Cosa vedere a Monaco in un giorno

Tempo di lettura: 5 minuti

cosa vedere a Monaco in un giorno

E’ la seconda volta che visito Monaco. Ci sono venuta per la prima volta circa 9 anni fa e sono grata alla vita di avermi concesso una seconda possibilità per rivalutarla!

Anni fa ero una viaggiatrice completamente diversa e si sa: il tempo ci cambia, e per certi versi mi verrebbe da esclamare “per fortuna”, inoltre, essendo più piccola, ero acerba nel saper valutare le bellezze dei luoghi che mi circondavano.

L’altra nota dolente è che ero molto più emotiva rispetto ad ora e tendevo a non costruirmi pareri obiettivi, cosa che infatti è successa con l’innocente Monaco di Baviera.

Insomma, te la faccio breve: ero lì con quello che ora è il mio ex e dato che abbiamo iniziato a litigare non appena ci siamo messi in viaggio, la mia testa ha odiato ogni particolare di quei tre giorni, compresa la perla del Bavarese 🙂

Avevo giurato a me stessa di non rimettere più piede in Germania e invece eccomi qui: vittima di uno scalo di 15 ore, gentilmente concessomi dalla compagnia aerea Lufthansa, che si è interposto tra me e Tbilisi, la capitale georgiana che mi ero ripromessa di vedere una volta passata l’emergenza Covid.

Non potevo restare chiusa in aeroporto per così tanto tempo e così ho acquistato un biglietto della metro che dopo 45 minuti mi ha lasciata nel cuore pulsante della perla bavarese: Marienplatz!

E ora che la seduta psicologica è terminata, posso finalmente esprimerti la mia idea sulla città, delineandoti cosa, secondo me, devi vedere a Monaco in un giorno.

Cosa vedere a Monaco in un giorno: le attrazioni da non perdere

Anche se ci ho trascorso solo 24 ore, ho trovato parecchie attrazioni molto interessanti che mi hanno colpita tantissimo e di cui vorrei parlarti, ma prima due paroline veloci veloci sulla città!

Sapevi che viene definita la seconda capitale della Germania? Proprio così: Monaco è talmente vivace e particolare che nel tempo è diventata la sorella della bellissima Berlino!

La festa che l’ha resa ancora più gettonata e famosa in tutto il mondo è l’Oktoberfest. Se ami la birra è proprio qui che devi fare una capatina, oltre che a Bruxelles ovviamente 🙂

Le tradizioni di questo paese sono ben radicate nel cuore dei cittadini e il moderno si mescola con il passato, una delle caratteristiche che ho apprezzato di più della città! 

Ora però cominciamo 🙂  Non voglio farti stare sulle spine!

Lista delle attrazioni più belle di Monaco

Deutsches museum

Se come me ami la tecnologia e la scienza devi assolutamente visitare il Deutsches Museum. E’ il più grande al mondo rispetto a questa categoria e conta ben 28.000 oggetti esposti! Al suo interno troverai anche i modelli delle invenzioni che oggi utilizziamo nel quotidiano.

Fu costruito nel 1903 e la mostra è situata nel bel mezzo del fiume Isar.

Frauenkirche ( la Cattedrale di Monaco )

E ora passiamo alla protagonista baby; questa cattedrale sovrasta l’intera città ed è una delle attrazioni principali!

Dovunque tu vada vedrai sempre spuntare i suoi enormi campanili, alti ben 99 metri! Se ti piacciono le viste dall’alto puoi salire sulla torre meridionale e lasciarti ammaliare dai tetti color rosso della città!

Purtroppo durante la seconda guerra mondiale ha subito dei danneggiamenti, in particolar modo, le sue splendide vetrate.

Il Municipio

Un’altra cosa che devi vedere a Monaco è il Municipio! Lo so lo so: stai pensando che il mio suggerimento sia un tantino scontato, ma ti sbagli.

Chi arriva a Marienplatz si limita a scattare due selfie veloci con alle spalle il Municipio andandosene via con l’erronea convinzione di averlo immortalato nel modo giusto, commettendo il più grave degli errori dato che questo monumento non è da una foto e via, anzi!

Va sviscerato sia con lo sguardo sia con la reflex, e per capire cosa intendo ti consiglio di guardare con attenzione la foto qui sotto. 

Nel cuore della torre municipale si trova questo enorme carillon che si aziona seguendo un preciso cerimoniale. Dopo i rintocchi delle campane parte la melodia, che da il via ai protagonisti del piano superiore, che una volta tornati immobili, lasciano spazio ai personaggi del piano inferiore. 

Ma non è finita qui: ad un certo punto il gallo dorato sbatte le proprie ali muovendo la testa e cantando per ben tre volte! Alle 21 i bovini situati a lato del carillon si illuminano, appare una sentinella che suona il corno e infine un angelo che benedice il monachello tramite una ninnananna, augurando la buona notte a tutta la città. 

Hai cambiato idea sul selfie veloce vero? 🙂

Altes Rathaus ( il Municipio vecchio di Monaco )

La parte più antica del municipio è la torre, costruita tra il 1180 ed il 1200. All’epoca faceva parte delle fortificazioni della città. L’interno gotico del municipio è rimasto intatto, ma la cosa più bella, almeno secondo me, è la facciata esterna che lascia indubbiamente senza fiato! E’ stato il monumento che mi ha colpita di più appena uscita dalla metro!

Viktualienmark

Ti piacciono i mercati, le bancarelle e mangiare all’aperto? Allora devi assolutamente segnarti il nome di questo mercato che si trova a 200 metri a piedi da Marienplatz!

Come arrivare nel centro di Monaco dall’aeroporto

L’Aeroporto si trova a circa 30 chilometri dal centro città. Il modo più semplice e rapido per raggiungere la zona centrale dall’aeroporto è prendendo la metropolitana regionale.

Le linee S1 e S8 raggiungono il centro città in circa 45 minuti e potrai fare i biglietti direttamente sui binari dalle macchinette automatiche pagando o i contanti o con carte ( sia bancomat che carte di credito ).

La mini guida su cosa vedere a Monaco in un giorno termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.