Tempo di lettura: 5 minuti

souvenir da comprare a Istanbul

Ah, Istanbul! Che città magica! Ogni angolo di questo luogo affascinante mi ha totalmente colpito al cuore! Il Medio Oriente possiede da sempre un sinonimo indelebile: mercatini e qui ce ne sono di bellissimi. Ti assicuro che sarà un’impresa non sfoderare il portafoglio ad ogni bancarella 🙂 e a proposito di shopping, nell’articolo di oggi, ti elencherò i souvenir da comprare a Istanbul!

Souvenir da comprare a Istanbul: 6 idee per portarsi il Medio Oriente a casa

Non so tu, ma io appena varco la soglia di qualche mercatino resto con la bocca aperta per tutta la durata dell’esplorazione. Profumi, colori, suoni e voci rapiscono la mia anima e mi fanno girare vorticosamente la testa per catturare più scene di vita quotidiana possibile!

Porterei a casa qualsiasi cosa. Se avessi un conto in banca a 10 zeri riempirei l’aereo di valigie! Ma ora bando alle ciance e cominciamo con la lista dei pensierini da acquistare a Istanbul!

Scarpette in stile Aladdin

souvenir da comprare a Istanbul

E ora non venirmi a dire che non sono carine e instagrammabili 🙂 Le scarpette orientali sono da sempre un must, un simbolo di terre lontane, mistiche e di culture millenarie. Sono coloratissime, comode, stravaganti e decisamente uniche nel loro genere.

Sono perfette da portare in estate abbinate ad una bella gonnellona a zingara e un bel turbante chic sulla testa 🙂 Le scarpette in stile Aladdin, così come amo chiamarle io, sono uno dei suovenir più belli da comprare a Istanbul!

Al Gran Bazar della città ne troverai a milioni!

E’ vietatissimo tornare a casa dal Medio Oriente senza aver acquistato una quantità industriale di té.

E’ talmente delizioso che ogni volta che i miei piedini toccano le terre orientali vado a caccia di bustine piene di questa sublime piantina, che da anni riscalda i nostri cuori durante le brutte o fredde giornate d’inverno!

Gioielli in oro e argento

souvenir da comprare a Istanbul

Altro must indiscusso del Medio Oriente sono gli ornamenti in oro e in argento e ad Istanbul troverai diversi banchetti e gioiellerie disposte a venderti manufatti stu-pe-fa-cen-ti!

Certo, sono souvenir un po’ costosetti ma chi ha la passione per anelli, bracciali e collane non guarderà di certo il prezzo, no?

Spezie

souvenir da comprare a Istanbul

Se ami i sapori del Medio Oriente e la cucina speziata non ti spaventa affatto devi assolutamente fare rifornimento di spezie a go go, e sappi già da ora che non costano poco, ma una cosa è certa: sono tra le più raffinate!

Tazzine da té ( vedi foto iniziale )

Portare a casa oggetti provenienti da tutto il mondo è una delle mie specialità e non mi riferisco solo a quei souvenir il cui unico scopo è quello di restare esposti su una mensola di legno, ma anche di souvenir da utilizzare giorno per giorno.

Ad esempio, essendo che il Medio Oriente, così come lo Sri Lanka e ovviamente l’Inghilterra, sono le patrie del té, perché non portarsi a casa delle tazzine tipiche per continuare a viaggiare con la mente?

Nelle svariate boutique vintage di Istanbul c’è da perderci la testa! Io ho acquistato un set argentato che tuttora custodisco gelosamente!

Lampade colorate

souvenir da comprare a Istanbul

Se trascorrerai qualche giorno a Istanbul sappi che ti imbatterai in uno o più shop di lampade colorate, tipiche di questi luoghi lontani e mistici! Guarda quanto è bella quella nella foto. Io amo il verde 🙂

Purtroppo siamo venuti qui con una valigia piccolissima e non ho potuto comprarla, ma spero di tornare in Turchia il prima possibile per fare shopping a tutta birra di lampade per la casa!

Tappeti

souvenir da comprare a Istanbul

Se hai spazio in valigia e una casa sufficientemente grande, perché non valuti di acquistare un tappeto? Ogni casa e locale della Turchia è tappezzato di tappeti colorati!

Girovagando per le stradine della città è molto facile imbattersi in qualche villettina con balcone, dal quale poter osservare qualche stravagante tappeto appeso fuori a prendere aria!

Prepara il portafogli perché ogni cosa di questa magnifica città ti stupirà alla follia!

La mini guida sui souvenir da comprare a Istanbul termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »