errori da non fare su Instagram

Come ben sai Instagram sta spopolando a più non posso e se sei finita/o su questo articolo significa che l’argomento interessa anche a te, o sbaglio? 🙂 Io vado pazza per questo social e se ancora non mi segui mi trovi come @sellygherardi. Stavo dicendo? A si…io amo alla follia Instagram. Lo amo perché sono innamorata della fotografia e questo social si nutre proprio di questo: foto su foto. Negli ultimi anni è diventato talmente importante e di tendenza che le persone hanno iniziato ad utilizzarlo a sproposito e nella maniera sbagliata. Se adori smanettare su questo social appuntati gli errori da non fare su Instagram.

Errori da non fare su Instagram

Anche se stiamo parlando di un social network e non di ingegneria nucleare tutto va imparato e nulla è scontato, quindi se sei incappato in uno di questi sbagli non preoccuparti troppo perché è capitato a tutti di fare uno scivolone 🙂 Iniziamo…

Non postare foto brutte

La prima cosa da fare per andare d’accordo con Instagram è postare foto di qualità! Abbiamo appena detto che questo social network si basa unicamente sulla fotografia quindi è imperativo che le foto siano belle, di qualità e soprattutto dritte!

Questa è una delle regole principali a cui tener sempre fede. Devi pensare al tuo feed come se fosse la vetrina del tuo negozio. Terresti gli oggetti esposti tutti storti, impolverati e mal ridotti? Sicuramente non entrerebbe nessun cliente. Lo stesso principio si deve applicare alla gallery del tuo profilo.

Se non sei un fotografo esperto e ti mancano le basi per realizzare scatti super, ti consiglio di scaricare l’app di Udemy. Qui troverai ottimi corsi online low cost di vario genere! Dopo che avrai imparato ad utilizzare abilmente il tuo smartphone e la tua reflex, gli scatti per Instagram saranno perfetti!

E’ di fondamentale importanza mettere foto nitide. Fai attenzione che non siano mosse, che non facciano rumore e che non siano esageratamente editate perché potresti rovinarle.

Posta le foto nel formato corretto

Tutte le volte che vedo una foto postata in orizzontale mi viene l’orticaria. Instagram vuole foto e video V-E-R-T-I-C-A-L-I. Ti sei mai accorto/a che prima di postare c’è un pulsante che regola le dimensioni della foto?

errori da non fare su Instagram

E’ quello in basso a sinistra tutto solo. Prima di postare spingilo e vedrai che le tue immagini andranno online nel modo corretto.

Caption noiose o assenti

errori da non fare su Instagram

Uno degli errori da non fare su Instagram è di postare una caption noiosa o non postarla affatto perché le persone scapperanno a gambe levate! Sii sempre creativo/a, divertente, sensibile e brillante! Spiega la fotografia, racconta la tua giornata, fai qualche battuta, discuti temi importanti e vedrai che arriveranno follower, like e commenti 🙂

Non postare più di una foto al giorno

Immagina di aprire il tuo profilo Instagram è di vedere solo foto relative ad un utente in particolare a cui hai regalato il tuo follow. Scorri, scorri e scorri la home e non fai altro che incontrare il suo bel faccione ovunque. Grave errore, gravissimo. Va bene che ci si è innamorati perdutamente di questo fantastico social ma non si possono postare troppe foto al giorno perché si diventa pesanti. Già il fatto di postarne una al giorno potrebbe stancare.

L’algoritmo di Instagram cambia di continuo e di conseguenza cambiano anche le sue regole. Lo sapevi che ultimamente è consigliato pubblicare solo due volte alla settimana? Fino a poco tempo fa solo dal lunedì al venerdì e qualche anno fa anche tutti i giorni.

Le regole non le scrivo io, quindi se non vuoi commettere errori su questo social dovrai obbedire!

Utilizzare foto non tue e prese dal web

Se scarichi immagini da dei siti web che le forniscono gratuitamente e le spacci per tue su Instagram, hai commesso uno degli errori più gravi in assoluto. Questa è una cosa da non fare mai e quando dico mai intendo M-A-I. Le persone non amano essere prese in giro e se spacci per tue foto prese da Pixabay hai sbagliato hobby e mestiere.

Se vuoi costruire un profilo Instagram di tutto rispetto dovrai impegnarti parecchio e la prima cosa da fare e studiare sodo. I risultati non vengono da soli, ci vuole molto impegno.

Comprare follower

Comprare follower su Instagram è un errore da non fare assolutamente ma che in tanti, tantissiiiimi fanno. Un tempo si credeva di non essere sgamati mentre ora esistono milioni di sistemi per scoprire se qualcuno fa il furbo e purtroppo mi sono capitati sotto mano diversi colleghi con questo brutto vizio.

Dimenticare il geotag

Dimenticare il geotag è un errore madornale da non fare mai perché non permetti ad Instagram di far scovare le tue foto agli altri utenti! I tuoi scatti non vengono individuati solo grazie agli hastag ma anche attraverso la geolocalizzazione.

Immagina di voler pianificare una nuova vacanza con tutte le gite annesse e di voler trovare ispirazione navigando sul caro buon vecchio Instagram. Inizi a girovagare tra gli hastag e le pagine di viaggi e finalmente dopo giorni e ore trovi delle foto che ti colpiscono talmente tanto da decidere di prenotare proprio lì: nello stesso punto in cui il fotografo, l’influencer o l’instagrammer ha scattato le foto!

A questo punto cerchi di scoprire le zone precise per provare le stesse esperienze ma senza geotag e hastag inerenti al luogo, non riesci a scoprire quasi nulla. Doppio flop. Ti è mai capitato? A me spessissimo e la cosa mi mandava in bestia. Poi provavo a contattare la persona per ricevere aiuto e quella manco mi rispondeva…Triplo flop…

Non rispondere ai commenti e non commentare le foto degli altri

Instagram è nato per essere una community quindi non sarebbe corretto non rispondere ai commenti che gli utenti lasciano sotto la tua foto, come non sarebbe carino non contraccambiare mai le cortesie che gli altri fanno nei tuoi confronti ne con un pollicino all’insù, ne lasciando 4 parole sotto un post.

Questo social è nato per aiutare le persone a socializzare e per aiutarti a conoscere gente nuova quindi cerca di essere gentile e se vedi una foto che ti piace ricordati che non costa nulla lasciare un like e un commento.

Usare gli hastag in maniera poco logica

Un altro errore da non fare su Instagram è di mettere hastag che non sono in tema con l’argomento della tua foto. Ti faccio un esempio pratico.

Quando ho pubblicato la foto di me al lago di Bled gli hastag che ho utilizzato sono stati tutti inerenti a quel tipo di viaggio, esperienza e scatto. Come puoi vedere non ho inserito hastag che hanno a che fare con il mondo della moda, del make up o del food.

errori da non fare su Instagram

Questi sono i 10 errori più comuni da non fare su Instagram. Se ne hai commesso uno o più di uno non ti preoccupare. Non è la fine del mondo, si può rimediare 🙂 Se hai trovato utile l’articolo puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »