Muffin ai mirtilli: ricetta semplice e golosa

Tempo di lettura: 4 minuti

Muffin ai mirtilli

La settimana scorsa ti ho lasciato con la ricetta della crostata alla Nutella, svelandoti anche il segreto per non bruciarla durante la cottura, mentre oggi ti parlerò di un dolce facile facile tanto da riuscire a farlo anche ad occhi chiusi: i muffin ai mirtilli!

Che si accompagni con una tazza fumante di té, di latte o con una tazza di caffè la musica non cambia: il muffin è un dolce poco pesante e sempre sfizioso. Si può consumare a colazione, ma anche durante l’ora dello spuntino pomeridiano.

Ne esistono molte varianti e oggi parleremo dei muffin ai mirtilli anche se molti preferirebbero quelli al cacao o guarniti di gocce di cioccolato e Nutella.

Prima di iniziare con il procedimento ti svelo qualche curiosità su questo delizioso dolcetto 🙂

Qualche curiosità

Sapevi che un tempo i muffin venivano fatti piccoli piccoli? Si mangiavano in un sol boccone proprio come si farebbe con un cioccolatino! Hanno origini inglesi e sono nati nel 1703.

La loro prima comparsa è stata in Galles e venivano consumati principalmente dalle classi sociali più basse essendo che venivano preparati con gli avanzi di pane, farina e frutta.

Col passare degli anni, i nobili si resero conto della bontà di questo semplice dolcetto decidendo di introdurlo a corte 🙂

Ben presto diventarono il perfetto accompagnamento dell’inimitabile té inglese 🙂

Muffin ai mirtilli: lista degli ingredienti

Uova: 2

Panna fresca per dolci: 60 ml

Mirtilli freschi: 100 gr

Mirtilli per decorare: qb

Farina 00: 250 gr

Zucchero: 160 gr

Lievito per dolci: mezza bustina

Latte: 100 ml

Aroma di vaniglia: mezza fialetta

Procedimento

Prendi una terrina e mettici dentro farina, zucchero e lievito, dopo di che mescola bene gli ingredienti.

Muffin ai mirtilli

In un’altra ciotola invece mettici le uova, la panna, l’aroma di vaniglia e infine il latte.

Unisci i due composti e aggiungi i mirtilli freschi. Mescola il tutto delicatamente aiutandoti con una spatola per dolci.

A questo punto prendi lo stampo per muffin e inserisci in ogni foro un pirottino di carta della misura dello stampo, versaci l’impasto fino a 3/4 della lunghezza del pirottino e inforna a 160 gradi per circa 25/30 minuti.

Una volta usciti dal forno lasciali raffreddare e servirli con una buona tazza di té 🙂

Il procedimento per fare i muffin ai mirtilli termina qui. Ricordati di seguirmi anche sulla mia pagina Facebook in modo da restare sempre connesso/a con le mie nuove ricette 🙂

Autore della ricetta: @madloveforfood

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.