Le 5 spiagge più belle dell’Albania

Tempo di lettura: 9 minuti

le 5 spiaggie più belle dell'Albania

L’Albania è diventata indiscutibilmente una meta di tendenza e prima che diventi un luogo invivibile a causa del turismo di massa, abbiamo pianificato un viaggetto estivo per scodinzolare dal centro al sud e non solo per scoprire le 5 spiagge più belle dell’Albania ( almeno secondo me ), ma anche per scoprire i suoi patrimoni UNESCO e tanti altri tesori ed esperienze che porteremo per sempre nel cuore.

Non l’avrei mai detto che un giorno avrei trascorso le mie vacanze qui. Prima di visitare questa terra non sapevo che pensare al riguardo.

Mi suscitava mistero, tante domande e curiosità; cosa si mangia, cosa c’è da visitare, quali aspetti culturali la caratterizzano, come sono le strade ecc ecc.

Io e Fabilandia siamo rimasti piuttosto meravigliati dai colpi di scena legati a questa bellissima terra: i sapori, le strade panoramiche che si alternano continuamente tra mare e monti, la riservatezza delle persone, il mare trasparente, le scogliere e tanto altro!

Ora cominciamo a parlare delle spiagge più interessanti dell’Albania, quindi preparati a prendere appunti!

Lista delle 5 spiagge più belle dell’Albania

La grotta dei piccioni ( Zona Himare )

le 5 spiaggie più belle dell'Albania

La spiaggia più bella di tutte è la straordinaria Grotta dei piccioni, anche se il nome non suona granché bene 🙂

Siamo arrivati qui per puro caso; quella mattina avremmo dovuto prendere una barchetta che ci portasse alla famosa Gjipe beach, partendo dalla bellissima spiaggia di Jale Beach ma appena siamo arrivati al piccolo molo, siamo stati informati che l’avevano chiusa al turismo.

Sconsolati stavamo per spiaggiarci a Jale quando una ragazza dolcissima ( una psicologa del Kossovo ), ci ha chiesto di unirci al suo gruppo di amici per andare in una spiaggia ancora più bella di Gjipe beach alla modica cifra di 20 euro, e cosi abbiamo accettato.

Prima di lasciarci a destinazione, il marinaio ci ha fatto visitare qualche grotta e le altre varie calette nei dintorni, compresa Gjipe beach che in fin dei conti non era chissà cosa in confronto al paradiso dove eravamo diretti.

le 5 spiaggie più belle dell'Albania

Giudica tu, ma sono convinta che lascerà senza fiato anche te! Ci siamo davvero sbizzarriti a far svolazzare il drone e se mi segui anche su Instagram avrai senz’altro visto qualche bel video nelle stories, anche se ammetto che c’è ancora da migliorare! 🙂

Gli ombrelloni sono pochi e sono a pagamento ( 5 euro in totale ) e purtroppo la zona è sprovvista di punti ristoro: l’unica cosa che c’è è una sorta di bar con birra, bibite e acqua ( porta rigorosamente contanti )

La spiaggia è di tipo sassoso e le scogliere che la circondano la rendono un sogno, compreso lo snorkeling che mi ha regalato tanti incontri interessanti ( piccoli polpi, pesci colorati e altri pesci che non avevo mai visto. Ah, occhio a quelli trasparenti perché mordono ) 🙂

Occhio all’orario sul tuo smartphone perché essendo molto vicini alla Grecia il telefono va un po’ in tilt mostrandoti orari diversi a causa del differente fuso orario 🙂

Pulebardha beach ( Zona Ksamil )

le 5 spiaggie più belle dell'Albania

Ksamil è la zona di mare che più mi è piaciuta dell’Albania, infatti viene definita molto spesso una zona simile ai Caraibi grazie alle sua finissima spiaggia bianca e un mare trasparente dello stesso colore di una piscina!

Pulebardha beach mi aveva letteralmente stregata dall’alto figuriamoci quando siamo scesi a vederla da più vicino.

