Errori da non fare in viaggio: tips per non rovinarsi le vacanze

Tempo di lettura: 6 minuti

errori da non fare in viaggio

Se qualcuno ti ha messo in testa che in viaggio è tutto rosa e fiori ti ha detto la più grossa delle bugie; viaggiare senza intoppi è quasi impossibile e sai perché? Perché il viaggio si nutre d’avventura e imprevisti, e se pensi che tutto andrà come avevi pianificato ti sbagli 🙂 Pensavi che in questo articolo ti avrei svelato la parola magica per far si che tutte le tue vacanze filassero lisce come l’olio? Mi dispiace deluderti baby, ma non posso accontentarti. Oggi però, proverò a darti qualche dritta sugli errori da non fare in viaggio, in modo che tu possa goderti al meglio le tue vacanze!

Errori da non fare in viaggio: come evitare problemi e guai

Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e prima o poi dovrai affrontare qualche piccola sfiga, qualche fregatura, un ritardo da parte dei mezzi di trasporto, il tassista che ti frega qualche euro in più, l’albergo che non trova la tua prenotazione, voli persi o cancellati, la rottura di qualche strumento tecnologico, una malattia, la sim card che non funziona e chi più ne ha più ne metta.

Ti sei mai ritrovato/a in una di queste situazioni? Ovviamente spero di no, ma se dovesse capitarti qualcosa di simile sappi che avrai due possibilità: disperarti o prendere tutto con un sorriso, tirare un bel respiro, prendere un’aspirina e trovare una soluzione, ma ora andiamo a vedere cosa fare a livello pratico…

Medicine

Quando preparo lo zainetto per le escursioni non dimentico mai di infilarci dentro le medicine più importanti: Tachipirina, antistaminico, Voltaren Gel, Oki, medicine contro il cagotto ( anche se sono super mega iper vaccinata, non si sa mai ), medicine per lo stomaco ecc, ecc.

Mi raccomando: non dimenticarle in albergo perché se ti senti male mentre sei in mezzo al nulla ti rovinerai la gita, oltre che la giornata.

Non stivare oggetti di valore

Il terzo errore da non fare in viaggio è di inserire nella valigia che andrà in stiva oggetti costosi e di valore come ad esempio la macchina fotografica, il pc, tablet ecc, ecc. Mettili piuttosto, all’interno dello zaino o borsa che porterai a bordo di un qualsiasi mezzo pubblico!

Prenota usufruendo della cancellazione gratuita

La cancellazione gratuita è una delle migliori invenzioni che abbiano mai creato! Se capita un intoppo sulla tabella di marcia, potrai disdire la prenotazione fino a 24 ore prima rispetto al giorno del check-in.

Attenzione però, informati bene perché ogni paese ha le sue regole in merito; in Slovenia, alcune strutture, ti permettono di cancellare gratis il tuo pernottamento una settimana prima del check-in, quindi se dovesse capitarti un imprevisto nell’arco delle 48 ore prima del tuo arrivo, dovrai pagare l’intera somma della prenotazione all’albergatore.

E’ una gran seccatura perché spesso gli imprevisti capitano all’ultimo minuto quindi prenditi il tempo per leggere in modo accurato tutte le regole.

Contanti e carta di credito

Togliti dalla testa che per viaggiare serve solo ed esclusivamente la carta di credito! Quando sono andata in India non immaginavo che avrei avuto così tanta difficoltà a ritirare dei soldi e semmai un giorno farò la pazzia di tornare, ti assicuro che porterò con me molti contanti.

In realtà il consiglio migliore è di partire sia con delle banconote sia con carte di credito di diverso circuito.

Per quanto riguarda la carta di credito ti consiglio di adoperare la Visa e la bene e amata Mastercard! Se possiedi un American Express meglio ancora!

Programma in modo accurato il tuo viaggio

Il bello di viaggiare parte dalla programmazione e dalla lettura di guide e blog. Più parti informato/a più saprai muoverti al meglio ed eviterai guai o fregature. E’ logico che essere al corrente di ogni minima sfaccettatura è impossibile, ma se ti informi per tempo tutto andrà per il meglio.

Tifo da sempre per le persone umili quindi, a parer mio, chiedere a chi ne sa più di te è la cosa migliore che puoi fare. Puoi contattare un local tramite social network, connetterti sulle pagine Facebook “italiani a Praga, in Georgia ecc, ecc o con un viaggiatore che c’è stato prima di te!

Da qualche anno a questa parte mi affido ai blog di travel blogger che reputo precisi e meticolosi, alle guide di viaggio ( Lonely Planet ) e al contatto diretto con i locali che individuo grazie agli hashtag!

Digitalizza i documenti e stampali

Frase un po’ strana vero? Sicuramente penserai: o li digitalizzo o li stampo. E invece no, sbaglieresti di grosso e ti spiego subito i motivi: punto primo potrebbe rompersi definitivamente e all’improvviso e punto secondo potrebbero sottrartelo quando meno te lo aspetti!

Quando ero in Sri Lanka ho quasi rotto il telefono e all’interno c’era tutto quello che mi serviva per il viaggio: documenti, assicurazione ecc, ecc.

Non scorderò mai che cosa mi è successo all’aeroporto di New Delhi: sono arrivata contenta, spensierata ed eccitata per il viaggio in Sri Lanka quando un omone largo e alto seduto all’ingresso mi ha sbarrato la strada, dicendomi che se non gli facevo vedere la prenotazione dettagliata del viaggio non mi avrebbe fatto entrare.

Entro nell’app che avevo usato per prenotare e non funzionava. Panico. Panico totale. Per fortuna mi è venuto in mente che avevo stampato tutto l’itinerario inviatomi tramite mail dalle compagnie aeree.

Dopo un lungo sospiro di sollievo ho varcato la soglia dell’aeroporto e via…sono volata alla scoperta dello Sri Lanka, ma da quel giorno ho capito più che mai quanto sia importante stampare tutti i documenti relativi al viaggio.

Comunica i tuoi spostamenti

Questo è il consiglio più prezioso di tutto l’articolo: comunica sempre i tuoi spostamenti a qualche amico fidato e ai tuoi parenti più stretti. E’ una precauzione molto importante da non sottovalutare.

Mentre sei in viaggio può succedere di tutto: rivolte, disastri naturali, attacchi terroristici, incidenti e chi più ne ha più ne metta. Ricordati di comunicare ad amici e parenti cosa stai per fare e dove andrai.

Prima che inizi il tuo viaggio registrati al portale: Dove siamo nel mondo in modo da tutelare te stesso e chi viaggia in tua compagnia al 100%

Non voglio portare sfortuna, ma è molto importante partire in sicurezza e preparati. E’ vero che andare in vacanza alleggerisce il cuore, ma tenere i piedi per terra è di fondamentale importanza!

La mini guida sugli errori da non fare in viaggio termina qui. Ti chiedo solo un piccolissimo favore: potresti lasciare un like alla mia pagina Facebook? Da domenica 8 dicembre mi troverai in Perù 🙂 quindi ti aspetto anche su Instagram 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.