Organizzare un on the road in Irlanda: 4 consigli

Tempo di lettura: 4 minuti

Organizzare un on the road in Irlanda

Organizzare un on the road in Irlanda non è per niente complicato, anzi: esplorare il Paese guidando è stato un vero e proprio piacere!

Le strade sono molto scenografiche e asfaltate, anche se in alcuni punti sono un po’ strette. Non abbiamo mai incontrato autovelox o pattuglie e la segnaletica si merita dieci punti su dieci!

Per organizzare un on the road in Irlanda di tutto rispetto e senza intoppi ti basterà attuare pochi semplici consigli, ovviamente basati sulla nostra esperienza personale.

Pianificare un the road in Irlanda di tutto rispetto

Dove noleggiare l’auto

Se hai letto la guida su cosa vedere in Irlanda in dieci giorni, avevo già accennato qualcosa circa il noleggio dell’auto; per risparmiare non pochi spiccioli, ti consigliamo di noleggiare l’auto a Belfast piuttosto che a Dublino!

Tra le due città ci sono circa 2 ore di distanza e potrai raggiungere la capitale dell’Irlanda del Nord grazie ai bus. Puoi acquistare il ticket online oppure ai vari desk disponibili sempre all’uscita dell’aeroporto.

Non guidare con il buio

Il secondo giorno di on the road siamo arrivati a destinazione con il buio e non è stato molto divertente 🙂

Guidare per le sconfinate campagne irlandesi durante la notte è piuttosto antipatico; come ti dicevo qualche paragrafo più su le strade sono strette e come saprai in Irlanda si guida a sinistra e, credimi, i primi giorni questo fattore ti scompenserà un po’, quindi ti consiglio di organizzarti a dovere per arrivare in hotel o in un B&B prima che faccia buio!

Giusto per intenderci: non è che in Irlanda non esistano le autostrade, ma la maggior parte dell’on the road si concentrerà su strade secondarie!

Documenti necessari per guidare in Irlanda

Per organizzare un on the road in Irlanda dovrai avere con te patente, carta di credito con disponibilità di minimo 1200 euro, quindi occhio a non fare acquisti con la tua credit card prima del viaggio o un mese prima, perché altrimenti non ti verrà accettata, e infine il passaporto.

Quest’ultimo ti servirà per noleggiare la macchina in Irlanda del Nord, dato che i Paesi del Regno Unito non fanno più parte dell’Unione Europea.

Quindi, ricapitolando, non solo ti servirà il passaporto per noleggiare la macchina in Irlanda del Nord, ma anche per un eventuale controllo dato che la carta d’identità non è più sufficiente per essere in regola con le normative del Paese.

Se il tuo on the road non prevede l’Irlanda del nord, allora basterà la carta d’identità.

Lasciati ispirare dalle migliori guide

Se vuoi programmare il tuo viaggio in Irlanda, queste sono le guide turistiche che ti consigliamo:

Viaggiare alla scoperta di questa splendida e selvaggia isola ti risanerà l’anima da qualsiasi stress. L’Irlanda è un Paese costituito da tutto quello che la natura può offrire: cascate, colline, montagne, mare, scogliere, prati sconfinati e tanto altro!

E’ il tipico viaggio da gustarsi con gli AirPods nelle orecchie e il naso attaccato al finestrino.

La guida su come organizzare un on the road in Irlanda termina qui e come sempre spero di esserti stata utile! Se l’articolo ti è piaciuto seguimi su instagram

Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? Stiamo pianificando un tour in Albania, un viaggio in Georgia e un tuffo alle Maldive!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.