passaporto per minori

Quanto mi piacciono quei genitori che portano in giro per il mondo i loro pargoletti, piccoli o grandicelli che siano. Penso di averlo detto, ridetto e stra detto che se un giorno diventassi mamma, ricevuto l’ok dal pediatra, porterei mio figlio o figlia in viaggio con me verso l’infinito e oltre. Ci vuole coraggio, spirito di adattamento, una valigia da 200 chili ma tutto è possibile se organizzato per tempo. Viaggiare con dei bambini non è da incoscienti e non è impossibile. Se qualcuno ti ha detto così, ti consiglio di cambiare compagnia, di circondarti di persone positive e che abbiano già fatto questa meravigliosa esperienza. Prima di acquistare qualsiasi biglietto aereo su Skyscanner , il tuo bimbo o bimba dovrà essere in possesso della giusta documentazione per l’espatrio, quindi resta concentrato/a e perché ti spiegherò passo passo la procedura per l’ottenimento del passaporto per minori 🙂

Passaporto per minori, guida all’ottenimento e alla documentazione necessaria

passaporto per minori

Come sai, quando ci si reca in un paese che non fa parte dell’Unione Europea bisogna esibire il proprio passaporto e la stessa regola vale anche per i minorenni. Se andare all’estero non è fra i tuoi piani perché preferisci viaggiare in Europa, allora devi portarti dietro la carta d’identità del minore che viaggia assieme a te.

Se sei un genitore single sappi che i paesi della Comunità Europea, necessitano di avere un consenso scritto anche dal secondo genitore e che la documentazione cambia da paese a paese.

Ogni stato ha il suo iter, quindi ti consiglio di informarti sempre accuratamente presso le autorità di competenza.

Passaporto per gli under 18, come richiederlo

Il primo step consiste nel raccogliere tutti i documenti necessari per l’ottenimento del passaporto. Don’t worry, no panic ora ti dico quanto costano, quali sono e dove reperirli.

Documentazione e costi

Di seguito troverai la lista di tutto quello che ti serve per procedere:

  • 2 fototessere recenti e uguali tra loro della dimensione 40×50 mm
  • marca da bollo da 73,50 euro acquistabile in tabaccheria
  • ricevuta di pagamento del bollettino per la richiesta del passaporto pari ad euro 42,50 ( il versamento va fatto presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808, intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento del tesoro)
  • la copia di un documento appartenente al minore
  • una dichiarazione scritta da entrambi i genitori della cittadinanza italiana del proprio pargoletto
  • modulo firmato da entrambi i genitori per la richiesta del passaporto per minori.

Al momento della richiesta dovranno essere presenti entrambi i genitori con un documento di riconoscimento valido. Se uno dei due è impossibilitato o vive all’estero, deve informarsi presso gli uffici di competenza sulla procedura da seguire.

Come ottenere il rilascio

Se vuoi evitare code lunghiiiiissime ti consiglio di prendere un appuntamento online sul sito della Polizia di Stato per decidere il giorno e l’ora in cui portare tutta la documentazione. Una volta entrato nella pagina web dovrai registrarti e bada bene di specificare il tuo nome e non quello del minore, altrimenti la procedura non avrà validità.

Se hai difficoltà a ragionare con la tecnologia e preferisci il contatto face to face, allora recati in Questura e consegna lì tutte le scartoffie.

Quanto vale il passaporto per minorenni?

Dai 0 a 3 anni d’età il passaporto durerà 3 anni, dai 3 ai 17 la scadenza sarà quinquennale!

In conclusione voglio dirti che ti ammiro e che decidere di portare i propri figli in viaggio è la miglior decisione che un genitore possa prendere. A questo proposito vorrei consigliarti di leggere un articolo che ho scritto da poco sulle migliori guide di viaggio per bambini 🙂 Sono sicura che i fanciulli apprezzeranno!

Se l’articolo ti è stato d’aiuto lasceresti un like alla mia pagina Facebook? Se vuoi seguire le mie prossime avventure in giro per l’Europa e per il mondo, seguimi anche su Instagram, mi raccomando 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »