Cosa mangiare a Budapest: 3 specialità da provare

Tempo di lettura: 3 minuti

Ah, quanto mi piace parlare di cibo soprattutto se si parla di ricette straniere che hanno sempre tanto da insegnarmi sulla cultura di un popolo 🙂 Oggi ti parlerò dei tipici piatti ungheresi. Pronto/a a scoprire cosa mangiare a Budapest?

In Ungheria potrai contare su una cucina dai sapori e dalle consistente molto diverse tra loro: zuppe, maiale, torta e pizza fritta sono le portate principali che ti propinerà la città, ma andiamo a scoprire più nel profondo il caratterino dei piatti principali della cucina ungherese.

cosa mangiare a Budapest

Cosa mangiare a Budapest: i piatti che ho preferito

cosa mangiare a Budapest

Durante la mia permanenza ho avuto modo di assaggiare di tutto e di più e adesso è venuto il momento di stilare una classifica delle pietanze che meritano tuuuuutta la tua attenzione, are u ready? 🙂

Devo dirti la verità: l’Ungheria mi ha piacevolmente sorpreso! Non so perché, ma prima della partenza non avevo aspettative alte e non è stato a causa di qualche giudizio negativo, ma una semplice sensazione che, per fortuna, si è rivelata errata anzi, se dovessi tornare farei una super scorpacciata dei miei piatti preferiti 🙂

Goulash

Partiamo dal cavallo di battaglia del paese: il Goulash. Sai che cos’è? E’ un tipo di zuppa che in Ungheria viene cucinata in due modi diversi: in versione liquida o densa. Io ho ho preferito la prima dato che sono da sempre un’amante delle brodaglie calde da succhiare al cucchiaio.

La versione più densa, ovvero quella senza il brodo, è caratterizzata solo da pezzi di carne dello stesso taglio del nostro spezzatino italiano, accompagnata da polpa di pomodoro e patate lesse. Si chiama Porkolt.

La paprika dona al piatto carattere, proprio come il popolo che ha ideato questa ricetta. Se vuoi assaggiare un Goulash come Dio comanda segnati il nome di questo posto: Sir Lancilot, un ristorante in stile medioevale che si trova nella zona di Pest!

L’atmosfera era pazzesca: luci suffuse, tavoli illuminati solo dalle candele, camerieri vestiti come i locandieri di un tempo, utensili antiquati ecc ecc. Tutto quanto, e sottolineo “tutto quanto” doveva essere a tema “medioevo”.

Se sei un/a carnivoro/a convinto a Budapest ti troverai bene perché anche se in cima alla lista dei piatti da assaggiare non troverai il maiale ti assicuro che lo cucinano divinamente, idem per le salsicce!

cosa mangiare a Budapest

Dobos

Se ami i dolci la tradizionale torta ungherese è una delle cose che devi assolutamente mangiare a Budapest. Sapevi che la Dobos è composta da ben 6 strati di pan di spagna guarniti di cioccolato e burro? La parte superiore invece è farcita con del caramello quindi occhio alla dieta perché fare un viaggio a Budapest potrebbe essere pericoloso per la cellulite o il peso forma 🙂

Langos

Se hai poco tempo per pranzare o cenare in un ristorante oppure vuoi spendere il meno possibile buttati alla ricerca dello street food 🙂

Girando per la città troverai i famosissimi “Làngos”, una specie di pizza fritta condita con panna acida e formaggio.

La cucina ungherese può piacere come no e per quanto mi riguarda direi che mi sono presa una gran bella cotta per le sue ricettine deliziose.

La mini guida su cosa mangiare a Budapest termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSS se hai vuoi qualche dritta su dove dormire a Budapest, dai uno sguardo a questo articolo idem se vuoi sapere cosa mettere in valigia per visitare la città durante la stagione autunnale 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.