Tempo di lettura: 7 minuti

Prima di raccontarti cosa mangiare in Corea voglio dirti due parole su questo Paese e sulla sua connessione con il cibo!
Ah, quanto amo parlare di cibo! In questo sono un italiana top! Il gusto è quello fra i 5 sensi che amo di più, un qualcosa di speciale e che riesce a mettere d’accordo tutti!
Quando si inizia a chiacchierare di cibo sale l’adrenalina, l’acquolina e salgono anche la palpitazioni.
Devi sapere che anche per il popolo coreano è così non solo per gli italiani!
I coreani amano alla follia il cibo e tutta la tradizione che c’è dietro. Amano rafforzare i legami sociali e familiari e mischiare i sapori delle portate, cosa che ad esempio qui in Italia non è consuetudine fare.
Noi ordiniamo l’antipasto, il primo, il secondo con contorno e infine il dolce e di solito ognuno si tiene ben stretta la propria portata.
In Corea invece vige la religione della condivisione, soprattutto a tavola.
Questo rituale, che si estende a riti ancestrali come il Chuseok, riflette l’importanza della comunità, dell’armonia e del rispetto, trasformando il pasto in un’esperienza di collettivita’
E ora che abbiamo gettato le basi su come i coreani considerino il cibo è giunta l’ora di raccontarti cosa assaggiare in Corea!
Cosa mangiare in Corea: le 9 pietanze che mi hanno conquistata

Kimchi e BBQ coreano

Kimchi: piatto d’eccellenza, anzi direi pietanza nazionale grazie alla quale la Corea è come se avesse un secondo nome!
Io l’ho adorato! Cucinato alla piastra e accompagnato con della carne alla griglia, il Kimchi diventerà senza ombra di dubbio il tuo contorno preferito per accompagnare la ciccia 🙂
Scordati dei piselli, delle patate arrosto o fritte e degli spinaci perché il Kimnchi è qualcosa di speciale!
Ci sono persone che lo mangiano anche crudo ma io lo preferisco cotto, senza ombra di dubbio!

Come puoi notare dal sottotitolo voglio abbinare due piatti che ti conquisteranno nello stesso paragrafo perché a mio parere non esiste Kimchi senza BBQ come non esiste BBQ senza Kimchi.
Per rendersi a vicenda vincenti devono essere assaggiati e assaporati insieme!
Il BBQ coreano è un po’ come una tradizione.
In alcuni ristoranti i camerieri ti porteranno la carne da te ordinata e ti lasceranno grigliare, in altri locali invece sarà il cameriere stesso a grigliarti il cibo!
Io ho testato entrambi i metodi, esperienza davvero carina e da fare assolutamente.
Prima viene scaldata la griglia, poi viene unta con del burro e dopo viene appoggiata la carne, il Kimchi, germogli di soia, altre verdure e dei funghi!
Kimbap

Il Kimbap è un triangolo di riso avvolto da un’alga e ripieno di pesce di vario genere o di carne!
Costa poco, lo puoi trovare in ogni supermercato coreano ( CU, 7Eleven ecc ecc ) ed è delizioso e super nutriente!
I Tteokbokki

Anche questo piatto da street food è delizioso, economico e super piccante! Si tratta di gnocchi di riso che hanno la stessa forma delle nostre tradizionali penne della De Cecco ma molto più grossi!
I Tteokbokki sono saltati in padella e serviti con una salsa piccante e saporita a base di pasta di peperoncino coreana.
Spesso include ingredienti aggiuntivi come pesce, uova sode, cipollotti e semi di sesamo, e si distingue per il suo sapore dolce, piccante e la sua particolare consistenza gommosa.
Bindaetteok

Si tratta di un pancake gigante cucinato in modi diversi: a base di funghi mungo e pesce con aggiunta di cipolla e verdure o con soli gamberi come quello che ho assaggiato io.
Lo puoi trovare nei mercati locali ed è una vera delizia!
Mandu
Se quando ordini il take away cinese hai a che fare con ravioli al vapore di carne o pesce, quando ordini take away coreano aspettati la stessa cosa ma con una grandezza ben diversa!
I Mandu sono i tipici ravioli coreani e sono spaventosamente enormi! Sono ripieni di verdure, di carne o di pesce oppure un mix fra questi tre ingredienti!
Hotteok

Gli Hotteok sono i tipici pancakes coreani e ne esistono tantissime varianti: semplici alla cannella, alla crema, al cioccolato, marmellata di fagioli rossi e anche di carne e pesce.
Gli Hotteok sono un tipico cibo da street food, anzi la maggior parte fra i 9 piatti tipici coreani sono ricette da strada e che incrocerai fra una bancarella e l’altra, in particolar modo nei tipici mercati delle città più famose della Corea del Sud!
Biscotti Dalgona

Oltre ai Hotteok, se ti stavi chiedendo cosa mangiare di dolce in Corea, ho un’altra particolare dritta da darti: i biscotti Dalgona, resi famosi da una delle mie serie coreane preferite: Squid Game!
Sanno di caramello ma a me non sono piaciuti perché sapevano di bruciato, forse sono stata sfortunata io! 🙂
Ovviamente, visto che durante questo viaggio eravamo in 4 viaggiatori, ci siamo subito sfidati a vicenda proprio come i protagonisti della serie e per fortuna che non facevamo parte del gioco perché altrimenti saremmo morti tutti 🙂
E’ più difficile di quello che sembra però è stato divertente!
Corn Dog

Ennesimo cibo low cost, da street food, unto e grasso e tipico della Corea! Il corn dog ti sazierà e non farà piangere il tuo portafoglio!
Si tratta di un Wurstel impanato assieme a del formaggio e fritto!
Delizioso e calorico, ma dal momento che in Corea c’è un sali-scendi da panico stai tranquilla che smaltirai ogni cosa ti metterai in bocca 🙂
Ci sono moltissime ricette che ti conquisteranno e pensa che non ho neanche assaggiato tutto! Non temere…non morirai di fame anzi! Avrai l’imbarazzo della scelta!
La mini guida su cosa mangiare in Corea termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto seguimi su Instagram 🙂






Scrivo per: Al Femminile