Tempo di lettura: 4 minuti
Dopo aver acquistato i biglietti aerei del mio prossimo viaggio su Skyscanner, cerco immediatamente cosa c’è da vedere e non appena ho terminato la mia lista mi concentro su uno degli aspetti che più amo del viaggiare: i souvenir! Prendo il pc o lo smartphone e interrogo Google fino allo sfinimento, cercando di scoprire quali oggetti o prodotti caratterizzino il Paese che andrò a visitare. L’Albania è un luogo ricco di storia e cultura, ed ecco perché è stato molto difficile scegliere quale souvenir acquistare e posizionare sulla mia bellissima scrivania dei ricordi, anche se alla fine mi sono decisa 🙂 Che le danze abbiano inizio: cominciamo a parlare di tradizioni…
Souvenir da acquistare in Albania
Sono dell’idea che un ricordo di viaggio debba essere rappresentativo quindi eviterei come la peste quegli oggetti tipo tazze, sotto bicchieri, portachiavi, bicchierini con sopra raffigurata la bandiera del Paese.
Preferisco acquistare un vecchio strumento musicale, una bambola tipica, un pupazzo che raffiguri l’animale nazionale, un costume tradizionale ecc ecc.
Ciò che compro mi deve immediatamente ricordare il Paese dove l’ho acquistato. Se l’associazione non è immediata allora non è vero souvenir o almeno si può dire che lo scopo è andato perso…
Per quanto riguarda l’Albania, facendo qualche lettura e qualche ricerca, ci sono molti souvenir che possono definirsi “tipici” nel vero senso della parola. Scopriamoli insieme…
Çiveli
Il Civeli è uno strumento tradizionale, probabilmente più diffuso nel nord del Paese, a due corde che ha suscitato da subito il mio interesse.
Ovviamente prenderne uno vero potrebbe costarti parecchio quindi ti consiglio di acquistare una riproduzione in un mercatino qualsiasi!
Il Civeli era la mia prima scelta tra i possibili souvenir da acquistare in Albania.
Sono molto fiera di averlo comprato anche se è stata dura farlo entrare nello zaino senza romperlo, ma fortunatamente è arrivato a Bologna intatto 🙂
Un tappeto
Un altro souvenir tradizionale della cultura albenese è il tappeto fatto a mano; viene utilizzato sia per abbellire i pavimenti che le pareti domestiche, grazie agli intricati disegni e modelli disponibili.
Se vuoi comprare il più tradizionale allora puoi prendere il Kilim, prodotto dai Balcani al Pakistan.
Il kilim è utilizzato sia come tappeto puramente decorativo sia come tappeto da preghiera.
Ecco quello che ho comprato io 🙂
Ceramiche
Uno dei migliori souvenir albanesi che puoi acquistare sono le splendide ceramiche caratterizzate da infiniti e fantasiosi ghirigori colorati che rispecchiano i modelli tradizionali albanesi.
Puoi scegliere tra insalatiere, bicchieri, ciotole, piatti ecc ecc. Un ottimo posto per acquistare le ceramiche albanesi è il mercato ottomano di Kruje.
Scusa la foto orribile ma ho dimenticato di scattarne una e così mi sono rifatta sulle mie stories 🙂
Bene, siamo arrivati al termine anche di questo articolo di viaggio e come sempre attendo speranzosa che la data della prossima avventura arrivi quanto prima!
La mini guida sui souvenir da acquistare in Albania termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto seguimi su Instagram
Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