Questo pezzo di litorale è meraviglioso e si estende per qualche chilometro. Il parcheggio per ora è gratuito ma dovrai arrivare molto presto ( 8-9 del mattino ) perché si riempirà in fretta.

le 5 spiaggie più belle dell'Albania

Se avessi avuto più tempo a disposizione avrei visitato le altre spiagge nei dintorni quindi ti consiglio di fare esattamente come avrei fatto io: ritaglia il tempo per spulciare per bene questa fantastica zona perché ne vale la pena, anche a costo di allungare la tua permanenza di 2/3 giorni!

Mumbas Beach Club ( sul navigatore scrivi esattamente così )

le 5 spiagge più belle dell'Albania

Vicino a Porto Palermo c’è un lido abbracciato da acque cristalline e rocce bianche, trovato straordinariamente simmetriche che quasi sembravano finte, chiamato Mumbas Beach Club, che ci ha letteralmente stregato occhi e palato!

Se vuoi regalarti un po’ di lifestyle questo posto è l’ideale, credimi! Non ti azzardare a presentarti con del cibo!

Devi assolutamente lasciarti coccolare dallo chef del ristorante fronte mare; la pizza era deliziosa, idem per tutti gli altri piatti di pesce!

I lettini sono comodissimi quindi aspettati un prezzo più alto rispetto ad altre zone, ma ne è valsa la pena anche perché dopo tutto è pur sempre una vacanza!

Porto Palermo ( Zona Himare )

le 5 spiagge più belle dell'Albania

Porto Palermo è circondata da un mare molto pulito ma purtroppo non c’è alcun segno di spiaggia.

Tra blogger male informati e quelli che spacciano un luogo per un altro o per ignoranza o per mancata professionalità, l’online è pieno di informazioni errate ( immagini comprese ).

Il drone ha immortalato dei punti molto belli ma di una spiaggia pulita, comoda e attrezzata neanche l’ombra.

Se sei una/o brava/o nuotatrice/nuotatore allora Porto Palermo potrebbe essere un buon punto per fare una bella esperienza ma se intendi spiaggiarti per passare una giornata all’insegna del lifestyle allora lascia perdere e vai altrove.

Le isole gemelle di Ksamil

le 5 spiagge più belle dell'Albania

La caotica ma bellissima zona di Ksamil è la madre delle isole gemelle, una bellissima zona di mare da esplorare o con una canoa o con un pedalò, cosa che abbiamo fatto io e Fabilandia per quasi tre ore 🙂

Le isole gemelle sono collegate tra loro da una sottilissima lingua di sabbia, che però quando si presenta l’alta marea si intravede appena.

Ad ogni modo le isole gemelle non sono l’unico punto d’approdo; la zona è abbastanza vasta e infatti ci siamo fermati qui.

Appena mi sono immersa ho visto una moltitudine di pesci che formavano un banco costituito da almeno 100 elementi.

Erano piccoli e trasparenti ma con la luce del sole che colpiva l’acqua le branchie si coloravano di un azzurro argento stupendo!

Ho visto tantissime specie mai viste prima! E’ stata una bella esperienza!

A parte i nomi di alcune spiagge e zone famose, tutta la riviera albanese è meravigliosa quindi non fermarti solo nei posti “più noti”.

Per esempio quando abbiamo soggiornato sul litorale di Himare ci siamo resi conto che non c’erano zone in e zone out; tutta la zona era WOW, infatti, il bellissimo Mumbas Beach Club l’abbiamo scovato per puro caso e ne siamo rimasti contenti.

L’Albania possiede un mare trasparente, sassi e sabbia bianca, molti scogli e scogliere abitati da bellissimi pesciolini e in alcuni punti enormi rocce con cavità da esplorare in compagnia degli abitanti marini.

Nel prossimo articolo ti parlerò del mio road trip su ruote alla scoperta dei Patrimoni UNESCO dell’Albania e di un’altra gita che ci ha lasciato a bocca aperta. Ti fornirò inoltre qualche dettaglio sul Paese per aiutarti a preparare al meglio il tuo viaggio: ti parlerò di internet, di cosa assaggiare, di quali suouvenir comprare, della moneta, bancomat ecc ecc!

La mini guida sulle 5 spiagge più belle dell’Albania termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂

Se l’articolo ti è piaciuto seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.