Come scrivere la biografia Instagram: tips utili

Tempo di lettura: 4 minuti

scrivere la biografia Instagram

Instagram, Tik Tok, Facebook e Pinterest fanno ormai parte delle nostre esistenze e diciamoci la verità: se non ci fossero i social le nostre vite sarebbero un po’ più noiose e meno movimentate dico bene?

Se utilizzati nel modo giusto, i social diventano un potente mezzo di comunicazione e fonte d’ispirazione! Il mio preferito tra i tanti è Instagram e oggi vorrei approfondire con te come scrivere la perfetta biografia, in modo da rendere chiaro al tuo pubblico di cosa ti occupi.

Questo aiuterà chiunque approdi sul tuo profilo a realizzare nell’immediato la figura che rappresenti ( travel blogger, cuoco, fotografa ecc ecc ).

E ora che l’introduzione è fatta, andiamo nello specifico baby!

Scrivere la biografia Instagram: tutto quello che devi sapere

Scrivere la biografia Instagram è facile e veloce, ma devi capire, anzi, ponderare bene cosa scrivere di te, in modo da dare un’immagine chiara del servizio che offri ai tuoi followers.

Ami postare video di animali? Scrivilo. Ami fare da mangiare e la cosa ti riesce particolarmente bene? Scrivilo. Lavori nel settore travel? Scrivilo. La biografia Instagram è una sorta di carta d’identità; specifica ciò che sei e che ami fare! Ovviamente pensa bene alla nicchia che vuoi rappresentare perché sui canali social i profili che io chiamo “minestroni” non vanno da nessuna parte 🙂

Specifica in modo chiaro e diretto di che cosa ti occupi

Prendi il tuo smartphone, cerca il mio account Instagram (@sellygherardi ) e dai una sbirciatina a come ho scritto la mia biografia.

Ti salterà subito all’occhio il nome che mi rappresenta ( Inviaggioconme ), che è anche il nome del mio blog, che recensisco libri a tema travel e la tipologia di viaggio che ho deciso di fare mia ( low cost e viaggi avventura ).

La biografia Instagram ti consente di usufruire solo di un determinato numero di caratteri quindi dovrai essere chiaro/a e conciso/a.

Chiedi un parere oggettivo

Un’ottima cosa che potresti fare è buttare giù qualche idea e provare a chiedere ad un amico fidato cosa recepisce dalla tua descrizione social; un parere sincero è esattamente quello che ti serve per capire se stai procedendo nella direzione giusta.

Elenca le tue vittorie

Un’altra cosa che puoi fare è mettere nero su bianco le tue vittorie mediatiche, ovvero se ti hanno citata/o in un quotidiano o se sei stato ospite in tv. Questo ti darà un valore aggiunto agli occhi dei brand, anche se sono consapevole che alcuni la pensano diversamente, ma in fin dei conti ognuno ha le sue opinioni… 🙂

Aggiungi una call to action

Aggiungi una call to action; se ad esempio hai aperto il tuo account Instagram per vendere vestiti etnici e hai creato una pagina web che vuoi fare conoscere o un altro account interamente dedicato al tuo e-commerce, allora devi farlo sapere in modo chiaro taggando il tuo profilo business o inserendo il link al tuo sito o negozio online.

Per concludere, il mondo dei social può aprirti infinte porte ma non fare l’errore di pensare che sia un campo semplice! C’è da studiare sodo e per raggiungere determinati risultati ci sono anche tanti soldini da spendere!

La mini guida su come scrivere la biografia Instagram termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.