. Spero che con queste belle foto ti sia venuto un gran appetito e soprattutto voglia di fare un salto in trattoria!

L’articolo su Trattoria Anna Maria termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂 

PSSSS se vuoi sapere altro su Bologna, ad esempio cosa vedere o dove fare shopping clicca le parole evidenziate 🙂 Ti si apriranno altre due mini guide super interessanti! 

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.