lista delle 10 terme gratis in Italia

Vi pare che viaggiando low cost non vi avrei scritto anche una lista delle 10 terme gratis in Italia? Sarei stata da licenziare subito 🙂 Oggi vi dirò il nome di 10 luoghi in cui rilassarsi senza spendere un euro.

Dieci terme gratuite in Italia, Saturnia

lista 10 terme gratis in italia

Partiamo dalla mia preferita in assoluto: Saturnia. Nonostante siano relativamente vicine al mio paese ( due ore e mezza di auto ) non ho ancora avuto il piacere di poterle vedere dal vivo. Il solo vedere le immagini sul web e su Instagram mi fa sognare! L’acqua che scorre arriva a toccare i 37 gradi.

Terme di Bullicame

Le terme di Bullicame si meritano un posto nella lista delle 10 terme gratis in Italia perché dispongono sia di una vasca di acqua calda che di acqua fredda e non sempre capita.

10 terme gratis in Italia, terme di Caronte

Come le terme di Bullicame anche quelle di Caronte sono munite di acqua fredda e calda. L’ingresso libero si trova a 300 metri da quello a pagamento quindi informatevi bene dove si trova lo spazio free.

Sorgente di Sorgeto

Questa sorgente si trova ad Ischia, terra conosciuta per le sue acque termali. Prima di raggiungerle dovrete scendere ben 200 scalini ma una volta finita la sfacchinata resterete affascinati dal panorama. L’acqua può raggiungere i 90 gradi quindi fate attenzione!

Bagni San Filippo

Sia le terme di Saturnia che i bagni San Filippo si trovano nella regione della Val d’Orcia e se volete visitarle vi ho scritto un articolo su dove dormire in Val d’Orcia. L’albergo che ho presentato sul web si trova vicino ai Bagni San Filippo e abbastanza vicino anche alle terme di Saturnia.

I Bagni San Filippo sono molto scenografici e meritano di essere menzionati nella lista delle 10 terme gratis da vedere in Italia! Sul fondo delle pozze troverete del fango da potervi spalmare sulla pelle proprio come se foste in una spa a pagemento. Fantastico no? La vostra pelle diventerà super levigata…

Vulcano terme

Vulcano terme si trova in Sicilia ma non sono terme completamente free. La cifra da sborsare è davvero bassa, sicuramente non paragonabile al costo d’entrata per i centri benessere quindi se vi trovate nelle vicinanze correte a rilassarvi

La contribuzione che viene chiesta serve per la manutenzione. La stessa politica viene applicata a chi vuole godere una giornata al fiume Reno nei pressi del Molino del Pallone. ( Vi ho scritto un articolo questa estate )

Queste acque sono altamente solforose che non solo porteranno beneficio alla vostra pelle ma anche al vostro corpo, in particolare a chi soffre di problemi alle articolazioni o alle vie respiratorie.

Terme di Bormio

Le terme di Bormio sono talmente famose da essere state citate da Leonardo nel suo famoso: “Codice Atlantico”. Un tempo venivano usate dai pastori per lavare il bestiame.

Terme di Petriolo

Le terme di Petriolo sono molto famose quindi evitate di andarci nel weekend. Se non avete alternativa svegliatevi presto per godere di un po’ di pace. Anche queste terme, come quelle di Saturnia, sono caratterizzate da vasche naturali di origine calcarea. Ciò che le rende particolari ed uniche al mondo è il panorama sulle quali si affacciano; mentre vi godete il momento potrete anche osservare delle suggestive rovine storiche.

Non potevo che nominarle nella lista delle 10 terme gratis da vedere assolutamente in Italia!

Terme di Fordongianus

Anche le terme di Fordongianus sono “quasi free” perché vi verrà chiesta una piccola somma ma credetemi…ne varrà la pena. Quando ho visto le immagini su Internet sono rimasta a bocca aperta, soprattutto perché oggi c’è un gran freddo e mi piacerebbe stare al calduccio!

Le acque sgorgano a 55 gradi e sono sulfuree e contengono: acido solforico, acido nitroso e cloro, caratteristiche che contribuiscono alla cura dei reumatismi, artrosi, ai problemi respiratori, all’apparato femminile e infine ad alcune malattie cutanee.

Terme di Cerchiara

All’interno di una roccia si trova la “Grotta delle Ninfe, una pozza d’acqua di ben 30 gradi. Non è molto grande come le altre terme gratis sparse per l’Italia ma è free quindi mi già piace! Il sentiero per raggiungerla non è affatto facile; dovrete divincolarvi tra stradine strette e di montagna.

Dopo avervi fornito una lista delle 10 terme gratis in Italia, non vi resta che prenotare un bel weekend fuori porta e partire! Buon relax!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »