Melanzane gratinate al forno: ricetta veloce e gustosa

Tempo di lettura: 3 minuti

melanzane gratinate al forno

Se sei innamorato/a delle melanzane come me allora segnati sul cellulare questa rubrica perché vedrai spesso ricette in cui sarà lei la protagonista 🙂 Fritte, in padella, gratinate o al forno le melanzane sono un alimento sempre gradito e che puoi utilizzare per cucinare primi, secondi e contorni. Prima di svelarti come si prepara questa ricettina light vorrei raccontarti qualche curiosità su questa verdura deliziosa!

Qualche curiosità

Molte persone si chiedono come mai la buccia di questo ortaggio sia viola e in alcuni casi tendente al nero: la melanzana assume questa insolita colorazione per difendersi dai raggi solari, incredibile vero? Non avrei mai immaginato una risposta del genere!

E’ ricca di vitamina A, B, e C. E’ costituita dal 92% di acqua, dal 3% di fibre e infine da potassio, carboidrati, fosforo e proteine inoltre, la sua polpa è molto utilizzata per la creazione di ricette di bellezza naturali fai da te.

Ora che abbiamo fatto amicizia con la mia verdura preferita iniziamo con la lista degli ingredienti!

Melanzane gratinate al forno, ingredienti

Dosi per 2 persone

Melanzane: 2

Pan grattato: 200 gr

Olio d’oliva: qb

Parmigiano grattugiato: 50 gr

Sale e pepe: qb

Prezzemolo: qb

Salvia: qb

Timo: qb

Aglio in polvere: qb

Procedimento

Dopo averle sciacquate accuratamente sotto l’acqua, taglia le melanzane a spicchi lunghi e sottili realizzando delle fette spesse circa due centimetri.

Prendi un piatto piano e versaci sopra il pangrattato, il formaggio, un po’ d’olio, sale, pepe e le spezie elencate nella lista degli ingredienti. Mescola il composto finché non sarà diventato uniforme.

Ti consiglio di assaggiarne un po’ per capire se i sapori siano bilanciati o meno. Io lo faccio sempre perché voglio controllare che siano salate e speziate al punto giusto.

melanzane gratinate al forno

Prendi una teglia e stendi un foglio di carta forno dopo di che, prendi le barchette di melanzana e impana entrambi i lati come faresti con una cotoletta. Se vuoi renderle più croccanti prendi la tua oliera e versa un filo d’olio sopra ogni spicchio.

Metti le melanzane gratinate nel forno a 200/220 gradi per 25/30 minuti mettendo il forno in modalità “ventilato”. Se hai un forno statico ti basterà lasciarle 10 minuti in più fino a quando non diventeranno dorate e croccanti.

Appena si saranno raffreddate servile come aperitivo o contorno 🙂 Se posso darti un consiglio da amico, fossi in te, le mangerei tiepide o fredde perché il sapore è 100.000 volte più spiccato!

Autore della ricetta: @ Madloveforfood 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.