Dove scaricare immagini gratis: i miei 3 siti web preferiti

Tempo di lettura: 4 minuti

dove scaricare immagini gratis

Una settimana fa ho scoperto che un utente di Instagram mi aveva rubato il logo utilizzandolo come immagine profilo. Dopo questa antipatica esperienza ho capito quanto sia importante che le persone capiscano la differenza tra fotografie libere dal copyright e non. Grazie al team assistenza di Instagram sono riuscita a risolvere e a far si che il mio logo venisse rimosso dal suo account. Purtroppo questi episodi capitano spessissimo quindi se sei nuova/o sul web, eccoti i nomi di 3 siti web dove scaricare immagini gratis.

Dove scaricare immagini gratis per il tuo lavoro sul web

Pixabay

Pixabay è molto facile ed intuitivo. Non appena si accede al sito basta scrivere all’interno della barra di ricerca il nome dell’oggetto, dell’accessorio o del luogo che stai cercando e ti appariranno una serie di immagini gratuite.

La prima riga contiene le immagini commerciali, quindi non libere dal copyright, mentre dalla seconda in giù quelle gratuite.

Una volta che avrai selezionato la foto che ti serve potrai deciderne il formato, dichiarare che non sei un robot e se ti va, ringraziare la persona che ha messo a disposizione quell’immagine a titolo gratuito con un link!

Canva

dove scaricare immagini gratis

Dall’app di Canva si possono salvare parecchie immagini gratuite niente male. Se Pixabay non mi soddisfa provo a controllare Canva.

Ti basterà scegliere tra i vari modelli disponibili ( Instagram, Twitter, Facebook, Instagram ecc, ecc ), cliccare il quadrato con scritto vuotoimmagini e digitare quello che cerchi.

Dopo di che seleziona l’immagine free e salva il progetto. Troverai la foto nella galleria del tuo smartphone pronta per essere utilizzata.

Le immagini gratuite sono contrassegnate dall’etichetta “gratis” quelle a pagamento con il simbolo di una coroncina. Se passerai a Canva Pro sbloccherai l’accesso a milioni di foto e illustrazioni di qualità!

Unsplash

dove scaricare immagini gratis

Unsplash funziona come Pixabay e anche la schermata è molto simile. Appena sarai entrata/o nel sito ti basterà scrivere quello che cerchi nella barra di ricerca e non appena avrai trovato lo scatto che cercavi, vacci sopra con il mouse.

Ti appariranno tre simboli: una freccia, un cuore e un +. Spingi sulla freccia per scaricare l’immagine sul tuo desktop!

dove scaricare immagini gratis

Entrare in possesso di foto gratuite da poter utilizzare sul proprio blog e social network non è mai stato così semplice vero?

Ricorda che appropriarsi di un’immagine soggetta a copyright è un reato e se vieni scoperta/o potrebbero farti causa.

Oltre ai problemi con la legge, per il proprietario è un colpo al cuore vedere il proprio lavoro in mano a qualcun’altro che se ne prende il merito.

La mini guida sui migliori siti web dove scaricare immagini gratis termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSS Se hai bisogno di due dritte per sapere dove scaricare musica senza copyright per i tuoi video, clicca qui 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.