Amuchina e gel disinfettante fai da te: ecco come fare

Tempo di lettura: 4 minuti

amuchina e gel disinfettante fai da te

Da quando è iniziato l’incubo del Coronavirus, nei supermarket e nelle farmacie è terminata l’Amuchina e qualsiasi tipo di gel disinfettante per le mani, quindi mi sono informata per scoprire come realizzarlo fai da te, in modo da sentirmi protetta tutte le volte che sono costretta ad uscire di casa per serie necessità, come andare a fare la spesa o recarmi in farmacia.

Oltre a combattere questa terribile malattia, l’Amuchina e il gel disinfettante fai da te, ti saranno utili quando tutto questo sarà finito e si potrà tornare a viaggiare. Se c’è una cosa che questa situazione mi ha insegnato è che la pulizia personale non è MAI e ripeto MAI abbastanza. Se prima mi lavavo le mani 30 volte in un giorno, d’ora in poi me le laverò 100 volte nell’arco delle 24 ore.

Oltre al fatto che la situazione è già pesantuccia di suo, le persone hanno dovuto far fronte alla speculazione che si è creata attorno a queste necessità. Ti sembra possibile che i prezzi si siano triplicati? No comment e comunque don’t worry baby, oggi ti dirò per filo e per segno come realizzare questi due disinfettanti da casa e non ti preoccupare perché le ricette mi sono state date da un’amica che fa la farmacista. 
 

Amuchina e gel disinfettante fai da te: come realizzarli da casa

Amuchina

Gli ingredienti per preparare l’Amuchina fatta in casa sono:

  • 833 ml di alcol etilico al 96%
  • 110 ml di acqua distillata ( se non riesci a reperirla va bene quella del rubinetto ma ovviamente dovrai bollirla e lasciarla raffreddare)
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina o glicerolo al 98%

Procedimento

Versa l’alcol in un recipiente, aggiungendo l’acqua ossigenata, la glicerina e l’acqua distillata. Dopo di che mescola il tutto.

Ti basterà spruzzartene un po’ sulle mani e strofinare per almeno 30/40 secondi finché non diventeranno nuovamente asciutte. Conserva la soluzione lontano dalla portata dei bambini, evita il contatto con gli occhi e immettila in un recipiente pulito di vetro o di plastica.

Vanno bene anche quelli mono dose da 100ml che ci portiamo in giro per il mondo per non avere problemi con le compagnie aeree.

Gel disinfettante mani

Gli ingredienti per preparare il gel disinfettante per le mani sono:

  • 833 ml di alcol
  • 42 ml di acqua ossigenata 3%
  • 15 ml di glicerina
  • una siringa
  • acqua bollita

Procedimento

Prendi un recipiente e versaci dentro gli 833 ml di alcol e con l’aiuto di una siringa preleva l’acqua ossigenata e aggiungila all’alcol. Mescola il tutto e successivamente aggiungi i 15 ml di glicerina. Per finire mettici l’acqua che hai precedentemente bollito e miscela la soluzione.

N.B. Tutti i prodotti elencati nel paragrafo precedente sono facilmente reperibili in farmacia.

Questa situazione presto o tardi finirà e ci avrà insegnato tante lezioni diverse. Se vuoi qualche idea sulle attività da fare durante la pandemia da Coronavirus, clicca la parola evidenziata 🙂 Visto che siamo, giustamente, costretti dentro le nostre 4 mura, ho pensato che ti avrebbe fatto piacere avere qualche idea su come passare il tempo in modo produttivo 🙂

La mini guida su come preparare l’Amuchina e il gel disinfettante fai da te termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂 

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.