Cosa mangiare a Istanbul: 4 specialità per il tuo palato

Tempo di lettura: 4 minuti

cosa mangiare a Istanbul

Quanto adoro la cucina straniera! Ad avermi rapito l’anima e il palato sono quella cinese, giapponese, coreana, cingalese, indiana, thailandese, greca e infine quella turca!

Le tantissime bellezze che quest’ultimo e straordinario Paese è in grado di offrire ti spingeranno senza ombra di dubbio ad organizzare una fuga ad Istanbul, che è una delle città più belle d’Europa.

Oltre a meravigliarti per le straordinarie architetture che possiede, verrai rapito/a da altre due cose: i souvenir e il cibo, e si da il caso che nella guida di oggi ti parlerò proprio di cosa mangiare a Istanbul!

Cosa mangiare a Istanbul: 4 piatti che ti faranno impazzire!

Kebab

Sappi una cosa: c’è una grande differenza tra il Kebab turco e quello che cucinano in Italia, anche se gli ingredienti sono gli stessi.

Innanzitutto il Kebab che preparano in Turchia è molto più sottile, non tanto per il pane quanto per la quantità di carne inserita all’interno della pita!

Questa ricetta viene preparata con vari tipi di carne: agnello, manzo o pollo e dato che è una vera e propria istituzione è molto facile che troverai chioschetti ad ogni angolo della strada!

Il piatto, solitamente, è servito assieme a delle verdure, l’indimenticabile e insostituibile salsa allo yogurt, cipolla in abbondanza, patatine fritte e peperoncini super piccanti, un piatto ricco e nutriente!

Sillik ( versione salata )

Si sa, nel tempo alcune ricette subiscono delle varianti niente male e il Sillik è una di queste.

La ricetta nasce come crepes dolce costituita da un impasto sottile a base di acqua e farina farcita con noci tritate e sciroppo di zucchero, ma in realtà nel centro di Istanbul molti locali la preparano anche in versione salata, ovvero ripiena di formaggio filante e spinaci. E’ talmente sottile e morbida che si scioglie in bocca 🙂

Il Sillik, salato o dolce che sia, rientra assolutamente nella lista delle pietanze da mangiare a Istanbul!

Baklava

cosa mangiare a Istanbul

Restando in tema di dolci, i Baklava sono dei dolcetti famosi tanto quanto il Kebab! E’ un piatto tipico a base di fillo a cui vengono aggiunti sciroppo di zucchero o miele, e frutta secca di vario genere come pistacchi, noci e nocciole.

Pide

L’ultima cosa da mangiare a Istanbul è la versione turca della pizza, ovvero la Pide. L’impasto è molto simile ma la forma è completamente differente: al contrario della pizza la Pide è una pietanza ovale che quasi quasi sembra un pallone da rugby 🙂

La Pide è farcita con carne, verdure crude, uova, formaggio, pomodoro e ovviamente spezie a go go!

Insomma, in Turchia si mangia benissimo e di pietanze particolari e deliziose ce ne sono veramente tantissime! Che tu sia vegetariano/a o carnivoro/a, verrai immediatamente conquistato/a dai profumi e dai sapori di questa terra magica, che si trova a metà tra l’Europa e l’Asia.

La mini guida su cosa mangiare a Istanbul termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

Pssss…se adori fare shopping e vuoi sapere cosa comprare a Istanbul, clicca la parola evidenziata 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.