Tempo di lettura: 5 minuti

 hashtag su Pinterest

Te l’ho già detto che amo alla follia Pinterest? Divento dipendente da qualsiasi social network abbia a che fare con la fotografia. Per usarlo in modo professionale e per sfruttarlo al meglio, ho dovuto studiare un bel po’ e dopo poco, mi sono ritrovata tra le braccia del mio nuovo amico Pinterest che, soprattutto all’inizio, non riuscivo proprio a capire. Nonostante abbia molte similitudini con il buon caro vecchio Instagram, Pinterest ha dei termini tutti suoi: pin, pinnare, bacheca ecc, ecc ricordi quando te ne parlai nel post: “come funziona Pinterest e perché è fondamentale per il tuo blog”? Nell’articolo ho spiegato alcune funzionalità di questo bellissimo canale social e oggi farò lo stesso, ma trattando un argomento più specifico: come utilizzare gli hashtag su Pinterest per avere maggiore visibilità e per lasciarsi ispirare. Partiamo?

Hashtag su Pinterest: come usarli quando si condivide un pin

hashtag su Pinterest

Come ti avevo già spiegato, un pin è un post in cui appare un’immagine di un determinato formato, in cui poter scrivere una caption in grado di spiegare l’argomento del pin e a cui va allegato il link che rimanda al tuo sito web, al tuo blog o ad altri canali che ti interessa far conoscere.

Per far si che il tuo pin venga trovato dovrai utilizzare hashtag pertinenti all’argomento e scegliere quelli che ti diano maggior visibilità.

Se un hashtag è poco utilizzato, e per poco intendo dire che conta solo 200 pin, evita di usarlo perché significa che gli utenti non pinnano su quella determinata parola o argomento. In pratica è lo stesso ragionamento che si fa con Instagram: non utilizzeresti mai un hashtag che contiene solo 300 foto perché poco efficace.

Come trovare gli hashtag giusti

Se vuoi utilizzare al meglio gli hashtag su Pinterest sappi che prima di pubblicare un nuovo contenuto dovrai fare una ricerca per capire dove posizionarlo e quali sono gli hashtag migliori da inserire nella descrizione.

hashtag su Pinterest

Come puoi notare dal titolo del mio pin, ho inserito gli hashtag pertinenti all’argomento generale del mio post. Ti consiglio di utilizzarne alcuni specifici e alcuni che, come si suol dire, girano attorno al tema da te trattato.

Quanti hashtag si possono inserire nella descrizione del pin?

Non solo è importante sapere come usare gli hashtag su Pinterest, ma anche quanti se ne possono usare: il centro assistenza consiglia di non inserirne più di 20 quindi, obbedisci e vedrai che nessuno verrà a sgridarti 🙂

Dove inserire gli hashtag

Generalmente gli hashtag, un po’ come su tutti i social, vanno inseriti alla fine della descrizione; ciò non toglie che tu non possa inserirne qualcuno all’interno della caption, ma attenzione a non esagerare. Guarda come ho fatto io nella foto.

hashtag su Pinterest

Come trovare l’ispirazione tramite gli hashtag

Gli hashtag non servono solo a farti trovare da chi come te condivide le tue stesse passioni, ma anche per trovare l’ispirazione rispetto a quello che ti piace fare, vedere e provare.

Fare questo tipo di ricerca aiuterà l’algoritmo di Pinterest a capire sempre di più quelle che sono le tue passioni e i tuoi hobby così, quando entrerai nella home, ti appariranno solo i pin di tuo interesse.

Tutte le tue ricerche restano per così dire “tracciate” in modo che il sistema sappia quali contenuti farti apparire.

Per trovare l’ispirazione puoi anche cliccare gli hashtag all’interno della descrizione ( li vedrai colorati di blu ) di un determinato pin che ti ha suscitato interesse.

Hashtag nel titolo delle bacheche

Non ho prove concrete da mostrarti, ma sono tanti i Pinterest lover che affermano l’efficacia dell’hashtag inserito nel titolo della bacheca. Prova e valuta.

Spero che con questa piccola mini guida sugli hashtag di Pinterest tu possa sfruttarlo al meglio per 1) far conoscere il tuo business e 2) per divertirti trovando l’ispirazione che ti serve per i tuoi prossimi viaggi, ricette di cucina, per arredare casa e tanto altro!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂 Ovviamente sono anche su Instagram e mi trovi come @sellygherardi e ora che Pinterest è diventato il nostro nuovo best friend, aspetterò con ansia la condivisione dei tuoi pin!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »