Cosa indossare sul lago Titicaca: guida all’outfit perfetto

Tempo di lettura: 6 minuti

cosa indossare sul lago Titicaca

L’escursione sul lago Titicaca è stata la più particolare in assoluto del mio viaggio in Perù, e dato che non trovavo informazioni soddisfacenti su Google in merito a cosa indossare, ho deciso di scrivere una mini guida per chiunque si trovasse in difficoltà.

Innanzitutto ti consiglio di soggiornare sulle isole Uros almeno una notte; trovarsi a stretto contatto con i locali è stata un’esperienza indimenticabile inoltre, avrai più tempo per goderti gli isolotti circostanti e la meravigliosa vista sul lago 🙂

Prima di iniziare ti lascio una mappa per aiutarti nella ricerca dell’alloggio. Ho fatto una gran faticaccia a capire come contattare gli abitanti, ma in realtà avevo la risposta sotto il naso: Booking.com.

Booking.com

Non immaginavo che fossero così all’avanguardia da comparire su questa piattaforma quindi. dai una sbirciata ai prezzi e se trovi qualcosa che fa al caso tuo prenota perché è un’esperienza da non perdere!

Se vuoi trovare un volo per Lima che non costi un occhio della testa affidati al motore di ricerca Skyscanner; io lo uso per prenotare tutti i miei voli!

Cosa indossare sul lago Titicaca

Scarpe da trekking

Che tu abbia voglia di esplorare tutte le isole o meno, le scarpe da trekking sono fondamentali.

Camminerai sulla totora ( una pianta che cresce sulle sponde del lago ), il materiale con cui vengono costruite le pavimentazioni, le abitazioni e qualsiasi altra cosa che troverai sul lago Titicaca. Se utilizzerai la scarpa sbagliata, rischierai di scivolare o di graffiarti piedi e caviglie.

cosa indossare sul lago Titicaca

Pantalone tecnico

Il pantalone tecnico è indispensabile per qualsiasi luogo che visiterai in Perù quindi è perfetto anche per l’escursione al lago Titicaca. Tieni presente che 1) farai un continuo sali scendi dalle imbarcazioni che ti porteranno a spasso tra le isole e 2) che alcune sono abbastanza estese e ci sarà da camminare parecchio prima di raggiungere i punti più panoramici.

Felpa

Il Perù è la terra delle incognite e non solo perché possiede una quantità incalcolabile di siti archeologici da sballo, ma anche perché il tempo cambia di continuo soprattutto nelle zone caratterizzate da un’altitudine elevata.

Vestirsi a cipolla ti salverà l’esistenza 🙂

Sciarpa o foulard

Se stai organizzando un’escursione sul lago Titicaca sappi che bisogna indossare sempre un foulard o, se sei molto freddoloso/a, una sciarpa in lana di alpaca. Ti trovi a 3800 metri d’altitudine e la presenza del vento è una costante.

Giacca a vento

Per le stesse ragioni che ti elencato nel paragrafo precedente, la giacca a vento è FON-DA-MEN-TA-LE. Ricapitolando, l’outfit perfetto per una gita sul lago Titicaca si compone di: giacca a vento, felpa, maglietta in cotone e pantaloni tecnici. In questo modo starai al caldo/a e se sentirai la necessità di svestirti un po’, potrai farlo senza problema. E se viene a piovere?

Continua a leggere… 🙂

K-Way

Ma vuoi che da buona viaggiatrice all’avventura quale sono non abbia speso qualche soldino per comprare un super mega K-Way ? Ovvio che si baby, e ti consiglio spassionatamente di dare una bella sbirciatina su Amazon perché ne troverai di tutti i tipi e di tutte le taglie.

Oltre ad essere molto utile per un viaggio in Perù, il K-Way è una garanzia per qualsiasi destinazione. Pensa che è una delle prime cose che infilo nel mio zaino da viaggio 🙂

Cosa indossare durante la notte

cosa indossare sul lago Titicaca

Se hai prenotato una notte sul lago Titicaca immagino che ti starai chiedendo cosa indossare perché ovviamente non c’è il riscaldamento e le temperature, dopo il tramonto, calano di un bel po’.

No worries, ci sono qua io e come sempre rispondo a tutte le tue domande. Partiamo?

Cappello di lana

cosa indossare sul lago Titicaca

Il cappello di lana ti servirà come il pane se non vuoi svegliarti durante la notte con un ghiacciolo al posto della testa 🙂

Mascherina per dormire

La mascherina per dormire è molto comoda perché alle 6 della mattina ci sarà già tantiiiissima luce, almeno in dicembre è stato così, che filtrerà dalle finestre della camera quindi, se non vuoi svegliarti con le galline indossane una 🙂

Pigiama pesante

Come ti dicevo poco fa, dormire senza riscaldamento ad altitudini elevate potrebbe essere molto dura perché durante la notte le temperature scendono parecchio. Se sei una persona freddolosa, anche se i letti possiedono la bellezza di 3 o 4 coperte di lana, indossa un pigiama molto caldo.

A spogliarti farai sempre in tempo, ma a coprirti, se ti mancano gli indumenti necessari, no ed ecco perché devi avere l’outfit giusto all’interno della tua suitcase!

Dopo averti detto cosa indossare sul lago Titicaca che ne dici di lasciare un bel like alla mia pagina Facebook e un bel follow su Instagram? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.