Tempo di lettura: 7 minuti

dove dormire a Cusco

Ormai ci sei. Se quasi in Perù. Hai prenotato il volo e ora ti stai chiedendo dove dormire a Cusco, dato che è una delle prime città che si visitano ed è molto grande. L’antica capitale Inca è una tappa OBBLIGATORIA per la sua importanza storica, per la sua bellezza e soprattutto per andare a vedere il Machu Picchu.

Sono sicura sicura che stai girovagando sul mitico Booking.com alla ricerca dell’albergo perfetto. Avevo ragione? Lo immaginavo, come sempre corro in tuo aiuto dandoti subito delle dritte su dove soggiornare, quale zona scegliere e perché, e quali caratteristiche deve avere un hotel a Cusco.

Prima di iniziare la pappardella ricordati di segnarti questo codice sconto per la tua polizza viaggi. Eh Eh Eh lo sai che ti controllo e che mi preoccupo per il tuo benessere 🙂

Se invece cerchi un volo conveniente per Lima controlla Skyscanner, una piattaforma incredibile per trovare voli low cost!

Dove dormire a Cusco, Muru Hotel

dove dormire a Cusco

Il Muru Hotel è uno degli alberghi più colorati che io abbia mai visto in vita mia e possiede le tre caratteristiche fondamentali che un albergo a Cusco deve avere assolutamente: letti molto comodi, poca distanza dal centro e una stufetta elettrica in ogni stanza.

Mentre organizzavo questo viaggio, super euforica come sempre, ho scoperto una notizia agghiacciante, almeno per me che soffro il freddo: nelle città di Puno, Aguas Calientes e Cusco alcune sistemazioni non posseggono il riscaldamento o la doccia calda.

Dato che stavo organizzando un viaggio lungo ben 30 giorni e che sarebbe stato molto faticoso, ho preferito affidarmi a strutture che mi garantissero la comodità.

Se dovevo visitare questo paese da nord a sud con i bus, sfondarmi di trekking, salite e sfidare le sue incredibili altitudini, dovevo affidare la mia schiena e il mio sonno ad un materasso comodo, ad una stanza riscaldata e ad una doccia bollente.

Anche la posizione non è da sottovalutare, che tu scelga il Muru hotel o meno, perché la città è trafficata e dispersiva quindi allontanarsi troppo da Plaza de Armas, che è il vero e proprio cuore della città, è un erroraccio madornale.

La zona circostante la piazza è la più scenografica, la più tipica e anche la più instagrammabile.

Se vuoi immergerti nella cultura locale, nei mercatini tipici e conoscere la storia della città attraverso visite guidate, musei ed ingressi a siti archeologici, la zona più comoda è quella vicino a Plaza de Armas. Ti ho già convinto a dare una sbirciatina a questo hotel vero? Intanto ti lascio il link per la prenotazione.

4 motivi per scegliere il Muru Hotel

La posizione

Come detto prima la posizione è importante per risparmiare energie, tempo e denaro. Ok a Cusco Uber funziona benissimo e costa davvero poco ma se ti allontani di troppi chilometri dal centro rischi di spendere più del previsto e di restare imbottigliato nel traffico!

dove dormire a Cusco

Il Muru hotel si trova a pochi passi dalla piazza principale e dopo i primi due giorni avevo già imparato la strada a memoria per tornare in autonomia 🙂 E’ situato di fronte ad un parco bellissimo e a tanti angoli super instagrammabili…guarda che meraviglia…

La colazione

La colazione, oltre ad essere il pasto più importante della giornata, è uno di quei momenti che io reputo sacro. Fortunatamente la pensa così anche il Muru hotel perché è sempre stata molto abbondante e di tipo intercontinentale.

Sono sempre e sottolineo sempre provvisti di foglie per preparare l’infuso di mate de coca e credimi, i primi giorni lo berrai più dell’acqua. Questa tisana serve per diminuire i fastidi creati dall’altitudine!

Una cosa che ho adorato sono stati i frullati. Erano spaziali! Tutte le mattine portano in cucina frutta fresca acquistata al mercato preparando dei frullati di frutta incredibili. Anche le omelette sono deliziose e il caffè non è niente male e intendiamoci detto da un italiana è un gran complimento 🙂

Se fai colazione in modo più tradizionale sappi che è sempre disponibile latte con vari tipi di cereali, yogurt magro da accompagnare con il muesli e il classico toast all’italiana con prosciutto e formaggio!

Le camere

dove dormire a Cusco

Anche se dall’esterno può sembrare piccolo, il Muru hotel offre tre tipologie di sistemazione: le camere famigliari, la matrimoniale e quelle singole.

dove dormire a Cusco

Le coperte sono calde, i bagni molto spaziosi, sono provviste di stufetta elettrica sufficientemente grande per riscaldare l’intero ambiente, tavolino con bollitore e tisane, tv a schermo piatto, dei bellissimi cuscini colorati che ti ricorderanno di continuo che sei in Perù 🙂

Il rispetto per l’ambiente

La cosa che mi ha toccato più nel profondo è stata vedere quanta cura hanno per l’ambiente! Questo hotel è ecofriendly quindi se lascerai sul cuscino colorato l’apposito biglietto plastificato che vedi in foto, la donna delle pulizie non rifarà la camera.

Dopo tutto neanche in casa propria si cambiano le lenzuola ogni giorno, no? Quindi perché lo dovrebbero fare anche gli hotel e consumare litri e litri di acqua ogni giorno, detersivi ed elettricità?

Spero che dopo tutte le belle cose che ti ho detto su questo hotel tu non abbia più alcun dubbio su dove dormire a Cusco!

Per prenotare clicca la parola evidenziata e accederai direttamente al sito di Booking.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂 Ovviamente mi trovi anche su Instagram come @sellygherardi

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »