Frutta esotica: quale assaggiare e perché

Tempo di lettura: 3 minuti

frutta esotica

Da quando ho iniziato a viaggiare per l’Asia mi sono perdutamente affezionata alla frutta tropicale esplorando gusti, consistenze e colori. Questa passione per la frutta esotica è nata grazie al mio girovagare spesso per mini market stranieri e mercatini: impossibile non perdere lo sguardo tra le forme bizzarre e i colori sfavillanti della frutta tropicale, non credi?

E comunque grazie alla bellezza di alcuni frutti, gli scatti super instagrammabili sono assicurati 🙂

frutti esotici

Se anche tu hai questa passione e sei curioso/a di sapere tutto sulla frutta esotica, prendi appunti perché ho scritto una mini guida top!

Frutta esotica, lista completa di quello che dovresti assaggiare

Rambutan

Anche se la buccia è dura, l’interno di questo frutto è morbidissimo, il sapore delicato e super gustoso. Puoi trovarlo sia nel sud-est asiatico che in Asia Meridionale. Quando mi trovavo in Sri Lanka ne ho mangiati davvero moltissimi.

Ananas

L’Ananas è uno dei frutti esotici più conosciuti e apprezzati per il suo sapore dolcissimo e per le sue incredibili proprietà. Come il Rambutan anche l’Ananas ha un guscio molto duro e contiene moltissime vitamine e sali minerali. 

Mango

Il Mango è il frutto esotico che mi piace meno ma d’altra parte i gusti sono gusti no? 🙂 Faccio un po’ fatica a percepire il suo sapore e la consistenza è davvero particolare! Anche se l’interno non mi fa impazzire la sua forma e colore mi piacciono da morire

Frutto del drago

Il Frutto del drago o frutto esotico delle teenager come lo chiamo io, è uno dei più belli in assoluto! L’esterno è rosa shock, l’interno bianco e caratterizzato da puntini neri.

Ha delle caratteristiche incredibili: contiene fibre, proprietà rinforzanti per il sistema immunitario e tanto magnesio! Se ti senti stanco/a mangiane a go go e ti sentirai subito meglio!

Papaya

Altro frutto esotico di estrema bellezza è la Papaya. Ma capita solo a me di avere voglia di partire subito per i tropici appena si pronuncia il suo nome? 🙂 I suoi semi sono anti infiammatori, aiutano la digestione e il fegato.

Ah, quasi dimenticavo possiede anche delle ottime caratteristiche per la cura e la bellezza della pelle!

Durian

Il Durian è uno dei frutti esotici più strani che io abbia mai sentito: è di grandi dimensioni, fa una puzza tremenda e ha la buccia spinosa!

La sua polpa viene utilizzata per accompagnare un’ampia varietà di cibi, sia salati che dolci.

In alcuni paesi dell’Asia è vietato portarlo con sé nei luoghi pubblici a causa del terribile odore che emana!

Longan

L’aspetto dei Longan non è dei migliori, idem per la sua strana colorazione bianco spento ma il sapore è davvero buonissimo.

Il Longan aiuta sia il cuore che l’intestino ed è molto diffuso per la grandissima concentrazione di vitamina C.

Avocado

Ah, quanto mi piace l’Avocado. Quando ero in Perù ne ho mangiati a vagonate! Quando matura la sua consistenza diventa come quella del burro e proprio per questo motivo e per via del sapore così delicato, che alcune culture lo utilizzano per fare dei dolci in sostituzione del burro stesso!

Contiene diversi tipi di vitamine: B, C, E, K, oltre al potassio, grassi sani e fibre.

La mini guida sulla frutta esotica termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.