Il nostro paese è conosciuto ed apprezzato proprio perché possiede una delle 7 meraviglie del mondo moderno, anche se non è la sola cosa da vedere a Roma. L’Italia è le sue straordinarie bellezze non passano inosservate tanto che sia i follower italiani che stranieri, vogliono che dedichi tempo ed energie a scrivere di essa e delle sue bellissime piazze, viste, monumenti, della sua arte e dei suoi musei a cielo aperto, proprio come l’incantevole Roma.

cosa vedere a roma


Cosa vedere a Roma; i monumenti più famosi

Colosseo, una delle 7 meraviglie del mondo moderno 

La maggior parte dei turisti che visitano Roma arrivano nei pressi del Colosseo con l’ausilio della metropolitana: low cost, veloce, comoda e accessibile a quasi tutti gli orari. Non appena uscita dalla metro sono rimasta senza fiato. Il Colosseo era strepitoso. Vederlo all’alba è stata un’emozione unica. Non c’era nessuno attorno ed è stato il momento migliore per fare le foto ad una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

cosa vedere a Roma

Questa parte d’Italia è apprezzata moltissimo dagli asiatici, oltre che dagli italiani stessi. Roma ne era piena e un po’ mi ha fatto sentire orgogliosa. Il Colosseo viene guardato da tutti a bocca aperta. Sempre. Durante qualsiasi stagione, durante qualsiasi momento della giornata. E’ una costruzione unica.


Altare della patria

I romani erano noti per il loro orgoglio e per le loro conquiste. E’ incredibile come abbiano conquistato e stiano ancora conquistando anche lo stupore di tutti i popoli della terra con le loro straordinarie ed imponenti architetture.

L’Altare della patria è un monumento talmente imponente che chiunque passeggi al suo fianco rimane frastornato dalla sua bellezza e perfetta conservazione nel tempo.

cosa vedere a roma

E’ stupendo sia dall’interno che dall’alto. Se arriverete in cima potrete ammirare la città antica più bella del mondo!


Arco di Traiano

cosa visitare a roma

L’arco di Traiano si trova al Colosseo e si affaccia su un viale alberato lunghissimo.

Un altro viale che ho amato da subito

Amo Roma proprio per questo: è una città attiva che mantiene intatta sia la bellezza della natura, sia quella storica.


Fori imperiali

I fori imperiali sono un’altra delle meraviglie di Roma e si possono osservare le rovine percorrendo la strada per arrivare all’Altare della Patria.

Una via lunghissima e piena di fascino. Avrei potuto appoggiarmi alle ringhiere e osservare per ore il panorama, immaginando come poteva essere la vita dei romani nei tempi antichi.


San Pietro

cosa vedere a roma

Come detto poco fa il Colosseo non è l’unica cosa importante da vedere a Roma; la città è nota in tutto il mondo per essere la patria della religione cristiana. San Pietro appare spesso in televisione, anche se non si riesce minimamente a percepire la grandezza e l’imponenza architettonica reale.

La città sa conservarsi davvero in maniera eccellente. Gli italiani fanno le cose in grande e Roma ne è il risultato evidente.


Piazza di Spagna

cosa visitare a roma

Una delle cose più belle da vedere a Roma sono le sue piazze e fontane e Piazza di Spagna è senza dubbio la mia preferita. La maggior parte delle persone preferisce la Fontana di Trevi, io invece sono impazzita per questa. Lo so sono strana 🙂 Me lo ripeto in continuazione…

Queste scalinate imponenti, le forme geometriche così diverse fra loro ma tutte mescolate assieme in maniera fine ed elegante, mi hanno tolto le parole di bocca per almeno cinque minuti.


Fontana di Trevi

La fontana di Trevi possiede una bellezza indescrivibile. Il connubio di colori è pazzesco e la rende luminosa anche in una giornata scura. Molti dicono che i suoi colori ricordino quelli del paradiso per via del bianco e dell’azzurro che ricordano quelli del cielo.


Piazza Navona

Anche Piazza Navona suscita sospiri su sospiri e non solo per la sua incantevole fontana ma anche per la sua grandezza. Queste ultime quattro sono abbastanza vicine tra loro, e se posso darvi un suggerimento spassionato, alzatevi prestissimo perché vederle all’alba senza 200 mila persone attorno è tutta un’altra cosa.


I suoi romantici ponti

cosa andare a vedere a roma

Se amate il romanticismo unito all’antichità allora una delle cose da vedere a Roma e da non perdere assolutamente è la zona Trastevere. Possiede moltissimi ponti che si affacciano sul fiume e secondo me è un punto davvero magico e particolare che la città ha da offrire.


Il Pantheon

Altra cosa da vedere a Roma davvero entusiasmante è questa costruzione, una delle più famose dal punto di vista religioso, in quanto fu innalzata per la celebrazione di tutte le divinità romane.

Si può dire che a Roma non manchi davvero nulla: religiosità antica e moderna, enormi parchi, monumenti antichi fra i più belli della storia d’Italia e buon cibo. Che volere di più dalla propria città o dalla propria capitale?


Dopo aver camminato per ore e ore non dimenticatevi di provare una tipico pasto alla romana a Trastevere, il luogo in cui nacque l’antica Roma, e in altre zone poco lontane dal centro storico come il quartiere Testaccio.  La capitale d’Italia possiede tre ricette tipiche da assaggiare: l’Amatriciana, Cacio Pepe e la Carbonara. I romani sapranno dilettare il vostro palato con le loro le squisitezze romane, oltre che stupire la vostra vista con il suo museo a cielo aperto gratis tutto l’anno.


Roma è uno spettacolo che non si può spiegare.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »