Oggetti Vintage da portare in viaggio: i migliori 6

Tempo di lettura: 6 minuti

oggetti vintage da portare in viaggio

Ah, che bella la parola Vintage soprattutto il significato che assume. Essendo amante di tutto ciò che è datato voto e voterò sempre per uno stile di vita, arredamento e vestiario retrò, ma non solo; voglio circondarmi di oggetti Vintage anche mentre scodinzolo per il mondo! Se anche tu hai l’animo antico come il mio, continua a leggere l’articolo perché oggi ti parlerò degli oggetti vintage da portare in viaggio 🙂

Oggetti Vintage da portare in viaggio: i migliori in assoluto

Prima di partire con le nostre chiacchiere vorrei farti una precisazione sul termine. Come afferma il buon caro vecchio Wikipedia: “Il Vintage è un attributo che definisce la qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto di almeno vent’anni prima del momento attuale e che può essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo”.

Ora che abbiamo capito come riconoscere un oggetto Vintage, procediamo! Tra i tanti accessori Vintage esistenti io inserisco in valigia quelli che sono in gradi di portarmi indietro nel tempo, un tempo che adoravo vivere e che mi manca da morire. E poi, vogliamo essere sinceri e ammettere che siano stati gli anni più fichi in assoluto? 🙂

Lista degli accessori Vintage da portare in vacanza

Midori

oggetti vintage da portare in viaggio

La Midori è un’agenda dal passaporto giapponese che ho iniziato ad utilizzare da poco. Non racchiude solo le 12 mensilità in cui si appuntano i propri impegni bensì tutto ciò che ha a che fare con la propria vita: agenda finanziaria ( dove puoi raccogliere tutti i pagamenti che devono entrare e uscire dal tuo conto bancario ), un raccoglitore plastificato in cui inserire contanti, scontrini, carte di credito, sim card, biglietti da visita, blocchetto degli appunti ecc, ecc.

Il tutto è tenuto fermo da dei semplici elastici da ufficio, che potrai trovare in un qualsiasi negozio di cinesi della tua città, a cui attaccare i mitici charms, dei ciondoli che rappresentano quello che sei e quello che ami.

C’è ne sono di vario genere basta cercare quello che ti piace ed ordinarlo. Nella mia Midori ci ho allegato i miei animali preferiti e gli oggetti che mi rappresentano: un elefante, un cammello, un’alpaca, un aereo e una macchina fotografica.

La Midori è nata come “quaderno del viaggiatore” e non esiste oggetto più vintage di questo da portarsi in viaggio. L’ho utilizzata mentre esploravo e prendevo appunti su Lubiana trovandola pratica e comoda.

Ho preso moltissimi appunti durante le visite ai musei per facilitare la scrittura dei miei articoli, ho controllato giorno per giorno i miei impegni, quali clienti dovevano ancora pagarmi, tenuto tutti i ticket e gli scontrini per scrivere guide di viaggio più dettagliate e svolgere il mio lavoro in modo preciso 🙂

Al suo interno, se aggiungi altri elastici, è possibile tenere anche i passaporti! Su questo sito potrai trovare delle cose molto interessanti!

Libri

Giuro che appena sento pronunciare la parola Kindle mi viene l’orticaria. Già i miei poveri occhi sono costretti a guardare lo schermo del pc e dello smartphone dalla mattina alla sera figuriamoci se devo accerchiarmi da altra tecnologia per leggere un libro. No, no, no, no e assolutamente no!

Il richiamo degli oggetti vintage batte l’era moderna 10 a 1. Non c’è niente di più bello che partire per una nuova destinazione con un buon libro tra le mani. E’ una delle prime cose da portare in viaggio e che inserisco nello zainetto che porterò sul volo 🙂

Leggere rilassa, arricchisce e soprattutto distrae, e anche se non sei un/a avido/a lettore/lettrice, ricordati che in aereo, come anche sugli altri mezzi pubblici, non hai molte alternative per far passare il tempo quindi, perché non coltivare questa sana abitudine? 🙂

Guide cartacee

oggetti antiquati da portarsi in viaggio

Anche le guide cartacee rientrano nella categoria dei 6 oggetti super vintage da portare in viaggio. Puoi consultarle in qualsiasi momento ( idem per le cartine, ma io faccio fatica a leggerle ).

Che ci posso fare? Sono una fan sfegatata della carta. Amo il suo odore e la sua consistenza. Mi ricorda gli anni in cui andavo al liceo, mi ricorda le lettere che io e le mie migliori amiche ci mandavamo quando eravamo ragazzine, quelle che mandavo ai miei primi amori ecc, ecc.

Sfogliare una guida di viaggio mi esalta! E’ eccitante sapere che in 200 pagine è racchiuso tutto quello che devi sapere circa la tua nuova destinazione!

La carta è e sarà sempre la mia best friend e proprio perché mi ha regalato momenti unici, cerco di sprecarne il meno possibile. So quant’è preziosa!

Contanti

Chi l’ha deciso che bisogna per forza utilizzare solo ed esclusivamente le carte di credito?

Naaaa bisogna avere una via di mezzo nella vita e tenerci in qualche modo legati anche al nostro passato Vintage che, con l’avvento della tecnologia, diventa sempre più un ricordo lontano.

Inoltre, partire con un po di soldini non è mai sbagliato perché in alcuni paesi mi sono trovata con le braghe calate grazie al mal funzionamento degli ATM!

Se ti serve qualche suggerimento per tenere al sicuro i tuoi soldi in viaggio clicca qui 🙂

Macchina fotografica

Oggi va di moda fotografare con il telefonino, e intendiamoci non mi sto lamentando anzi, molto spesso sono proprio io a decidere di utilizzare lo smartphone per i miei scatti, ma se vuoi essere vintage al 100%, nella tua valigia non dovrà mancare una buona macchina fotografica 🙂

Cartina geografica

Se ami essere vintage anche in viaggio abbandona Google maps e vai di cartina geografica 🙂 Un tempo si girovagava così e chiedendo info ai passanti 200 mila volte!

Spero che l’articolo ti sia piaciuto 🙂 Saresti così gentile da condividerlo sui tuoi canali social, lasciare un like alla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram ? 🙂 Se non è chiedere troppo ovviamente 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.