Tempo di lettura: 9 minuti

abbigliamento etnico accessori

Dimmi la verità: quante volte, mentre scodinzolavi in giro per il mondo, ti sei persa ad ammirare le meravigliose ed inimitabili fantasie di accessori e capi d’abbigliamento dal carattere etnico/orientale?

Non so tu, ma tutte le volte che varco la soglia di qualche mercatino, vengo presa da una tale frenesia che persino il più veloce dei corridori farebbe fatica a starmi dietro 🙂

Ovviamente Fabilandia ( mio marito ) mi insegue in preda al panico per cercare di sottrarmi il portafiglio perché quando lo spirito dello shopping si impossessa del mio corpo, fermarmi è quasi impossibile!

A mio parere non esiste niente di meglio che gironzolare tra le bancarelle che mettono a disposizione prodotti artigianali tipici.

Acquistare qualcosa di unico e particolare da sfoggiare in Italia, qualcosa che è palese provenire da un Paese completamente diverso dal nostro, per me è il massimo!

Nel tempo, oltre ad aver comprato vestiti e accessori etnici/orientali qua e là per il mondo, sono diventata una vera e propria ricercatrice esperta di brand e negozietti che si ispirano a costumi e ornamenti appartenenti a popoli lontani, per creare capi d’abbigliamento e gioielli da mille e una notte facendo sognare tutte le donne che amano viaggiare!

Oggi vorrei ispirarti, vorrei che ti sentissi parte integrante del mondo e per riuscire nella mia impresa, ti darò qualche spunto e dei consigli per fare un po’ di shopping etnico, citandoti sia i nomi dei brand sia gli indirizzi di tutti shop che conosco ( online e non ), in cui ho comprato delle cosine super carine 🙂

Abbigliamento etnico: dove comprare vestiti e accessori che ti ricorderanno il mondo

abbigliamento etnico accessori
Pantaloni etnici presi in Malesia, fuori Kuala Lumpur 🙂

Amazon

Forse è scontato, o forse no, ma su Amazon potrai trovare moltissimi abiti che rispecchiano in pieno lo stile etnico/orientale o una determinata cultura alla quale sei particolarmente legata, ad esempio di recente ho acquistato abiti tipici del popolo cinese, tibetano, messicano, giapponese ecc, ecc.

Abito da ballo tibetano

Devi sapere che da un anno a questa a parte, ho lanciato su Instagram una rubrica super interessante che parla di libri a tema travel, racconti che poi recensisco nelle stories e con un post in gallery.

Per rendere il tutto ancora più intrigante e coinvolgente, ho deciso di vestirmi a tema.

Devo ammettere che da un certo punto di vista Amazon mi ha letteralmente salvato la vita, permettendomi di connettere culture lontane e guardaroba personale, ad esempio questo kimono è diventato un bellissimo cardigan primaverile mentre il costume da ballo tibetano che indosso nella foto precedente, diventerà una bellissima gonna colorata da indossare in una calda giornata estiva 🙂

Su Amazon si trova di tutto perciò è perfetto per chi è in cerca di abbigliamento e accessori di vario genere, ma rigorosamente in stile etnico/orientale.

Non troverai solo vestiti, gioielli e oggettistica per la casa, ma anche piumini matrimoniali, coperte per divani o per pic nic, tappetti, scendiletto, centro tavola ecc, ecc.

Upanisad artigianato etnico

abbigliamento etnico accessori
foto @upanisad_artigianato_etnico

Questo stratosferico brand vende gioielli e borse super cute per tutte le donne che, oltre ad amare l’abbigliamento etnico/orientale, vanno letteralmente pazze per gli accessori, e se vuoi dare una sbirciatina a qualche foto ti basterà cliccare il link che c’è in foto, in modo da accedere immediatamente alla pagina Instagram del marchio!

Preparati ad ammirare bracciali, orecchini e anelli ME-RA-VI-GLIO-SI, soprattutto se come me, ami indossare le pietre! Io ho comprato parecchi anelli…guarda la foto qui sotto 🙂

Indossa i turbanti FAI-DA-TE

Un’altra idea per vestire etnico è di acquistare delle sciarpe in cotone con fantasie che ricordino l’Africa o l’India e creare dei turbanti da indossare durante l’estate.

E’ più facile di quello che sembra, ma se dovessi incontrare delle difficoltà prova a cercare un tutorial su Youtube, vedrai che una volta che ci avrai preso la mano li creerai ad occhi chiusi!

Pantofole, mocassini o babucce marocchine

abbigliamento etnico accessori
foto @Amazon

Chiamale come vuoi, ma a prescindere dal nome sono più che sicura che tutte le amanti dell’etnico andrebbero pazze per le babucce marocchine!

Ce ne sono di così belle che quasi quasi farei fatica a scegliere, ma don’t worry baby perché appena sarò in Marocco farò una vera e propria strage di queste bellissime scarpette!

Purtroppo non ho brand specifici da consigliarti perché devo ancora comprarne un paio, ma sbirciando su Google sono sicura che ne troverai a iosa!

Mi raccomando: prima di acquistare qualsiasi cosa controlla sempre le recensioni, soprattutto se si tratta di calzature 🙂

Mato

Due anni fa ho scoperto questo marchio su Instagram e me ne sono letteralmente innamorata! Gli zainetti e gli altri accessori Mato sono creati con materiali bio e guarda quanto sono belle queste fantasie!

Ricordo di aver fatto molta molta mooolta fatica a decidere quale scegliere tra i tanti, ma alla fine c’è l’ho fatta 🙂

Shop Oriente

Ah, ecco che adesso scende una lacrimuccia sul viso di Inviaggioconme! Devi sapere che questo negozietto si trova nella cittadina dove sono cresciuta e che lo frequento sin da quando andavo alle scuole medie.

Preparati a respirare aria di Oriente allo stato puro perché all’interno del negozio non troverai nessuna traccia di abbigliamento o accessoristica che abbia a che fare con l’Occidente 🙂

Se non abiti troppo lontano dalla provincia di Modena, segnati l’indirizzo: Via Torre Portello, 1 – Finale Emilia ( MO ).

Qui troverai anche pietre, incensi, specchi, scrigni, qualche piccolo mobile, borsellini, e chi più ne ha più ne metta, realizzati in stile etnico 🙂 Qualche mese fa Fabilandia mi ha regalato un bracciale con pietre proveniente dal Nepal 🙂 Non è una meraviglia? 🙂

abbigliamento etnico accessori

Maglioni e sciarpe etniche

abbigliamento etnico accessori

Quando sono andata in Perù ho letteralmente svaligiato i due mercatini più famosi di Cusco e tra le tante cose che ho comprato, c’erano anche 3 maglioni STRE-PI-TO-SI che non potevo non acquistare, cosa ne pensi? Mi sta bene? 🙂

Quando ne indosso uno mi sembra di tornare indietro nel tempo…che nostalgia!

Se adori questo tipo di vestiario ma al momento non riesci a svolazzare verso terre lontane, potresti comprare qualcosina online oppure farti portare qualche abito da un tuo amico o parente che in questo momento è in viaggio 🙂

Io lo faccio spesso per i miei conoscenti, lascio sempre un po’ di spazio nel bagaglio per gestire eventuali richieste di souvenir dal mondo 🙂

Shein

Anche su Shein potrai trovare moltissime gonne e vestiti dal carattere etnico, ci avevi fatto caso? Scarica l’app e dagli una sbirciatina 🙂 Questa ad esempio è stupenda! I tempi di spedizione a volte sono un po’ lunghi, ma va la pena aspettare 🙂

Un raggio di luce, gadget solidali dall’Africa

abbigliamento etnico accessori
Pochette made @Un raggio di luce

Se hai voglia di regalarti un gadget dallo stile etnico e artigianale potresti dare un’occhiata al sito della fondazione ONLUS Un raggio di luce, che vende shopper, fasce/elastici per capelli, pochette ( come quelle che vedi in foto ), tovagliette e zainetti, realizzati con stoffe africane! Sono di una bellezza indescrivibile!

Dato che gli accessori vengono cuciti a mano, Un Raggio di Luce non può garantire che i modelli delle foto siano disponibili nella medesima fantasia, quindi per conoscere i dettagli e qualsiasi altra info, puoi contattare la fondazione sia via Whatsapp ( 3356106438 ) sia sul profilo Instagram ufficiale 🙂

La qualità degli oggetti è ottima e per di più costano anche poco, e cosa c’è di meglio che acquistare qualcosa di etnico ma allo stesso tempo di solidale per aiutare donne e bambini bisognosi?

La mini guida sull’abbigliamento etnico/orientale termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.