Come pianificare gli spostamenti all’interno di un paese

Tempo di lettura: 4 minuti

come pianificare un viaggio all'interno di un paese

Due mesi fa ho scritto un articolo su come organizzare un viaggio in totale autonomia, all’interno del quale ti ho spifferato per filo e per segno tutti gli step per pianificare al meglio ogni cosa: come strutturare la vacanza, dove prendere l’ispirazione, dove trovare voli low cost e infine ti ho parlato di come cercare i mezzi di trasporto per muoverti da una zona all’altra. Oggi vorrei darti qualche trucchetto su come pianificare gli spostamenti all’interno di un paese. Grazie al magico mondo del web scoprirai in anticipo, e da fonti sicure, come organizzare le gite da una città all’altra, con quali mezzi e infine scoprire in anticipo giorni, orari e i relativi costi.

Come pianificare gli spostamenti all’interno di un paese: i miei trucchi

Rome2rio

Ah, quanto adoro questo sito! E’ il mio punto di riferimento per ogni viaggio! L’ho scoperto per caso mentre organizzavo gli spostamenti per l’India e lo Sri Lanka. Stavo facendo delle ricerche su come arrivare a Ella da Colombo e uno dei primi siti web che è comparso è stato proprio Rome2rio. E’ stato amore a prima vista!

Se provi a digitare qualsiasi percorso, Rome2rio ti mostrerà una piccola mappa con il tragitto, i trasporti disponibili ( treni, bus, taxi ) e i relativi prezzi.

come pianificare gli spostamenti all'interno di un paese
Lista dei mezzi disponibili per la tratta di tuo interesse

Sappi che ti verrà mostrata solo la fascia di prezzo.

Una volta scelta l’opzione di viaggio che fa al caso tuo cliccaci sopra. Si aprirà una finestra con tutti gli orari.

come pianificare gli spostamenti all'interno di un paese

Scelto l’orario potrai vedere se il tuo viaggio è diretto oppure se dovrai fare dei cambi. Rome2rio è talmente preciso che ti mostrerà anche gli stop, in modo che tu possa organizzare il viaggio alla perfezione!

come pianificare gli spostamenti all'interno di un paese

Oltre a dirti tutto sui trasporti è efficiente anche per la ricerca di hotel, traghetti, voli e autonoleggio! Il sito vende i biglietti in 15 paesi diversi in tutto il mondo e attualmente stanno lavorando per aggiungere più paesi.

Google Maps

come pianificare gli spostamenti all'interno di un paese

Anche Google Maps è un ottimo alleato per pianificare gli spostamenti da un luogo all’altro. Molti pensano che è solo un navigatore, ma in realtà ha un sacco di funzioni super fighe 🙂

Una volta che avrai digitato il punto di partenza e il punto di destinazione, oltre al tragitto su mappa, ti appariranno i mezzi di trasporto disponibili: treni, bus, auto, metropolitana e voli. Se vuoi spostarti con un determinato mezzo pubblico e quello non ti appare nella ricerca, spingi il tasto “opzioni” per aggiungere i filtri.

Quando cercavo di scoprire come muovermi da Colombo verso Ella, sono apparsi i simbolini del treno, dell’auto, dell’omino che va a piedi e del volo, tutti eccetto quello che interessava a me, ovvero il bus. Se non ti appare subito dovrai semplicemente aggiungerlo tra i “preferiti”.

All’interno delle opzioni potrai decidere se spuntare la voce “minor numero di cambi”, “percorso migliore” e infine la “minor tratta a piedi”.

Se l’articolo su come pianificare gli spostamenti all’interno di un paese ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.