Sofia è senz’altro una città che stupirebbe chiunque. Le sue cattedrali in stile ortodosso sono un qualcosa di unico e ricordano molto quelle russe. Quella di Aleksandr nevskij, la più grande, si trova al centro della città.

cosa vedere a Sofia


Come arrivare nel centro di Sofia

Prima di elencarvi le cose da vedere a Sofia vi parlerò di come si arriva in centro. Essendo una città molto molto estesa vi capiterà di fare moltissimi chilometri a piedi e se avete poco tempo a disposizione ve lo sconsiglio o non riuscirete a vedere le attrazioni principali. Amo camminare per scoprire una nuova città. Mi aiuta a scoprire angoli nascosti che solitamente non si compaiono sulle guide turistiche. Per esempio camminando mi sono imbattuta in questo storico murales che mi ha ricordato quanto fossero emozionanti gli anni vintage.

Se avessi preso un taxi non lo avrei notato, quindi ribadisco quanto sia bello poter camminare per scoprire piccoli tesori. La capitale Bulgara è davvero estesa. Il centro sembra quasi creare una città nella città. Se avete scelto un hotel distante dalle zone centrali, potete optare per Uber, anche se i taxi non costano molto. In ogni grande città d’Europa ci sono svariati mezzi pubblici da poter utilizzare. Chiedete informazioni al vostro albergo, sicuramente potranno consigliarvi al meglio.

Ho scoperto tanti musei interessanti come il museo di storia naturale.


 Cosa vedere a Sofia, chiesa di San Nicola

Se vi state chiedendo cosa da vedere a Sofia oltre alla cattedrale di Aleksandr Nevskij, di cui vi parlerò nel prossimo paragrafo, prendete nota di quest’altra chiesa: San Nicola. Si trovano sulla stessa strada, praticamente l’una di fianco all’altra. E’ molto più piccola rispetto a quella principale ma è talmente bella che non ve ne pentirete!

Appena entrati troverete una porta che accede ad una cripta dove troverete tavoli, sedie e fogli per poter scrivere il vostro desiderio. Dicono che si realizzerà! Voi ci credete? Questo è il motivo della nomea di questa affascinante chiesetta ovvero: “la chiesa dei desideri“.


Aleksandr Nevskij, la protagonista di Sofia

La cattedrale di Aleksandr Nevskij, lascia senza fiato è una delle prime cose da vedere a Sofia in quanto protagonista indiscussa. Quando ero alla ricerca di un viaggio da fare ad agosto e la vidi su un depliant ne rimasi a bocca aperta tanto da prenotare dopo un mese.

La chiesa è una delle più grandi di tutta Sofia: alta 45 metri e con la bellezza di ben 12 campane. Al suo interno può contenere fino a 5000 persone. Non è permesso fare foto o video a meno che non si paghi la tassa all’ingresso.


Dove mangiare low cost e bene a Sofia, ristorante Happy

 

Ammetto che prima di partire per la Bulgaria ero un po’ agitata per quanto riguarda il fattore cibo. Una mia amica ci consigliò questo ristorante, posizionato in zona centrale a dieci minuti a piedi dal nostro hotel. (soprannominato HOTEL PINK, perché tutto rosa)

Il cibo è delizioso e molto vario. I Bulgari sanno cucinare molto bene anche il pesce in particolar modo le cozze al burro! I prezzi sono molto competitivi: per un antipasto, un secondo con contorno, acqua, pane e coperto ho speso otto euro.

Essendoci andata d’estate ho mangiato volentieri fuori con la vista su un’altra magnifica cattedrale.


Bulgaria, il paese delle rose

La Bulgaria viene definita: “Il paese delle rose“. Se volete acquistare un regalo particolare e tipico di questo paese, vi consiglio di entrare in questa boutique. Al suo interno si trovano articoli di creme e profumi alle essenze di rose.


Di cose da vedere a Sofia ce sono parecchie e anche il resto del paese è meraviglioso. Questo viaggio è stato molto istruttivo e pieno di sorprese. Spero di ritornare a visitarla come lo spero per ogni luogo con cui prendo confidenza.

 

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »