Rimedi naturali fai da te per non sprecare soldi

Tempo di lettura: 6 minuti

rimedi naturali fai da te

Da quando la passione per i viaggi ha preso il sopravvento, ho tentato di tutto pur di risparmiare qualche soldo e potermi permettere un biglietto aereo quando ne avessi voglia. Non dico che sia sempre facile perché tutti quanti abbiamo svariate esigenze e necessità, ma con un po’ d’accortezze si può evitare di buttare via del denaro inutilmente. Ho imparato a risparmiare sulle bollette, sulla spesa, sulla benzina, sullo shopping, sulla parrucchiera, estetista e anche sulle creme, dato che esistono tantissimi rimedi naturali fai da te.

Se anche tu sei una/o squattrinata/o come la sottoscritta allora sei sull’articolo giusto! Anche se amo viaggiare e voglio destinare tutti i soldi che guadagno per l’acquisto di biglietti aerei, voglio essere bella, ben tenuta e avere un aspetto sano, quindi mettiti comoda prendi carta e penna e segnati le ricette per preparare ottimi rimedi bio home made!

Rimedi naturali fai da te: 10 ricette per il tuo benessere

La natura ci regala degli ingredienti eccellenti per creare ottimi ed efficaci prodotti di bellezza; i benefici derivanti da piante, fiori, verdura e frutta sono IN-FI-NI-TI! D’altra parte, nei tempi antichi non esistevano né farmacie né creme di bellezza, eppure l’essere umano è sopravvissuto ugualmente e questo grazie ai rimedi naturali fai da te. Ma ora bando alle ciance e vediamo assieme quali ingredienti servono per prendersi cura del proprio corpo.

Ricette bio home made per la cura di viso, corpo e capelli

Pelle grassa

Sono moltissime le persone che soffrono di pelle grassa, me compresa, quindi ho cercato un rimedio naturale fai da te per limitare questo problema et voilà, eccoti la formula magica…

Ingredienti: un cucchiaio di miele e uno di pomodoro fresco ( il miele è un elemento idratante, nutriente e cicatrizzante quindi è un ottimo alleato anche per coloro che soffrono di pelle secca o mista )

Unisci e miscela questi due ingredienti, stendili sul viso e lascia agire il composto per circa 20 minuti. Dopo di che, risciacqua tutto con dell’acqua tiepida.

Antirughe

Ormai vado per i 29 anni e si sa, dopo i 30 iniziano a spuntare le prime rughette. Sappi che non c’è bisogno né di utilizzare creme piene di prodotti chimici né di spendere centinaia di euro.

Ingredienti: 1 patata lessa e un po’ di yogurt ( lo yogurt è un addensante naturale )

Unisci i due elementi finché il composto non risulterà omogeneo, dopo di che spalmalo sul viso e lascialo agire per 20 minuti. Terminato il tempo, sciacqua il viso con un po’ d’acqua tiepida.

Occhiaie

Le occhiaie mi fanno sentire super a disagio. Mi danno fastidio più delle rughe ci credi? Oltre a consigliarti di bere molta acqua e di ridurre il sale nella tua dieta, prova anche questo rimedio naturale fai da te.

Ingredienti: un cucchiaio di miele, uno di latte, un tuorlo d’uovo e un po’ d’olio d’oliva ( l’olio possiede due funzioni: è emolliente e protettivo quindi è super compatibile con la nostra pelle inoltre, è un ottimo antiossidante e anti radicali liberi )

Dopo aver mixato tutti i prodotti, spalma il composto sul tuo viso e lascia agire per circa 10 minuti. Sciacqua con acqua tiepida e con un po’ d’acqua fresca al seguito per dare una bella botta di vitalità al volto!

Punti neri

I maledettissimi punti neri sono causati da cellule morte, sebo e da batteri che esposti all’aria diventano neri per via dell’ossidazione. Se soffri di pori dilatati è molto più probabile che la tua epidermide si riempia di punti neri, ma grazie a madre natura possiamo limitare il problema: ecco cosa devi fare.

Ingredienti: zucca e panna

Lessa una fetta di zucca e quando sarà cotta a puntino, mixala con della panna fresca e dopo aver mescolato accuratamente questi due ingredienti, applica la crema naturale sul volto prima di andare a letto, per almeno una decina di minuti.

Ripeti l’operazione tutte le sere e dopo una settimana vedrai già un’enorme differenza tra ante e post trattamento.

Capelli

Ai capelli ci tengo tantissimo. Ultimamente sto utilizzando il balsamo per capelli secchi e sfibrati della linea Naturalmente e devo dire che è ottimo e i prezzi non sono eccessivi. Se vuoi provare un rimedio naturale fai da te, puoi intingerli nel latte fresco o nella panna e, dopo aver risciacquato accuratamente, puoi aggiungere anche un po’ d’aceto.

Rimedi naturali fai da te per curare le malattie

rimedi naturali fai da te

Oltre a non sprecare soldi per i prodotti di bellezza e imbottire il corpo di prodotti chimici, prova a limitare anche l’uso dei farmaci.

Mal di testa: sbuccia qualche fetta di patata e adagiala sulla fronte tenendola ferma con una bandana.

Mal di gola: metti in un bicchiere del succo di limone ( spremine due ), un cucchiaino di sale e un po’ d’acqua. Fai dei gargarismi in modo tale che il composto disinfetti la parte infiammata della gola!

Tosse: spremi un limone e mischialo ad un cucchiaio di miele. Bevi tutto il composto senza lasciarne neanche una goccia e vedrai che in poco tempo la tosse si calmerà. Ripeti l’operazione più volte.

Eccessiva sudorazione: spalma la polpa di limone sotto le ascelle almeno 4 volte al giorno.

I rimedi naturali fai da te per la cura del corpo e per il suo benessere sono molto divertenti da preparare e ti assicuro che dopo un po’ ci prenderai la mano.

Se ancora non ne hai uno, compra un robot da cucina! Sarà il tuo alleato principale nella preparazioni di alcune ricette bio fai da te! Io ti consiglio questo modello, è ottimo!

Ricordati anche che consumare giornalmente frutta e verdura è di fondamentale importanza per avere un viso, un corpo e dei capelli in salute.

Se l’articolo ti è piaciuto puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂 Ovviamente puoi trovarmi anche su Instagram e su tutti gli altri social.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.