Come vestirsi in Oman; un articolo al femminile

Tempo di lettura: 4 minuti

come vestirsi in Oman

OMG! Ricordo come se fosse ieri il mio viaggio in Oman, un Paese magico e pieno di meraviglie naturalistiche e architettoniche.

Se non fosse stato per le auto, per le ottime strade e per i lussuosissimi centri commerciali, avrei pensato di trovarmi dentro una favola medio orientale in perfetto stile Aladdin!

Sappi che questo Paese ci tiene moltissimo alla conservazione di determinati valori, quindi prima della partenza mi sono documentata attentamente su come vestirsi in Oman!

Dato che sarà un articolo tutto al femminile prendi carta e penna e segnati tutti i miei consigli per evitare occhiatacce e sgridate!

Come vestirsi in Oman: cosa portare e cosa lasciare a casa

come vestirsi in Oman

Velo per la testa

Ti consiglio di tenere sempre un velo o foulard in borsa perché potrebbe servirti per visitare i luoghi di culto!

Ad esempio, è indispensabile per poter accedere alla bellissima Moschea Sultan Qaboos a Muscat! Ricordati di coprire l’intero capo e tutti i capelli.

Verrai squadrata da testa a piedi dai tre soldati posti all’entrata della Moschea ( attualmente l’ingresso alla moschea NON è a pagamento e la guida non è obbligatoria ).

Gonne lunghe e non trasparenti

come vestirsi in Oman

In Oman fa caldo quasi tutto l’anno, certo in alcuni mesi il clima è mite ma credimi se ti dico che indossare delle belle gonnellone da gitana è il modo migliore per unire comfort e rispetto per le regole di pubblica decenza!

Io ne ho comprate due per l’occasione: una nera e una arancione che sono perfette per le due attrazioni più belle del Paese: la Moschea Sultan Qaboos e il Forte di Nizwa!

Costume da bagno e pareo

Se visiterai le zone di mare, cosa che ti consiglio di fare dal momento che l’Oman possiede dei litorali pazzeschi, soprattutto nella zona sud, ti serviranno un costume da bagno che sia più decente possibile e un bel pareo per quando uscirai dall’acqua o per farti una bella passeggiata in riva al mare.

Sono entrambi fondamentali per non ricevere tremende critiche con gli occhi e per non mettere in imbarazzo i locali.

Scialli per coprire le spalle o magliette coprenti

Lascia a casa la classica canottiera e portati tante magliette a mezza manica che coprano bene le spalle e il seno. Evita maglietta con scollo a V.

Questo non solo per l’ingresso alle moschee ma anche per girare in strada.

Se hai una maglietta senza maniche o un vestito da sera a cui non puoi proprio rinunciare allora utilizza un grande scialle per coprire le spalle.

Bene, detto ciò direi che sei pronta per fare la valigia senza sbagliare nulla 🙂

La mini guida su come vestirsi in Oman termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂

Non dimenticarti di comprare la polizza viaggio prima di partire, non si sa mai 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto segui il mio blog e la mia pagina Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.