Prima di partire per un viaggio l’unico e ripeto l’unico dubbio che mi assale riguarda la valigia. Quali sono gli oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano? La lista è davvero lunga ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Gli oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano


Tutti gli oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano

Elencarli tutti sarebbe davvero un’impresa, quindi ne nominerò solo alcuni: accendini a forma di arma da fuoco, armi giocattolo di qualsiasi tipo, dispositivi per stordire o trasmettere una scossa, fionde, armi appuntite o con spigoli, oggetti taglienti appuntiti o con lama che possono causare ferite (cutter, martelli, pinze, bisturi e coltelli). Forbici con lame lunghe oltre 6 cm, rasoi aperti e lame da rasoio (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso), temperini o coltelli a scatto.


Tutto quello che non puoi portare a bordo, la lista delle sostanze proibite

Ovviamente anche le sostanze esplosive o altamente infiammabili sono fra gli oggetti da non portare nel bagaglio a mano. E’ assurdo specificarlo ma nella mia vita ne ho viste parecchie di scene bizzarre quindi lo specifico ugualmente: bevande alcoliche con contenuto di alcol superiore al 70%, accendini, alcol, fiammiferi non di sicurezza, fuochi d’artificio, imitazioni di materiali e ordigni esplosivi, torcia subacquea con batterie inserite, sostanze corrosive o spray immobilizzanti e infine i veleni.

Quello che mi scordo sempre di buttare prima dei controlli, ovvero l’acqua o altre bevande, zuppe, sciroppi, creme, lozioni di qualsiasi genere, profumi, spray, gel (incluso quello per il cuoio capelluto e per il corpo),  schiuma da barba, deodoranti, dentifrici, miscele di liquidi e solidi, mascara ecc,ecc.  Come vi avevo detto la lista è davvero infinita.


Di oggetti vietatati nel bagaglio a mano ce ne sarebbero ancora parecchi da elencare, voi ricordatevi sempre che qualsiasi cosa possa rappresentare un pericolo è vietata. Per qualsiasi dubbio potete consultare l’Ente nazionale dell’aviazione civile, un piccolo consiglio ricevuto da un amica conosciuta sull’ultimo volo Ryanair diretto in Italia dalla Giordania. Vi ho parlato di lei nell’articolo su come trattare gli assistenti di volo, scritto qualche settimana fa.

Vi è mai capitato di avere con voi qualche oggetto che non potevate portare nel bagaglio a mano e di essere sgridati? A me un sacco di volte…OVVIAMENTE 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »