Tempo di lettura: 4 minuti

dove trovare corsi online low cost gratis

Se ti sei approcciato/a da poco al mondo del web e dei social credo che sia legittimo avere un po’ di confusione in testa. Tranquillo/a, ti capisco. Io ci sono dentro da tre anni e posso dirti in tutta onestà che molti concetti li ho capiti mentre altri devo ancora masticarli. Per farti un esempio pratico, WordPress mi manda ancora in paranoia e senza il mio web master di fiducia, non so come farei 🙂 Sul web ci sono moltissime persone che vendono corsi ma spesso e volentieri sono molto costosi e poco proficui. Per non incappare in qualche “fuffa”, ho deciso di scriverti un articolo sul miglior portale dove trovare corsi online low cost e gratis. Si, hai capito bene. Ho detto gratis e non è uno scherzo.

I corsi sono molto importanti nel settore digitale in quanto danno la giusta autorevolezza al tuo nome. D’altra parte ti fideresti di un dottore che dice di essere tale ma che in realtà non ha conseguito nessuna laurea? Bando alla ciance e cominciamo!

Dove trovare corsi online low cost e gratis

Per spendere il meno possibile, una mia cara amica ed io ci siamo ingegniate per trovare il classico rapporto qualità-prezzo anche nei corsi online e qui ci tengo a ribadire un concetto che per me è un pilastro morale: costoso non significa ottimo, come poco costoso non significa pessimo.

Impara da subito che sul web non si guarda al prezzo ma alle stelline, alle recensioni e alla quantità di utenti che hanno acquistato il prodotto. Tutto chiaro? Bene, procediamo.

Udemy

Se ti sei chiesto/a dove trovare corsi online low cost e gratis, Udemy è senza dubbio l’app che fa per te! Possiede circa 60 mila video corsi registrati da insegnati esperti e certificati.

Troverai corsi di Web Marketing, SEO, WordPress, Inglese, Social media manager, Instagram ( a proposito di Instagram se vuoi seguirmi mi trovi come Selly Gherardi ) programmazione e tanto altro.

Quanto costano i corsi?

I costi solitamente non superano i 20 euro ma qui arriva il bello: molto spesso costano la metà o li troverai gratuiti, soprattutto i corsi di base.

Tutti i parametri per capire quando un corso è valido

Assicurati che il corso non sia troppo vecchio, e come detto poco fa, che abbia almeno 4 stelle, tante recensioni positive e che sia stato venduto a parecchie persone.

Una volta che lo avrai acquistato potrai iniziare a seguire le lezioni quando vuoi, trovandole nella sezione: “i miei corsi”. Leggi attentamente cosa ti offre il corso e vai a fare qualche ricerca online in merito all’insegnante ( reputazione ecc, ecc ).

Alla fine di ogni lezione dovrai fare un piccolo quiz riassuntivo per testare se hai compreso o meno quello che il docente ti ha insegnato. N.B questo non accade sempre, alcuni corsi non richiedono alcun test ma per ricevere la certificazione dovrai terminarlo tutto.

Terminato il corso ti verrà rilasciato l’attestato!

Esiste solo Udemy?

No, non esiste solo Udemy ma tanti altri siti o app che ti forniranno corsi a basso costo e gratis ma dato che 1) ho provato solo Udemy e 2) gli altri che ho trovato sono o in altre lingue o tutti in inglese, ho preferito concentrare l’articolo prevalentemente su questa incredibile videoteca online.

Una buona alternativa a Udemy è edX. Questa azienda è stata fondata in America, più precisamente ad Hrvard ( quella famosissima università che viene spesso nominata in tanti film hollywoodiani o nelle serie tv tipo “Una mamma per amica” ).

I corsi online che puoi trovare su edX sono davvero tantissimi e sono tutti gratis anche se sono in lingua inglese.

Spero di averti messo un po’ di sana curiosità in merito all’app Udemy. L’hai già scaricata? Fammi sapere come ti trovi o se ne conosci un’altra altrettanto valida! Ricordati che i corsi si possono seguire anche da pc o tablet.

P.S. a proposito di app sensazionali…lo sapevi che ho scritto da poco un articolo tutto dedicato alle app? Clicca la parola evidenziata e si aprirà un altro testo super interessante da leggere 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »