preparare la valigia per un weekend

Preparare la valigia per un weekend, può risultare una cosa molto moooooltoooo complessa per tante persone, me compresa!

Fare la valigia per una vacanza di breve durata mette in crisi moltissime viaggiatrici e viaggiatori. Sono già entrata nel panico più totale per il mio on the road in Slovenia che inizierà tra meno di un mese, anche se fortunatamente non ci resterò solo per il fine settimana ( salvata in corner ) 🙂

Vediamo assieme i 7 consigli per non dimenticare nulla ed inserire in valigia tutto ciò che è fondamentale!

Come preparare la valigia per un fine settimana, 7 consigli utilissimi

preparare la valigia per un weekend

Anche se la vostra mente è pienamente consapevole che starete via per poco tempo le vostre mani acchiapperanno tutto quello che potranno riempiendo la valigia fino a farla scoppiare. Una volta ho persino temuto che si rompesse la cerniera. PANICO.

Mi trovavo in Belgio e impossessata dallo spirito dello shopping avevo comprato troppa roba e il mio bagaglio era già stra pieno. Da quel momento ho imparato a partire leggera perché non si sa mai quali offerte si possono trovare girando il mondo ( e i negozi ).

Minimalismo

Il minimalismo si impara mano mano che si intraprende la vita da backpacker. Quando si viaggia attorno al mondo con un grossissimo zaino da viaggio sulle spalle si impara da subito a non portarsi dietro cavolate ma solo cose utili per evitare di sprecare energie inutilmente.

Portate con voi solo quello che vi serve davvero e quello che vi convince. Vi è mai capitato di portare un oggetto in valigia convinti che l’avreste usato tuuuutti tuuuutti i giorni e invece…e invece è rimasto in albergo per tutta la durata della vacanza? A me troppo spesso. Idem per capelli ingombranti e scarpe.

Se utilizzerete la tecnica del minimalismo il dilemma su come preparare la valigia per un weekend non sarà assolutamente un problema!

Lasciate a casa tutto ciò che è voluminoso

Se dovete preparare la valigia per un weekend lasciate a casa tutto quello che occupa troppo spazio! Cose come tablet, pc, ( a proposito io ho comprato questo computer e sono contentissima ), scarpe tacco 16 e borse giganti non faranno altro che limitare quel poco spazio che avete nella valigia. Focalizzatevi su cosa vi serve per davvero.

Organizzare la valigia per un weekend, controllate il meteo

Occhio alle previsioni del meteo quando si prepara la valigia per un fine settimana. Anche se starete via solo due giorni non vorrete mica morire di freddo, di caldo o beccarvi pioggia a più non posso vero?

Accessori

Un bel cappello vi farà fare delle bellissime foto!

Dato che tutti amiamo fare foto belle per Instagram, è normale voler riservare un po’ di spazio agli accessori che possono rendere molto chic i nostri scatti!

A proposito se ancora non mi seguite su Instagram, mi trovate come @sellygherardi. Quando fate la valigia per un weekend inseriteci tutto quello che vi può servire per immortalare foto di qualità e che attirino tanti cuoricini!

Vi do qualche idea: fasce per capelli colorate e sfarzose, cappellini in tinta con il paese che andrete a visitare, collane, cerchietti, borse ( non troppo grandi ) e foulard colorati o in pendant con gli outfit che avete creato e messo nella vostra suitcase!

Involtini di vestiti

Se acquistate una giacca di Save the Duck potrete risparmiare molto spazio in valigia perché si inserisce perfettamente nella sacca salva spazio! https://www.instagram.com/save_the_duck/

E si…non esistono solo gli involtini primavera cinesi o quelli ripieni di carne e formaggio cotti al forno, ma anche quelli di vestiti! Quando preparate la valigia per un weekend arrotolate 3 paia di vestiti tenendoli uniti con degli elastici da ufficio.

In questo modo guadagnerete molto spazio! Sappiate che sono stata in giro per la Romania due settimane per un viaggio stampa con la classica valigia Ryanair! Brava vero? 🙂

Questo metodo è super utile anche per chi viaggia con lo zaino!

Portate con voi sempre un k-way e una felpa

Dato che il tempo sta diventando sempre più pazzo, mentre preparate la vostra valigia per il fine settimana, ricordatevi di metterci sempre un k-way ( in genere occupa poco spazio ) e anche una felpa che vi protegga dall’eccessiva aria condizionata, colpo di vento o da un improvviso uragano!

Preparare la valigia per un weekend: controllate il vostro itinerario per non dimenticare nulla

Spesso dimentichiamo che i paesi che visitiamo, enormi o piccoli che siano, sono soggetti a climi differenti rispetto alle zone che si sceglie di visitare. Vi faccio un esempio pratico: il Perù è un paese che presenta molte tipologie di territori completamente differenti gli uni dagli altri. In alcuni punti del paese troverete le Ande, in altri la foresta amazzonica, il mare e persino il deserto.

Ognuno di questi luoghi necessita di essere visto con un outfit e degli accessori ben precisi e definiti. Ad esempio, se visiterete Trujillo potrete portare con voi le infradito ma se volete andare anche in Amazzonia porterete con voi indumenti coprenti per evitare le punture degli insetti e traspiranti per contrastare il caldo.

Anche se andate via per un weekend ricordatevi di ripassare a mente le tappe del vostro viaggio: in quali punti del paese andrete, che esperienze farete, dove dormirete ecc, ecc.

Con questo metodo state certi che non dimenticherete nulla e preparerete la valigia per un weekend in modo impeccabile.

Sono utili o no questi 7 consigli? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »