Errori da non fare su Instagram: i peggiori 10

Tempo di lettura: 7 minuti

errori da non fare su Instagram

Come ben sai Instagram sta spopolando a più non posso e se sei finita/o su questo articolo significa che l’argomento interessa anche a te, dico bene? 🙂 Io vado pazza per questo social e se ancora non mi segui mi trovi come @sellygherardi. Stavo dicendo? A si…io amo alla follia Instagram. Lo amo perché sono innamorata della fotografia e questo social si nutre proprio di questo: foto su foto. Negli ultimi anni è diventato talmente importante e di tendenza che le persone hanno iniziato ad utilizzarlo a sproposito e nella maniera sbagliata. Se adori smanettare su questo social appuntati gli errori da non fare su Instagram.

Errori da non fare su Instagram: guida pratica

Anche se stiamo parlando di un social network e non di ingegneria nucleare, ci sono delle accortezze che devi conoscere. Se sei incappato/a in uno di questi errori non preoccuparti troppo perché è capitato a tutti di fare uno scivolone 🙂 Iniziamo…

Non postare foto brutte

La prima cosa da fare per andare d’accordo con Instagram è postare foto di qualità! Abbiamo appena detto che questo social network si basa unicamente sulla fotografia quindi, è imperativo che gli scatti debbano essere più belli possibili, di qualità e soprattutto dritti!

Questa è una delle regole principali a cui tener sempre fede. Devi pensare al tuo feed come se fosse la vetrina del tuo negozio. Terresti gli oggetti esposti tutti storti, impolverati e mal ridotti? Sicuramente non entrerebbe nessun cliente. Lo stesso principio si deve applicare alla gallery del tuo profilo.

Se non sei un fotografo esperto e ti mancano le basi per realizzare scatti super, ti consiglio di scaricare l’app di Udemy. Qui troverai ottimi corsi online low cost di vario genere! Dopo che avrai imparato ad utilizzare abilmente il tuo smartphone e la tua reflex, realizzerai degli scatti perfetti!

E’ di fondamentale importanza mettere foto nitide. Fai attenzione che non siano mosse, che non facciano rumore e che non siano esageratamente editate perché potresti rovinarle.

Posta le foto nel formato corretto

Tutte le volte che vedo una foto postata in orizzontale mi viene l’orticaria. Instagram vuole foto e video in formato VER-TI-CA-LE. Ti sei mai accorto/a che prima di postare c’è un pulsante che regola le dimensioni della foto?

errori da non fare su Instagram

E’ quello in basso a sinistra tutto solo. Prima di postare, spingilo e vedrai che le tue immagini andranno online nel modo corretto.

Caption noiose o assenti

errori da non fare su Instagram

Uno degli errori da non fare su Instagram è di postare una caption noiosa o non postarla affatto. Sii sempre creativo/a, divertente, sensibile e brillante! Spiega la fotografia, racconta la tua giornata, fai qualche battuta, discuti temi importanti e vedrai che arriveranno followers, tanti like e commenti 🙂

Non postare più di una foto al giorno

Immagina di aprire il tuo profilo Instagram è di vedere solo foto relative ad un utente in particolare. Scorri, scorri e scorri la home e non fai altro che incontrare il suo bel faccione ovunque. Grave errore, gravissimo. Va bene che ci si è innamorati perdutamente di questo fantastico social, ma non si possono postare troppe foto al giorno perché si diventa pesanti. Già il fatto di postarne una al giorno potrebbe stancare.

L’algoritmo di Instagram cambia di continuo e di conseguenza cambiano anche le sue regole. Lo sapevi che ultimamente è consigliabile pubblicare solo due volte alla settimana? Fino a poco tempo fa solo dal lunedì al venerdì e qualche anno fa anche tutti i giorni.

Se non vuoi commettere errori su questo social dovrai obbedire al dannato algoritmo anche se cambia alla velocità della luce e spesso non ci piacciono i suoi ragionamenti.

Utilizzare foto non tue e prese dal web

Se scarichi immagini da siti web che le forniscono gratuitamente e le spacci per tue su Instagram, hai commesso uno degli errori più gravi in assoluto.

Questa è una cosa da non fare mai e quando dico mai intendo MAI. Le persone non amano essere prese in giro e se spacci per tue foto prese da Pixabay hai sbagliato sia hobby che mestiere.

Se vuoi costruire un profilo Instagram di tutto rispetto dovrai impegnarti parecchio e la prima cosa da fare e studiare sodo. I risultati non vengono da soli. ci vorrà molto impegno.

Comprare follower

Comprare follower su Instagram è un errore da non fare assolutamente, ma che in tanti, tantissiiiimi fanno. Un tempo era difficile essere sgamati ( beccati ) mentre ora esistono milioni di sistemi per scoprire se qualcuno fa il furbo e purtroppo mi sono capitati sotto mano diversi colleghi con questo brutto vizio.

Dimenticare il geotag

Dimenticare il geotag è un errore madornale da non fare mai perché non permetti ad Instagram di far scovare le tue foto agli altri utenti! I tuoi scatti non vengono individuati solo grazie agli hashtag, ma anche attraverso la geolocalizzazione.

Immagina di voler pianificare una nuova vacanza, con tutte le gite annesse, e di voler trovare ispirazione navigando sul caro buon vecchio Instagram; inizi a girovagare tra gli hashtag e le pagine di viaggio, e finalmente dopo giorni e ore, trovi delle foto che ti colpiscono talmente tanto da decidere di prenotare proprio li: nello stesso punto in cui il fotografo, l’influencer o l’instagrammer ha scattato le foto!

A questo punto cerchi di scoprire le zone precise per provare le stesse esperienze, ma senza geotag e hashtag inerenti al luogo, non riesci a scoprire quasi nulla. Doppio flop. Ti è mai capitato? A me spessissimo e la cosa mi mandava in bestia. Poi provavo a contattare la persona per ricevere aiuto e quella manco mi rispondeva…Triplo flop…

Non rispondere ai commenti e non commentare le foto degli altri

Instagram è nato per essere una community quindi non sarebbe corretto non rispondere ai commenti che gli utenti lasciano sotto le tue foto, come non sarebbe carino non contraccambiare mai le cortesie che gli altri ti fanno. Lascia qualche pollicino all’insù, un bel commento sotto le foto e le stories 🙂

Questo social è nato per aiutare le persone a socializzare e per aiutarti a conoscere gente nuova quindi, cerca di essere gentile e se vedi una foto che ti piace ricordati che non costa nulla lasciare un like e un commento.

Usare gli hashtag in maniera poco logica

Un altro errore da non fare su Instagram è di mettere hasthag che non sono in tema con l’argomento della tua foto. Instagram va usato con logica e se stessi cercando ispirazioni per partire alla scoperta del Perù, non sarei contenta di trovare foto del Tajmahal o di una modella che presenta un nuovo makeup. Penserai che sia un consiglio assurdo e scontato e invece non è così; mi è capitato spessissime volte!

Questi sono i 10 errori più comuni da non fare su Instagram. Se ne hai commesso uno o più di uno non ti preoccupare baby, non è la fine del mondo e a tutto c’è rimedio 🙂 Se hai trovato utile l’articolo puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.