Tempo di lettura: 4 minuti
Definita la venezia del nord, Amsterdam mette d’accordo tutti grazie alla sua storia, i suoi musei, i canali romantici e il divertimento notturno, sei d’accordo anche tu? 🙂 Grazie agli innumerevoli voli low cost su Ryanair e Pirati in viaggio è una tra le mete più gettonate di sempre, ed è proprio per questo motivo che non poteva di certo mancare una mini guida su cosa vedere ad Amsterdam all’interno del mio blog 🙂
Prima di partire ti lascio come sempre la mappa degli hotel 🙂
Booking.comCosa vedere ad Amsterdam in un weekend
Piazza Dam
Il vero e proprio fulcro della città è Piazza Dam che da 8 secoli è la protagonista indiscussa della capitale olandese. E’ stata utilizzata come luogo per le esecuzioni, mercati, discussioni politiche, rivolte e manifestazioni di ogni genere! Piazza Dam è uno dei posti più dinamici di Amsterdam quindi va segnata come una delle prime cose da vedere non appena si arriva in città!
Casa di Anna Frank
Sapevi che la vera casa di Anna Frank si trova ad Amsterdam? La capitale olandese pullula di angoli e luoghi storici molto importanti e la casa dei Frank è uno di questi; la famiglia si nascose all’interno delle mura domestiche nella speranza di sfuggire dai nazisti e ci riuscirono per ben 2 anni, precisamente dal 1942 al 1944. In seguito furono scoperti e mandati nei campi di concentramento.
Quartiere Jordaan
Dammi retta una capatina qui la devi assolutamente fare perché è uno dei quartieri più belli e famosi di tutta la città nonché, patria di artisti e bottegai. Un tempo, questo spazio, era uno dei luoghi più low cost e frequentati della città. Oggi è diventata una delle tappe più gettonate grazie all’autenticità che si respira tra le sue vie e negozi.
Se cerchi un posto in cui perderti tra gallerie d’arte, shop e caffè vintage sei nel posto giusto. Credimi baby, appena varcherai la soglia resterai senza fiato anche perché il quartiere si è conservato piuttosto bene!
Canali
Lo so, avrei dovuto menzionarli all’inizio dell’articolo dato che sono una delle cose più instagrammate della città, ma tranquillo/a perché ora recupero subito.
Come ho detto all’inizio dell’articolo, Amsterdam viene definita la Venezia del nord e il fatto di essere attraversata dal fiume Amstel la rende una meta molto romantica e scenografica.
Ci sono ben 165 canali che si estendono per 100 chilometri di lunghezza avvolgendo totalmente la capitale olandese come in un abbraccio. Solo gli abitanti riescono a muoversi e a districarsi alla perfezione in questo labirinto fatto di ponti e canali quindi non preoccuparti se ogni tanto perdi la rotta anzi, è la cosa più bella che potrebbe capitarti perché scoprirai zone meno conosciute 🙂
Oltre a fare una bella passeggiata potresti valutare l’idea di scoprire la città utilizzando la bici, proprio come farebbe un vero local. Se invece, a dettare legge nella tua vita, è il romanticismo allora non puoi farti scappare la gita in battello; oltre ad essere il gesto più sdolcinato di sempre potrai goderti una prospettiva diversa della città 🙂
La Oude Kerk
La Oude Kerk è niente po po di meno che la chiesa antica di Amsterdam, luogo in cui poter ascoltare concerti musicali dove è l’organo il protagonista indiscusso!
Oltre ad ascoltare le note musicali, potrai ammirare un panorama senza precedenti su tutta Amsterdam, ma sappi che dovrai faticare un bel po’ prima di arrivare in cima: la torre campanaria è alta ben 70 metri!
La mini guida su Amsterdam termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram! Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo, non vorrai mica perdertele vero? 🙂