Booking.com: come ottenere un rimborso

Tempo di lettura: 5 minuti

ottenere un rimborso da Booking.com

Ogni volta che devo programmare la mia prossima meta non posso fare a meno di utilizzare Booking.com. Non su tu, ma io penso che la progettazione di una nuova avventura sia una delle fasi più divertenti. Perdo settimane intere a girovagare su Booking alla ricerca del prossimo hotel, B&B o appartamento. Se ami trotterellare in giro per il mondo ti sarà capitato di avvalerti della bene e amata cancellazione gratuita. Ne avevi mai sentito parlare? Personalmente la trovo un’ideona soprattutto per chi come me cambia idea molto facilmente. Pochi giorni fa ho preso un colpo; ho dovuto modificare una delle mie prenotazioni e subito dopo ho notato che mi era stata addebitata ugualmente l’intera somma sulla carta di credito. Sul fatto che io sia goffa e smemorata non ci piove, ma ricordavo bene che al momento della cancellazione mi era apparsa una finestrella che confermava questo mio diritto. Cosa fare in questi casi? No panic baby: ora ti racconto come è andata a finire e ti spiego come ho fatto ad ottenere un rimborso da Booking.

Ottenere un rimborso da Booking.com step by step

come ottenere un risarcimento da booking

Innanzitutto vorrei tranquillizzarti subito che il nostro caro amico Booking tratta tutti i suoi fedelissimi clienti con i guanti. Ovviamente sono necessarie alcune accortezze per ottenere un rimborso da Booking.com e ora le analizzeremo step by step.

Non perdere o cancellare la prenotazione

Hai presente la mail che ti arriva non appena hai finito di mettere i dati della tua carta e di confermare il tuo soggiorno? Ecco, non cancellarla fino al tuo rientro! Si chiama “prenotazione” e al suo interno sono contenuti due dati molto importanti nel caso in cui ti succedesse quello che è successo a me: il numero di conferma e il codice pin.

Conservali come l’oro perché se l’albergo dovesse tenerti dei soldi, nonostante il tuo diritto alla cancellazione gratuita, ti serviranno per ottenere il rimborso da Booking.com

Il numero di conferma e il codice pin sono necessari per altri due motivi: accedere alla conversazione con un operatore e per verificare la tua prenotazione con l’albergo.

Chiama l’operatore

Una volta che avrai recuperato queste informazioni super importanti, precipitati sull’app o sul sito e cerca la sezione: “Aiuto e Assistenza clienti” ( è un’unica voce ). Dopo di che scorri la pagina fino in fondo e spingi il tasto: “serve ancora aiuto?”

Ti troverai davanti alla schermata: “invia un’e-mail o chiamaci“. A questo punto fai come desideri, ma quando si tratta di soldi io preferisco sempre telefonare e parlare a tu per tu.

Una volta che sarai in contatto con un addetto al customer service di Booking.com, spiegagli con calma tutto quello che è successo tenendo sotto mano i dati necessari. ( ricordati che lui o lei non c’entra nulla con quello che ti è successo e che urlare non serve a niente ).

Una volta presa coscienza dell’accaduto, gli addetti di Booking ti spiegheranno come procedere per ottenere un rimborso.

Fai una foto del tuo addebito

Quando capitano questi disguidi con gli hotel, gli operatori di Booking.com mettono la chiamata in attesa e provano a contattare seduta stante la struttura per capire che cosa sia successo.

Se gli addetti alla reception non rispondono viene avviata una pratica che consiste nel farti ricevere una mail di conferma che è stata avviata una procedura di rimborso; al suo interno ti verrà chiesto di allegare uno screenshot dei tuoi movimenti bancari dove si veda chiaramente che ti è stato scalato del denaro da pinco pallo ( nome dell’hotel e destinazione ).

Una volta inviato il tutto a Booking, l’azienda provvederà ad inviare la documentazione all’hotel chiedendo spiegazioni e il risarcimento della somma. Se la struttura alberghiera continua a non rispondere o a non risarcire, ci penserà direttamente Booking nel giro di pochissimo!

E poi? Chi ridarà i soldini a Booking? Don’t worry baby: se li farà restituire appena riuscirà a mettersi in contatto con l’hotel. Mi sento ancora più protetta ad affidare i miei progetti di viaggio al buon caro vecchio Booking.com perché so che alla prima ingiustizia mi farà ottenere subito un rimborso ( ovviamente ricordati che ci sono delle regole da rispettare e verrai aiutato se non ne avrai infranta neanche una ).

Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Se non è chiederti troppo, lasceresti anche un like alla mia pagina Facebook? Ricordati che sono anche su Instagram: mi trovi come @sellygherardi 🙂

PSSS Se vuoi conoscere anche il funzionamento di altre app per organizzare viaggi, clicca qui 🙂 Ho preparato un’altra mini guida per te 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.