Che paese incredibile la Liguria! Otto anni fa ci misi piede per la prima volta e non me la scordai più. Allora non avevo l’occhio clinico per apprezzare appieno i paesaggi che offre la nostra Italia, ma ora è giunto il momento di valorizzarla al massimo e quest’anno ho intenzione di focalizzarmi tantissimo sulla nostra penisola.

Oggi risponderò al quesito di molti stranieri e di molti compaesani: “dove alloggiare per visitare le 5 terre”. Se non ci siete mai stati non potete immaginare la difficoltà degli spostamenti soprattutto per quanto riguarda le five lands! (Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia, Riomaggiore)

Resort La Francesca

Pochi giorni fa sono stata invitata dal Resort La Francesca, un posto super speciale che mi ha rapita da subito!


Dove alloggiare per visitare le 5 terre in tutta comodità

Prima di tutto faccio un’importante e doverosa premessa che si ricollega al sottotitolo iniziale! Potete scegliere di visitare le 5 terre in due modi: o dalla strada panoramica, in cui farete molta più fatica perché le strade sono strette, sempre trafficate e il costo dei parcheggi esorbitante, oppure optare per il treno. Presto monterò un video sul mio canale youtube sulla gita. Se sceglierete questo mezzo dovrete alloggiare in un albergo o resort nelle vicinanze di una stazione ferroviaria. Ecco perché vi consiglio di pernottare al Resort La Francesca!

Più siete vicini meglio è. Potete valutare di alzarvi presto per trovare meno caos sui treni e nelle terre che visiterete, in modo da godervele con più tranquillità. Questo è uno dei primi vantaggi che offre per la sua posizione strategica. Sono stata ospite al Resort La Francesca qualche giorno fa e probabilmente aprile è l’ultimo mese di “calma” prima che si scateni l’inferno. Le 5 terre attirano per bellezza e storia milioni di visitatori l’anno e si sa…vederle con il sole e un po’ di tepore fa gola a tutti.

Da maggio a ottobre sono devastate dal turismo di massa e questo da un lato mi fa piacere perché dove c’è lavoro c’è prosperità! D’altro canto viaggiare accerchiati perennemente da una folla inferocita e drogata di selfie, mi rende nervosa e non riesco a godermi nulla a causa della confusione.


Perché alloggiare al Resort La Francesca

Quando ci viene chiesto di lavorare a favore di una struttura così perfetta e con caratteristiche così positive, il nostro mestiere diventa un vero piacere.

Ecco quello che mi è piaciuto di più!


La vicinanza al mare

Se dovessi descriverlo in una sola parola potrei definirlo un piccolo paradiso. Un’oasi di colore, pace, tranquillità e ordine. Il mio naso è stato sempre impegnato a catturare l’odore inconfondibile del mare e delle piante. Non ve l’avevo detto? Questo albergo possiede una spiaggia privata incantevole. I suoi 55 appartamenti si affacciano tutti sul mare che è pulito e possiede delle splendide tonalità azzurre che sarà impossibile scordare.

Se avete bisogno di staccare la spina e di non avere attorno migliaia di persone questo è il posto giusto. E’ immerso nella natura e si affaccia su una delle più belle creazioni che Dio ci poteva donare.


Natura e tante passeggiate, altre caratteristiche del Resort La Francesca 

Osservando Levanto dal Resort La Francesca

Oltre al mare potete godervi delle passeggiate in tutta tranquillità all’interno e all’esterno dell’oasi. Nelle vicinanze c’è una galleria che si collega al paese vicino (Levanto) che è stata adibita per i ciclisti e passeggiatori. Un percorso semplice e divertente da fare assieme alla famiglia o al proprio partner…La sera è illuminata quindi non avrete problemi nel deambulare.

Se volete stare nelle vicinanze ci sono dei percorsi facili facili chiamati “sentieri paradiso” che si trovano in mezzo alla natura e che vi permetteranno di raggiungere i punti migliori per ammirare il panorama dall’alto. Io sono rimasta a bocca aperta per l’esagerata e indescrivibile bellezza delle conche che ho visto.


Un’oasi adatta a chiunque!

Quando sui social vi raccontavo che è un posto adatto a qualsiasi tipo di viaggiatore non esageravo affatto…Il Resort La Francesca possiede un campo da tennis, un campo da calcetto, uno di bocce e una piscina che apre da fine maggio a inizio ottobre. Se si aggiunge il mare, la collina, il bar, il ristornate, il supermarket, la vicinanza alle 5 terre e ad altri tesori appartenenti a questa regione d’Italia allora tombola!


Ristorante top all’interno del Resort, mangiare guardando il mare

Vista dalla terrazza sul mare del ristorante

Pensavate che fosse finita qui? E invece no. Si è avverato uno dei miei tanti desideri. Mangiare guardando il mare. Il Resort La Francesca possiede un ristorante sul mare con tanto di terrazza enorme! FAVOLOSO!

Pesce fritto con cipolle caramellate e verdure fresche

Ho mangiato pesce fresco, dato che è una delle specialità culinarie di questa regione, e chiacchierato a lungo con il personale di servizio che è sempre stato gentile, disponibile e accomodante!

Insalata di seppie

Alessandro, il capo sala, si è prestato a spiegarci il menù, cosa che ho apprezzato tantissimo dato che le specialità del posto mi erano sconosciute. Inutile dirvi che ho mangiato benissimo. I proprietari si assicurano sempre che tutto si svolga in maniera perfetta! Ho assaggiato l’insalata di seppie, il carpaccio di tonno, gli gnocchi al sugo di pesce e cipolle caramellate e pesce fritto! Anche la colazione era deliziosa e molto abbondante! (Un dieci e lode per le deliziose omelette…le più buone che io abbia mai assaggiato)

Carpaccio di tonno

Inoltre si è preso del tempo per aiutarci con l’organizzazione della nostra gita alle 5 terre ed è stato cordialissimo con tutti gli altri ospiti e sempre sorridente!

Gnocchi al sugo di pesce

Posizione strategica ad altre bellissime città italiane!

Il Resort La Francesca non è comodo solo per visitare le mitiche five lands, ma anche per raggiungere abbastanza velocemente città come Genova, La Spezia, Firenze e Pisa. Molti turisti stranieri o provenienti dal sud Italia, si organizzano in questo modo e fanno tappa in più punti.


Per concludere trovo che questo posto sia perfetto e che si adatti ad ogni genere di necessità e persona. L’ho trovato incantevole e consiglierei a chiunque di pernottarci almeno una notte!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »